Notturna in Grignetta

Publiziert von lucalore , 13. Februar 2015 um 16:13.

Tour Datum:12 Februar 2015

Giovedì sera, viste le cattieve previsioni per il week-end, decidiamo di salire in Grignetta, ascesa notturna invernale, mai provata prima d'ora!
Partiamo alle 19.30 dai Resinelli, frontali in testa, ci sono -2°, cielo bello sereno.
Dal rif.Soldanella arriviamo al rif.Porta, poi prendiamo la direttissima e ci immettiamo nel canale Caimi.
Dov'è la neve ci chiediamo ?
Il canale è pelato e si incomincia a pestare neve dai 1.650 metri. Un po più in su ci ramponiamo, il canale non è battuto e in alcuni punti si sfonda la dura crosta e si sprofonda più di mezza gamba! La salita è faticosa, ma è resa più bella dall'inusuale quite e dal buio. Il canale è comunque fuori condizione.
Faticando più del solito usciamo sulla cresta Cermenati e proseguiamo con calma verso la vetta, sovente spegnamo le frontali per ammirale la stupenda stellata nel cielo, peccato non avere una macchina fotografica decente per immortalare il tutto.
Arriviamo alla croce di vetta alle 21.30 in 2 ore, entriamo nel LEM per scaldarci un attimo e mangiare qualcosa, il relax è assoluto.
Dopo un quarto d'oretta iniziamo la discesa sulla battutissima Cermenati, a tratti spunta erba e sassi, segni del vento e del sole che hanno "mangiato" neve!
In un'ora e mezza siamo di nuovo alla macchina, felici e soddisfatti per questa insolita uscita.

Tourengänger: lucalore

Gesendet am 13. Februar 2015 um 16:21
Sempre cose toste....

lucalore hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Februar 2015 um 16:49
Grazie, mah la notturna secondo me non più di tanto, certo bisogna conoscere bene dove si va...

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Februar 2015 um 21:43
....e mi pare che tu conosci molto bene questi posti.
Se non fosse così non ci sarebbe da fidarsi.
Bravo

Daniele66 hat gesagt: