Punta Leretta(2055m) e Quota 2240m

Publiziert von Max64 , 21. Februar 2015 um 15:19. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:20 Februar 2015
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A5 uscita Pont St Martin - seguire per Gressoney fino a Fontainemore, quindi poco dopo il paese svolta a destra per Pillaz e Pian Coumarial. Seguire sempre la strada principale, fino a giungere a Pian Coumarial, dove termina la strada con un ampio parcheggio

Max64
Escursione nella riserva naturale del Monte Mars in Val d'Aosta,con destinazione principale la Punta Leretta.
Lasciata l'auto nel comodo parcheggio gratuito di Pian Coumarial,seguiamo il sentiero 2D su larga strada poderale,fino ad arrivare ad un incrocio con tre direzioni.Prendiamo a destra costeggiango la pista di fondo,per poi più avanti abbandonarla tenendo la sinistra.Arrivati all'altezza di una bella baita,lasciamo la poderale risalendo a sinistra un ripido pendio in direzione di due baite.Risaliamo un bel bosco incrociando ancora la strada poderale, che porta comunque all'alpe Leretta e tagliando a destra della stessa in breve raggiungiamo l'alpe.Il percorso prosegue di fianco alla baita , risalendo un altro bel bosco ci portiamo sulla cresta che porta alla Punta Leretta che raggiungiamo in circa due ore dalla partenza.La giornata è fantastica,bellissimo sole senza vento, davanti a noi il Monte Mars con tutta la sua imponenza domina la scena.Barbara si ferma alla Punta Leretta a crogiolarsi al sole,mentre io proseguo attratto da delle belle punte che sembrano richiamarmi come le sirene di Ulisse.Superato quindi Plan dou Juc ho risalito il ripido versante fino alla punta di quota 2200m dove oltre non si può proseguire a causa di un salto roccioso.Sono sceso poi di qualche metro e ho aggirato tagliando a destra in corrispondenza di un piccolo larice,risalendo poi su un ripido canalino sono arrivato fino in corrispondenza di un cartello del parco a quota 2240m.Davanti a me una ripidissima parete mi blocca la salita e non avendo con me la picca preferisco fermarmi.Percorrendo le belle crestine li vicino e seguendo le mie orme sono poi ritornato alla Punta Leretta da Barbara.Per il ritorno abbiamo fatto un giro ad anello tagliando a sinistra del Plan dou Juc,ripassando per l'alpe Leretta siamo ritornati all'auto.

Barbie
Giornata rispondente in pieno ai miei canoni escursionistici ideali: sveglia non troppo mattutina, dislivello contenuto (per me fino a Punta Leretta), bel bosco, assenza di vento, sole meraviglioso, sosta-copertina rigenerante in ozio assoluto..e per finire ciliegina sulla torta: mega-aperitivo con tagliere al Bar Ristoro di Coumarial! Cosa chiedere di più?!!

Tourengänger: Max64, Barbie

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 22. Februar 2015 um 12:34
Bel giro, ottimo anche per i miei canoni......molto saggia Barbara!

Aldo

Max64 hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Februar 2015 um 20:23
Grazie Aldo..eh le donne..
Ne sanno una piu del Diavolo!
Salutami Lella
Max

beppe hat gesagt:
Gesendet am 22. Februar 2015 um 22:15
Bravi bella escursione un caro saluto
Beppe

Max64 hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Februar 2015 um 22:49
Un caro saluto anche a te Beppe
Barbara e Max