Quando una semplice camminata e ciaspolata diventa EPICA

Publiziert von giorgio59m (Girovagando) , 24. Februar 2015 um 09:42. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:22 Februar 2015
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: Gruppo Camoghè   CH-TI
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada per il Gottardo, uscire a Rivera, prima di entrare nella galleria del monte Ceneri. All' usicita prendere a destra scendendo a Rivera, dove si trovano le indicazioni (verso sinistra) per Isone. Salire fino ad Isone, le chiavi sono presso il ristorante Camoghè (dietro la chiesa, lungo la strada principale). Parcheggio possibile verso la fine del paese, o se la strada è pulita (attenzione) si può salire verso i Monti di Tiglio.

Grande Ravanata verso la Cremorasco

Non sarà un’ avventura … citava una famosa canzone

E’ così dove essere nei progetti. Una ciaspolata tranquilla, una capanna dove scaldarci ed oziare in buona compagni di amici e  … altro

Ma come sempre il meteo ci mette lo zampino. Già domenica scorsa ci eravamo ritrovati pronti e vestiti in auto sotto una pioggia battente e decidere di rinunciare, togliendo pile e scarponi per rimettere il pigiama.

Ma questa volta il messaggio è chiaro: qualsiasi cosa succede si esce.

Il meteo annuncia per sabato precipitazioni abbondanti, che continuano copiose nella notte fino a domenica mattina, poi evolve verso il bello.

Il gruppo nostro è decimato da defezioni ed influenze, ma si aggiungono alla “passeggiata” Francesco, Chiara, Amedeo con due amici Leo e Gaetano.

Verso le 8:30 siamo ad Isone, ritiriamo le chiavi della capanna Cremorasco al ristorante Camoghè (che avevamo contattato nei giorni precedenti). Ci informiamo anche se la strada per i Monti di Tiglio è pulita, tutti ci rispondono affermativamente, quindi si sale.

La pista spazzata dalla neve è poco più larga di una vettura, ma si sale, ma dopo il primo tornante … sorpresa lo spazzaneve si è fermato qui.

Proviamo comunque a salire con il 4x4, ma con la neve che si alzava ci siamo “impaltanati”. Per farla corta impieghiamo 45min per pulire attorno all’ auto, fare retromarcia e parcheggiare ad Isone.

Partenza ufficiale 9:33

Ciaspole nello zaino raggiungiamo il gruppo che ci attende dove abbiamo girato la vettura, e finalmente si parte.

La quantità di neve è impressionante per essere a 800-900mt.

Passano due spazzaneve, chi chiedono che intenzioni abbiamo: “Cremorasco” … il tizio fa una strana espressione, “non so se arrivate su … in alcuni tratti ci sono 2mt di neve”, la strada non è pulita deve passare la fresa …

Ma a noi chi ci ferma? Proseguiamo con le ciaspole la neve è sempre più alta, ad un certo punto incontriamo la fresa che scende pulendo la strada, impressionante il lavoro che fa.

Ciaspole di nuovo nello zaino, la strada è pulita. Raggiungiamo le antenne del Ceneri e la strada militare che porta alle caserme, pulita ancora per un breve tratto, poi ciaspole ed inizia la vera avventura.

Neve polverosa ma pesante, a volte poche centimetri a tratti anche 1 mt …

Arriviamo alle caserme, Monti di Tiglio. Io ricordavo la freccia per la Cremorasco sue tornanti sopra le caserme, ma qui una evidente scritta e la freccia indicano di proseguire in piano.

Seguiamo le indicazioni che subito si perdono, ma continuiamo per quello pensiamo sia il tracciato del sentiero, ma poco dopo ci fermiamo … il baratro sotto, con un canalone troppo aperto. Torniamo alle caserme e proseguiamo sulla comoda strada militare che sale verso la Valle di Caneggio, chiusa tra il versante N del Camoghè ed il Pizzo di Corgella.

Al secondo tornante come previsto il cartello indica Cremorasco 10min, ok siamo arrivati … MA ….

Si sale ancora, fortunatamente il sentiero è segnato anche sulle piante. La neve è veramente tanta, spesso alla cintura e chiaramente non battuta, una faticaccia notevole per i primi a tracciare.

Nei pressi di un rilievo Q1121 (la massima elevazione), non vediamo indicazioni e prendiamo di nuovo un percorso sbagliato che ancora una volta finisce nel vuoto, altra retromarcia per risalire ancora un poco dove troviamo bolli, frecce ed i cartelli militari, questa volta ci siamo.

Ma … ciliegina sulla torta prima di arrivare si attraversa un canalone aperto e ripido con neve oltre il metro.

Insomma alle 13:05 vediamo il cappello bianco del tetto della capanna, proprio un “bel sit”.

Apriamo, accendiamo la stufa, ciaspole e neve fuori, noi dentro. Temperatura esterna -2°, interna 0°.

