C'è qualcosa di strano nell'aria del Rifugio Crosta 1751 m


Publiziert von cristina , 24. Februar 2015 um 15:37. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:22 Februar 2015
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT1 - Leichte Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 1 Tage
Strecke:Maulone-Rifugio Crosta
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada Milano-Domodossola uscita Varzo. Seguire indicazioni per San Domenica. Posteggio nei pressi del cartello che indica la strada per il rifugio Crosta.

Visto che a volte non si arriva alla fine dei report (cosa capibilissima!!!!), chiedo agli esperti della zona, se vi è possibile, di dare un nome alle cime, belle ma per noi sconosciute!

Giornata da ricordare questa, non tanto per l’escursione che in sé non ha nulla di particolare se non per il fatto che almeno oggi è il sole a fare da padrone.
 
Ci svegliamo tardi e di conseguenza partiamo tardi. Autostrada chiusa per incidente, perdiamo più di mezz’ora tra semafori e rotonde prima di poter rientrare.
 
Scartiamo l’idea di andare al Devero, vista l’ora e il rischio di trovare la strada chiusa come lo scorso anno.
 
Usciamo a Varzo: un giro al rifugio Crosta può andare bene.
 
Saliamo verso San Domenico dietro ad un varesotto che nell’arco di 5 minuti si ferma più volte a chiedere info sulla strada, mannaggia c’è solo questa… datti una mossa!
 
Tornante e…troviamo tre tizi di Pavia che fanno inversione, embè che succede? Ancora pochi metri e…coda! Strada bloccata.
 
Gente giù dalle auto, auto bombardate dalla neve che cade copiosa dagli alberi, fa quasi paura stare in macchina!
 
Scendo anch’io e mi avvio a piedi per cercare di capire cosa sta succedendo, la coda si perde alla vista, qualcuno mormora che davanti non riescono a salire e stanno mettendo le catene…ma se la strada è pulita!
 
Torno sui miei passi e in molti mi chiedono cosa stia succedendo. Raggiunto Marco gli spiego la situazione, possiamo aspettare o come qualcuno sta cercando di fare, con molta moltissima pazienza fare inversione. E qui mi scappa una brutta considerazione sull’operato dei carabinieri. Peccato che ne avessi di fianco uno in borghese (mannaggia a lui…). Vi lascio immaginare cosa sia successo nei successivi cinque minuti! Non è giornata decisamente!
 
All’alba delle 10 passate, molto passate, finalmente riusciamo a posteggiare e ad avviarci. Tanta neve, ma nonostante ciò qualcuno sta salendo senza ciaspole o sci. I soliti masochisti pensiamo o dei vecchietti che non accettano i cambiamenti, una volta si saliva così e noi andiamo avanti così! Quante discussioni che abbiamo fatto per motivi simili, ciaspole, casco, dissipatore, e i ramponi?…per alcuni solo sui ghiacciai…va beh, andiamo avanti…
 
Mentre superiamo vari gruppi e gruppetti sentiamo altri lamentarsi delle buche che man mano diventano più fonde, si sa le buche non aiutano la progressione con le ciaspole.
 
Poco prima di arrivare al rifugio avvistiamo il gruppetto e…udite udite…le ciaspole le hanno ma…attaccate agli zaini! Dei veri fenomeni! Va beh ognuno è libero di fare come vuole è vero, però…qualche però ci sta bene no?
 
E qui, mi sa che ho respirato qualcosa di malsano oggi…scherzosamente chiedo all’ultimo del gruppetto, il più provato sembra, se per caso non gli fischino le orecchie per i rimbrotti di chi segue, come mi aspettavo la prende sullo scherzo e sorride. Quello che sembra essere il “capogruppo” invece comincia a inveire sul fatto che in montagna non si è più liberi di fare quello che si vuole, che siamo noi con le ciaspole a rovinare la traccia e che dovremmo ringraziarli invece…ora la domanda mi sorge spontanea…di cosa dovremmo ringraziarli? Dei buchi? Marco poco più avanti mi richiama all’ordine, oggi non è proprio giornata meglio lasciar perdere…li superiamo e intanto le invettive sull’Artva e altro vanno avanti. Giungiamo al rifugio, pieno come un uovo!
 
