I 2 volti di Artavaggio


Publiziert von numbers , 26. Februar 2015 um 20:52.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:22 Februar 2015
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:00
Aufstieg: 260 m
Abstieg: 260 m
Strecke:Piani di Artavaggio staz. funivia - seguire percorso x ciaspole,che passa dall'ex.albergo Sciatori, dalla chiesetta e dall.ex. rif. Aurora, fino al rif. Nicola. Discesa : x i prati innevati seguendo + o - le linee elettriche,sbucando sopra il Casari, fino alla funivia
Zufahrt zum Ausgangspunkt:da SS36 uscire a Lecco direzione Valsassina, giunti al Colle di Balisio girare a dx x Maggio / Moggio , parcheggio funivia, salire ai Piani
Unterkunftmöglichkeiten:Rif. Sassi-Castelli/ Baita della Luna/ Rif. Casari/ Rif. Nicola/ Rif. Cazzaniga Merlini

Si dice che il primo amore non si scorda mai…..
Uno dei primi posti che ho “scoperto” sulle montagne della Valsassina, nelle mie prime esplorazioni montane qualche anno fa, sono stati i piani di Artavaggio. E mi è rimasto subito nel cuore…..
Una piana spettacolare, a 1650 metri di altezza, sempre baciata dal sole,  facile, senza grandi pericoli, adatta a tutti i gusti, a chi vuol fare 4 passi e anche a chi vuol fare “fatica” con qualche cima e cresta.
Uno spettacolo incredibile, nelle belle giornate, il panorama che si puo’ vedere…..Resegone, Grignetta e Grignone sono li in primo piano e ti gonfiano il cuore….. E molte altre montagne tutto intorno.
Ed in lontananza, se è sereno, spettacolo in ogni direzione….
E’ da un po che il mio vecchio socio Alberto mi chiede di organizzare, così dopo il sabato con impegni vari e  brutto tempo, e l’intensa nevicata, questa domenica che promette miglioramento mi sembra l’occasione adatta.
E’ la volta buona per portare anche l’amico Vincenzo, neofita delle  ciaspole, a provare quest’esperienza.
Quando ci avviciniamo a Moggio  poco dopo le 8, sta ancora scendendo qualche fiocco, sembra di essere in una landa sperduta nel bianco….. paesaggio incredibile! Riusciamo a parcheggiare alla funivia e siamo tra i primi a salire, qualche matto comunque è gia’ in giro anche oggi…..
E’ un paesaggio magico quello che ci attende ai Piani, qui sta ancora nevicando bene, e cominciano timidamente a sgombrare la neve e battere le piste  con i mezzi, è tutto ancora sommerso sotto 70-80 cm di neve fresca. Un buon caffe’ per cominciare, ce la prendiamo comoda, non c’è fretta e Vincenzo deve entrare in confidenza con le ciaspole….Battiamo un pezzo dell’anello delle ciaspole, poi arriva il “mezzo” in aiuto ed i soci si accomodano sulla pista….io mi diverto invece nella neve fresca.
Puntiamo alla chiesetta e seguiamo il percorso che sale verso il Sodadura e l’ex rif. Aurora, non è ancora passato nessuno e la batto tutta io….un buon allenamento.
Torniamo sulla pista, non vogliamo sfiancare troppo Vincenzo, con calma si sale fino al rif. Nicola, ogni tanto mi butto nella neve fresca giusto x divertirmi un po. E’ presto, tentiamo di fare il giro dell’anello alto, ma anche qui, i mezzi non sono ancora passati ed è tutta da battere……Ad un certo punto decidiamo di tagliare al centro della piana verso il rif. Cazzaniga, anche xchè Vince comincia a perdere colpi ed annaspa nella neve alta….Una visita veloce, uno sguardo al panorama, guardiamo il vallone ma anche li nessuna traccia……ci sarà un bel metro e oltre di neve fresca…….da battere!
Si decide di non farlo al ritorno, x Vincenzo potrebbe essere troppo come prima volta…..
Ci infiliamo al rif. Nicola, ci sono in giro compagnie numerose di ragazzi, troviamo il nostro tavolo ad attenderci e simpatiche cameriere ci allietano il pranzo….ottimo come al solito! Sempre un piacere tornare qui, e l’amaro offerto non manca mai, qualche gestore dovrebbe prendere esempio!!!!!
Il marketing positivo paga!
Ben sazi e soddisfatti, ci crogioliamo un po sulle panchine al sole, che prima timidamente, ora deciso ha preso possesso della giornata. Davvero incredibile come è cambiato il tempo, previsioni azzeccate in pieno!!!
Scendiamo con calma, taglio un po i pendii x divertirmi con la neve fresca, una goduria!!!
E con il sole i panorami ora cambiano completamente. Un buon caffe’ al rif. Casari, giusto x curiosare com’è visto che non ero mai entrato, e poi via alla funivia, prima della ressa festante che adesso invade le piste ai piani. Poco prima delle 4 siamo di nuovo alla macchina, sosta taleggio all’ALVA e poi via verso casa.
Gli amici soddisfatti.
Io di piu’ …..
Ogni tanto una gita tranquilla qui me la gusto alla grande.
Alla prossima. 