La capanna è vermente carina, grande locale cucina e pranzo con tavolone e panche, cucina a gas e stufa a legna, nel locale collegato le brande.

Il bagno e la legnaia sono esterni, lo dicono le chiavi, ma non controlliamo.

Pranziamo in grande tranquillità, la fatica è stata proprio tanta ed un paio d’ore di relax ce le meritiamo.

Dagli zaini esce ogni bene, dai crositini con zola e marmellata di arance e champagne, affettati, formaggio, pane, panini imbottiti, vino rosso, poi tre tipi di versi di dolce (bisciola, dolce toscano, torta casalinga di Chiara … complimenti!), accompagnati da prosecco.

Caffè, grappe e svilupin per chiudere in bellezza.

Paghiamo “il canone”, ed inziamo le pulizie. Mentre gli ultimi volonterosi finiscono le pulizie io, Gimmy e poi Amedeo e Chiara ci allontaniamo dalla capanna verso un palo bianco/rosso che porta ad magnifico punto di osservazione sulla piana di Magadino, tutta imbiancata, dal Claro fino al lago Maggiore, veramente bello.

Come brave formichine ci incolonniamo nella bianca trincea fatta all’ andata e torniamo piuttosto veloci all’ auto, le ciaspole le togliamo all’ inizio della strada militare, perché ben pulita.

In meno di due ore siamo ad Isone, stanchi ma molto soddisfatti.

Una passeggiata aveva promesso Amedeo a Leo e Gaetano … ma ne è uscita una gran ciaspolata.

Giorgio

Vista da Paolo   -    (brown)

E' arrivata ancora una domenica ricca di sorprese.
Salgo nell'auto di Giorgio alle 6:15 e noto subito un posto vuoto .
Subito la domanda di rito "e l'alpino Roberto?"
Giorgio subito risponde , l'alpino Roberto ha problemi con la dieta ( a volte mangia poco mentre ,come ieri, a volte mangia troppo).
Partiamo da Isone in 8 dopo qualche ritardo causato dalla strada non ancora pulita e poco prima delle caserme dei Monti di Tiglio inizia il vero divertimento. Il vento gelido e a raffiche ha formato degli accumuli di neve veramente impegnativi da oltrepassare , mi sono trovato diverse volte con il livello della neve sopra la cintura e con qualche difficolta'  per estrarre le ciaspole per effettuare il passo.
La capanna Cremorasco oggi e' stata una vera conquista e fortunatamente si e' rivelata  un bel posto accogliente dove consumare il pasto e riposarsi prima del ritorno. E' stato un piacere aver conosciuto Leo e Gaetano e aver rivisto Francesco , Chiara e Amedeo con cui ho trascorso una piacevole giornata da ricordare.
A presto

Paolo

Vista da Gimmy      -    (gimmy)

Relazione

finalmente dopo quattro settimane di stop, domenica si ciaspola
e che ciaspolata , con il botto,
veramente impegnativa per la quantità di neve industriale da battere
comunque anche se la salita si è rivelata più impegnativa del previsto e abbiamo avuto il contrattempo di rimanere bloccati con la macchina in definitiva è stata una bella giornata
girovagando ai minimi storici,ma con alcuni amici ,il gruppo era comunque numeroso
e come consuetudine non è certo mancato lo spirito

ciao alla prossima

Vista da Francesco   -    (francesco)

Gran bella giornata quella odierna !!!!
A dire il vero non è iniziata come da copione..pero'  ????? Siam riusciti a divertirci anche con la sfiga che c'ha messo del suo !!!
Tutto sommato la giornata è trascorsa bene senza farci mancar proprio nulla...o quasi  !!!
Sicuramente da rifare con la presenza degli assenti,dei convalescenti e di quelli che sono andati a strafogarsi con la casseuola.

Grazie a tutti... mi son divertito !!!

Vista da Chiara     -    (chiara)

Alla scoperta/riscoperta della ...... relatività (e c'avevamo mica dietro il sosia di Einstein a caso, infatti!!!!). Ovvero: come ogni cosa possa sembrare - soggettivamente e oggettivamente - relativa, a seconda delle condizioni al contorno.
E così succede che una escursione, definita come semplice e quasi banale ("sarà una passeggiata......forse con un pò di neve da battere") in determinate condizioni di meteo e neve riesca a trasformarsi in una ciaspolata.....epica.
E succede anche che una gita, immaginata come tranquilla e poco .... adrenalizzante, alla fine, con tutte le peripezie accadute e, soprattutto, con dei piacevolissimi e simpatici compagni di avventura, si dimostri - e sin da subito - come una simpatica e stimolante giornata. Grazie a tutti. Ciao

Vista da Amedeo (Bresci)  -    (Amedeo)