All’esterno non c’è modo di sedersi, troviamo un posto nel bussolotto davanti all’entrata, ci sediamo su quelli che normalmente sono i ripiani porta scarponi ma che ora fungono bene da panchine. Qui potrebbe nascere un’altra discussione con il simpaticone di prima che, una volta arrivato nota il mio zaino e quello di un altro su queste panche di fortuna e invece di chiedermi di spostarlo, fa lo gnorri e ad alta voce: “Mi sfugge l’ultizzo di questi posti, servono per sedersi o per appoggiare gli zaini?” Beh servirebbero per metterci gli scarponi mi verrebbe da dire ma, non essendo giornata, sposto lo zaino e lascio il posto. Non essendoci nessuno mi ero un po’ allargata, bastava chiedere…
 
Dopo il caffè decidiamo di scendere immediatamente onde evitare, e vista la giornata tutto potrebbe succedere, di incontrare il “cretino” che questa mattina ha bloccato la strada. Il simpaticone dà un’occhiataccia a Marco. Sarà mica lui? Ci mancherebbe solo quello e faremmo l’en-plain oggi, tra gaffe e discussioni!
 
Leviamo le tende e sotto un sole cocente ritorniamo al posteggio senza ulteriori casini…vista la giornata ci mancava anche una multa per divieto di sosta!

Tourengänger: cristina, Marco27
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WT2
21 Feb 15
Cima di Piazzo 2057 m · cristina

Kommentare (27)


Kommentar hinzufügen

Barbacan hat gesagt:
Gesendet am 24. Februar 2015 um 16:10
A parte la gente che si incontra per sentieri, direi che è stata una buona giornata. Sole, neve, montagne... ricordo con piacere quella zona dove ho fatto un giro ormai vent'anni fa! ciao!

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Februar 2015 um 16:20
Bei personaggi davvero...però mi rimane la curiosità sul perchè avremmo dovuto ringraziarli :-)

Daniele hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Februar 2015 um 16:45
Magari per la compagnia :-D

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Februar 2015 um 09:09
Capirai, simpatico come un moscone nelle mutande....

Ciao

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 24. Februar 2015 um 17:19
Cara Cri, oserei dire che ormai una certa montagna non è più quella di una volta.......purtroppo si fanno di quegli incontri!!
Ciao.

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Februar 2015 um 09:09
Sul fatto che non è più quella di una volta hai perfettamente ragione, ce ne siamo accorti pure noi che frequentiamo la montagna da molti meno anni di alcuni di voi!

Ciao

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 24. Februar 2015 um 19:37
Relazione peperina: credo sia la gita più gettonata, dopo una nevicata, di cretini ne trovi a iosa. Ciao, Cri

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Februar 2015 um 09:07
In effetti c'era parecchia gente e nel calderone qualcuno più strambo del solito non è poi così difficile da trovare!

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 24. Februar 2015 um 21:19
Bé.....è successo che qualcuno ci ha rimproverato di usare i bastoncini......perché fanno rumore sui sassi!

Ciao

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Februar 2015 um 21:54
bella questa, Aldo!!!!! mettici un po' di stoffa sotto ah, ah. Ciao, sta benn

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Februar 2015 um 09:05
Chissà con che forza ti ci appoggiavi :-))))))

Menek hat gesagt:
Gesendet am 24. Februar 2015 um 22:01
Bella camminata...a parte il rompicoglioni! Ricordo che poco tempo fa feci un commento nel forum dove si parlava di gentaccia da montagna... ( credo per la storia della Cufercalhutte). Sono convinto, come e più di allora, che l'escursionismo di massa è anche foriero di gente di merda! Altro che vandali che rovinano i bivacchi, qua c'è gente che andrebbe aviotrasportata affanculo!
Ciao raga.
Menek

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Februar 2015 um 02:18
uhh, ci sei andato giù pesante!! sinceramente non ho mai trovato gente deprecabile, in montagna. vivi e lascia vivere, il mio motto,se no ci piccozziamo.
Sinceramente, al Crosta malgrado l' affollamento, ho conosciuto tante belle persone e poi, l' ospitalità dei gestori, è fantastica.

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Februar 2015 um 09:03
Francamente non mi sarei mai aspettata una reazione del genere che poi ha rischiato di continuare in rifugio. Per fortuna persone così sono rare in montagna, forse ci si saluta e ci si ferma a scambiare quattro chiacchiere meno di una volta, ma la cortesia ancora non manca, si vede che si sera alzato con la gamba sbagliata!