Tourengänger: numbers
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
16 Jun 13
Cima Di Piazzo · Abominevole
T3
29 Jan 23
Sodadura Piazzo per creste....... · Daniele66
T2 WT1
13 Apr 13
Artavaggio - foto e relax · numbers
T2
22 Jan 17
Artavaggio & Dintorni · Daniele66
WT2
21 Feb 15
Cima di Piazzo 2057 m · cristina
T2 WT2
7 Dez 12
Cima di Piazzo 2057 m · cristina

Kommentare (15)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 26. Februar 2015 um 23:30
I Piani sono belli in qualsiasi stagione...comunque, grande nevicata!
Menek

numbers hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Februar 2015 um 23:57
Un posto magnifico!
con la neve poi.....

Ciao

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 27. Februar 2015 um 07:04
La Valsassina con i suoi tanti e stupendi "gioiellini" non delude mai...

Complimenti per la spettacolare ciaspolata... e hai perfettamente ragione: ogni tanto la classica gita tranquilla è un vero toccasana per il fisico e per l' animo.

numbers hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Februar 2015 um 19:01
Grazie, Valsassina....
tanto la snobbavo da ragazzo,
quanto ora non potrei piu' farne a meno!!!
Le cime, quelle vere, sono sempre li ad aspettarci....ogni tanto mi piace anche fermarmi solo a guardarle.....

Ciao

Mario

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Februar 2015 um 19:09
...e si... piccola ma magica valle!!!

Gesendet am 27. Februar 2015 um 08:42
Una bella RAVANATA anche voi !

numbers hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Februar 2015 um 18:37
Si Giorgio,
c'è stato da divertirsi.
Per chi la vuole fare comoda comunque, battono sempre una pista....

cristina hat gesagt:
Gesendet am 27. Februar 2015 um 09:17
Sabato ha nevicato ininterrottamente e alle 18.30 a Moggio venivano giù dei fiocchi enormi.

Alla mattina eravamo riusciti ad arrivare al Cazzaniga senza ciaspole, nel pomeriggio le abbiamo tenute fino quasi a Moggio !

Ciao Cri

P.S.: hai ragione sui posti del cuore, ci sono zone ed escursioni che non stancano mai ed è sempre bello tornarci. Sono i posti che ci salvano quando non si hanno idee, voglia di spostarsi per il tempo che non invoglia a grandi spostamenti o semplicemente perchè non si ha voglia di fare km km di strada!

Un esempio sono i Corni, se non ci fossero dovrebbero inventarli :-)))

numbers hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Februar 2015 um 18:39
Cri, ho visto la Vostra escursione, la nevicata è sempre affascinante.
Posti belli e comodi, davvero una benedizione!

Ciao

Mario

gbal hat gesagt:
Gesendet am 27. Februar 2015 um 18:05
Complimenti Mario, anche per l'attività "educativa". Questa zona proprio non la conosco ma sento che è molto bella.
Ciao!

numbers hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Februar 2015 um 18:59
Grazie Giulio,
non traspare proprio che mi piace, vero???.......

Merita, davvero un posto da visitare, magari evitando la ressa della domenica.

Ciao

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 1. März 2015 um 20:17
Anche questo....un posto del cuore....sempre!

numbers hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. März 2015 um 20:34
Patrizia,
lo è per molti vedo!

A presto.

Ciao

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 2. März 2015 um 21:04
E' sempre un piacere tornare in Artavaggio Saluti Daniele66

numbers hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. März 2015 um 23:08
Il club degli estimatori si allarga....
dovremo organizzare un ritrovo.....

Ciao


Kommentar hinzufügen»