Palanzone, tra sole e neve

Publiziert von Barbacan , 23. Februar 2015 um 15:06.

Tour Datum:22 Februar 2015
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Strecke: Alpe del Viceré - Bocchetta di Lemna - Bocchetta di Palanzo - Rifugio Riella
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Milano seguire la SS36 verso Lecco. Prendere a destra per Como-Erba e seguire per Albavilla. In paese, vicino al municipio, seguire le indicazioni per l'Aple del Vicerè e proseguire sulla strada per 5km fino a giungere al parcheggio
Kartennummer:Kompass n°91 "Laghi di Como e di Lugano"

Febbraio, mese piuttosto sciapo, almeno per me. Per dare un po' di vita alla monotonia delle giornate e delle settimane decido di tornare di nuovi tra i monti, aspettando il rigelo e magari la primavera per tornare su roccia. Oggi viste le condizioni della neve, porto gli amici a fare una ciaspolata in una zona fuori dai casini, sul Palanzone.

Tanta neve caduta il giorno prima, pericolo valanghe tre, cime da evitare e molti rifugi chiusi: o si sta a casa o si va e si cerca una meta abbordabile. Come non pensare allora al triangolo lariano? Via allora, si punta al Palanzone dall'Alpe del Vicerè.

Arrivati ci accoglie un cielo bigio ma senza precipitazioni e tanta neve fresca, quasi 50cm. Nel fitto sottobosco camminiamo accompagnati solo dal rumore della neve sotto le ciaspole, qualche scarica di neve dalle piante ci da il benvenuto e attorno a noi il silenzio... poi il cielo comincia ad aprirsi e lo spettacolo comincia. Il sole che dapprima vedevamo laggiù, sul Rosa, finalmente ci raggiunge, le nubi si diradano e un cielo blu appare sopra di noi.
La neve sui rami è tutto uno scintillio, piccoli accumuli che paiono fiocchi di cotone danno forma agli alberi senza foglie mentre le cornici create dal vento sulla cresta del Palanzone ci accompagnano sull'ultimo traverso prima del rifugio.

Dopo un lauto pranzo (la cucina è sempre eccellente) torniamo verso casa, baciati da un sole quasi primaverile, attraversando tratti innevati che ora ci accecano tanto è il riverbero della luce sulla neve. Che spettacolo!

Alla prossima

numbers hat gesagt:
Gesendet am 23. Februar 2015 um 16:23
Ottima scelta!

Gesendet am 25. Februar 2015 um 08:46
La zona lariana non delude mai!

Menek hat gesagt:
Gesendet am 23. Februar 2015 um 19:26
Giornata di stampo scandinavo... belle foto!
Menek

Gesendet am 25. Februar 2015 um 08:47
Ci mancava solo un kanelbullar da mangiare!

Mapuche hat gesagt:
Gesendet am 24. Februar 2015 um 08:07
Il Triangolo Lariano è davvero magico in questa stagione. Complimenti per l'escursione e per le foto!

Grazie Mapuche!

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 24. Februar 2015 um 20:33
Bella li Complimenti. ..........Daniele66

Gesendet am 25. Februar 2015 um 08:47
Grazie Daniele, ho visto che anche tu hai bazzicato spesso in queste zone