Per quanto riguarda i gestori, sono veramente molto molto ospitali!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Februar 2015 um 09:45
Non è che ho voluto generalizzare... anch'io in giro trovo gente stra a posto, ma nella massa delle persone che si muovono a volte senza rispetto per la natura), dobbiamo fare i conti non solo con i vandali, ma anche con gli scortesi (e uso un eufemismo). C'est la vie! Per quanto riguarda i gestori, io non mi sono espresso... ma anche qua, a volte un pò più di "eleganza" non guasterebbe...
Ciaooo

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Februar 2015 um 10:10
Per fortuna questi casi sono ancora la minoranza

Ciao ciao

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Februar 2015 um 10:59
Per fortuna si... ma bisogna restare vigili, prima che tutto ciò si trasformi in maggioranza! Confido comunque nelle persone...

paolo aaeabe hat gesagt:
Gesendet am 25. Februar 2015 um 07:27
La multa sará stato il ricordino del carabiniere in borghese...

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Februar 2015 um 08:56
Nessuna multa grazie al cielo....

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 25. Februar 2015 um 20:30
è sempre questione di buon senso!!!!!!E poi ce gente che non sa accettare le critiche!!!!Io Domenica,senza le ciaspole,(mi do del pirla da solo)pensando di non trovare così tanta neve,devo solo ringraziare chi,prima di me,proprio con le racchette mi ha aperto la via!!!!!Purtroppo non siamo tutti uguali e qualcuno non aspetta altro per attaccar briga...........Esistono anche quelle persone in montagna.......Come dice Tigno:vivi e lascia vivere!!! Ciao e complimenti per le foto!!! ALE

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Februar 2015 um 09:14
La mia innanzitutto era una battuta e pensavo che come tale venisse presa.

Ognuno è libero di fare come crede ma venirmi a dire che dovevamo ringraziarli e che eravamo noi ciaspolatori a rovinare la traccia...capisci che qualcosa non quadra? Io sono tutt'altro che un'attaccabrighe, non lo sono normalmente figuriamoci in montagna!

Tra l'altro le ciaspole le avevano tutti quanti attaccate agli zaini, per cui doppia fatica...le avessero dimenticate...

Ciao e grazie per i complimenti per le foto, io ci provo e mi fa piacere se vengono apprezzate!

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Februar 2015 um 19:06
Infatti,hai dimostrato di non cedere alle sue provocazioni!!!E per di più gli hai spostato lo zaino per farlo sedere!!! L'attaccabrighe era lui...........Ciao ALE

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 25. Februar 2015 um 21:16
Se può consolarvi, una volta qualcuno mi disse che chi va sulla neve con gli scarponi non dovrebbe "rovinare" la traccia fatta dai ciaspolatori camminandoci fuori...
Ergo... ogni testa è un piccolo mondo. :)

Ciao

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Februar 2015 um 09:21
Ognuno ha le sue teorie...

Tanti anni fa avevamo avuto una discussione con degli scialpinisti in Val Vigezzo (che sia l'Ossola il problema? :-))))) occhio che è una battuta!).

Noi eravamo un piccolo gruppetto, neve bellissima, cominciamo a scendere prima noi e ognuno si sceglie la discesa che preferisce. Subito veniamo richiamati all'ordine, secondo loro saremmo dovuti scendere in fila per non rovinare troppo il pendio!

Per fortuna sono cose che capitano raramente!

Ciao Cri

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 27. Februar 2015 um 12:41
Anche noi qualche anno fa, salendo a piedi sull'ultimo tratto ripido del Cabianca, dopo esserci tolti gli sci, ci siamo sentiti gli improperi di uno scialpinista perchè gli rovinavamo la traccia.....
Evidentemente c'è chi crede di avere qualche diritto in più!

cristina hat gesagt:
Gesendet am 27. Februar 2015 um 13:25
Fortunatamente è capitato poche volte e tra quelli che conosco non c'è nessuno che lo sia, ma, in alcuni casi, gli scialpinisti hanno un atteggiamento un po' troppo prepotente...un po' da padroni della montagna innevata!


gbal hat gesagt:
Gesendet am 27. Februar 2015 um 16:11
La pazienza è un must quando ci si incontra (scontra) con gente che solo per avere qualche capello d'argento (e anche senza averne) crede di poter salire in cattedra e sparare sentenze non con la valenza di opinioni personali quali sono ma con quella di dogmi indiscutibili.
Alla larga!


Kommentar hinzufügen»