La sera prima ha nevicato.....ma stavolta si va, non come domenica scorsa!  Verso il punto di incontro con gli altri (I Girovagando , Francesco e Chiara) mi contattano con mio grande piacere Tano e Leo dei "Moschettieri" e si aggregano al gruppo che da sei passa ad otto unità.
Oggi ne abbiamo viste di tutte i i colori: macchina impantanata, spazzaneve con alla guida il ....."cugino di Senna" e lo "zio di Alonso", quantità di neve spropositata accumulata dal vento, i miei accidenti ai GPS (avere sempre cartina e bussola...non fidarsi mai...perchè l'ho lasciata in macchina?), io e Paolo che in alcuni tratti affondavamo fino alla vita, alcuni automobilisti che pensavano di essere Loeb (ma erano dei ...lòch), pessimo futuro come ladri dei componenti del gruppo (non riuscivamo ad aprire e chiudere la porta della Capanna....) e per finire.....la generosità e il tocco di classe di Gimmy (crostini al gorgonzola con crema alle arance e champagne, vedi foto).
Escursione che da facile è diventata lunga e faticosa....ma stupenda. Ci siamo divertiti e abbiamo riso, con tanta autoironia. Che dire? La mia dieta......è partita...male! O forse bene!?

RIASSUNTO del PERCORSO
Percorso Totale : 12,6 Km totali, 7h:20m totali, 5:00m di cammino
Andata : 6,5 Km, 3:30 lorde, 30m soste ed errori
Ritorno : 6,1 Km, 1:50 lorde, 10m soste
Dislivello : 400 mt di assoluto , 600mt di relativo
Libro di vetta: SI in capanna
Copertura cellulare: Buona sul percorso
Partecipanti :

Giorgio, Paolo, Gimmy, Francesco, Chiara, Amedeo, Leo, Gaetano

Altre foto, diario, tracce sul nostro sito

www.girovagando.net        escursione # 213

Menek hat gesagt:
Gesendet am 24. Februar 2015 um 09:58
Bella ravanata, ma giornata impagabile!
Menek

igor hat gesagt: super !
Gesendet am 24. Februar 2015 um 10:04
Bello sto versande del camoghe complimenti ciao.

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 24. Februar 2015 um 10:54
Beati Voi!!!

numbers hat gesagt: Bravi!
Gesendet am 24. Februar 2015 um 12:11
Bello che le escursioni che pensiamo semplici
si trasformino in "mitiche" avventure!

p.s. vedo che anche dai vostri zaini esce di tutto.......

Angelo & Ele hat gesagt:

grande ciaspolata
FAVOLOSI tutti
Barba

Gesendet am 24. Februar 2015 um 14:30
Cerca di rimetterti in pista ... alla prossima non puoi mancare !

Massimo hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Februar 2015 um 23:29
Week end con sciopero cuochi, Barba speriamo di tornare in pista al più presto.
Bravi per la caparbietà e gran giornata in allegra compagnia.
Ciao dall'elefante ferito dove non batte mai il sole ..... ai ai ai!!!!

Barba43 (Girovagando) hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Februar 2015 um 08:46
La Signora Longari! che dice?
con cosa si sazierà?
è Elephant
ciao

Gesendet am 24. Februar 2015 um 14:29
Grazie a tutti

@ numbers .... vero ... vero questi zaini nascondono di tutto :-)

zar hat gesagt:
Gesendet am 24. Februar 2015 um 14:59
bel gruppo e ben determinato!!!
ancora una volta ero assente e ciò mi rattrista...
prima o poi...
un abbraccio
Luca

Gesendet am 24. Februar 2015 um 16:11
Raga mi avete tirato il pacco domenica 15....sabato sera 21 avevo la casseola....osti sono andato a letto alla 1.30....mi alzo alle 5.30...."ruttino" e mi dico passo....bravi bella gita, mi spiace non essere stato dei vostri, to the next one, ciao
Alpino Roberto

Massimo hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Februar 2015 um 23:25
Te ghe minga il fisic ......,te set un alpino un pu sgareta!!!!
Ciaoo

Gesendet am 25. Februar 2015 um 10:14
Tà ghè resun osti....sun diventà vecc.....un vecc alpin che mangia al bev el dorma...ciaoooooooo

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Februar 2015 um 08:50
Di..."vento" ce n'era già abbstanza...ma ti avrei visto con piacere......in coda al gruppo!hahahaa
Amedeo

Gesendet am 25. Februar 2015 um 10:15
Ti avrei visto anche io volentieri, ho il tuo book da renderti, mi temi eh? ciaoooooo

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Februar 2015 um 12:47
Hahahahaha.......mi fai ridere!

zar hat gesagt:
Gesendet am 24. Februar 2015 um 17:46
...cassso, però...che viziati!!!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 27. Februar 2015 um 16:24
Meno male che alla fine è arrivata la Capanna (o meglio ve la siete conquistata) e lì....tutti i salmi finiscono in Gloria.
Buon appetito gente!
Bravi