Sognando il Cargadura, trovo gli agriturismi... chiusi!


Publiziert von Menek , 10. Februar 2015 um 00:05. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 8 Februar 2015
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 660 m
Abstieg: 694 m
Strecke:Percorso parzialmente ad anello di 14,700 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Rovato A4- Sarnico- Tavernola Bergamasca- Vigolo
Kartennummer:Kompass Foppolo/Valle Seriana

Mi tocca… si, oggi mi tocca proprio inforcare le ciaspole, la neve caduta in settimana non lascia scampo ad altre possibilità di affrontare la montagna e io mi sento affranto. E allora che fare? Primo: stare vicino a casa. Secondo: scegliere un luogo  con il sentiero esposto a sud. Terzo: armarsi di buona volontà. Et voilà, vado al Cargadura partendo da Vigolo, altro oggi non mi viene in mente.

E  allora via,  parto dal parcheggio vicino al comune e risalgo il tratto ripido e ghiacciato  che mi  porta a nord del  paese seguendo il  sentiero 704, sbuco alle ultime case e… vaffanculo, ho sbagliato strada… invece d’immettermi sulla mulattiera posta aldilà della strada asfaltata, imbocco la noiosa asfaltata e proseguo in  direzione Bratta! E’ una rottura di coglioni per due chilometri e mezzo, forse tre, e dopo aver passato   un paio di frazioni e delle cascine dove vendono prodotti locali, giungo all’Agriturismo La Bratta (chiuso). Ora  la strada diventa agro silvo pastorale, la neve comincia ad avere uno spessore interessante e le tracce umane, spariscono dopo poco. Qua inforco le racchette.

Di segnali non ne trovo, anche se questo dovrebbe essere il sentiero N 725,  ma so che questa carrareccia, conduce nei pressi del Colle di Cargadura… e allora spingo, guadagno quota in maniera lenta causa neve abbondante, tracce di animali selvatici marcano il sentiero, e dalle piante, si staccano diversi rami che cadono al suolo sfiorando la mia testa. Miii che palle, oltre alla fatica del cammino  devo guardare verso il  cielo? Pare proprio di si, ma penso anche che se le mucche volassero, la situazione sarebbe ben peggiore…

Giunto al Colle, trovo una palina che mi avvisa d’essere sul sentiero Flavio Tasca, rinuncio all’agognato Cargadura visto la neve abbondante, e dopo aver messo a fuoco la situazione, m’immetto sul sentiero N 701 in direzione del Colle Dedine. Lo spessore della neve livella tutto, ma  la bollatura rosa posta sugli alberi, mi aiuta a rimanere sulla strada giusta… e le impronte degli animali sono ancora presenti.

In questa mezzacosta riparata dal vento, procedere è dura, bisogna tracciare il sentiero  e con me non c’è nessuno che mi dia il cambio; Olmo prova a darsi da fare, ma le sue zampe corte spariscono nel manto nevoso, sino a quando poco dopo, lo vedo steso a “pelle di Leopardo” e con il viso umiliato, lo rincuoro, e lo metto dietro di me invitandolo a stare nel solco da me tracciato.

Testone come pochi, proseguo faticosamente, prendo fiato un paio di volte, ma il tarlo della rinuncia a continuare l’escursione, comincia a sfiorare la mia mente… mi affido alla misericordia di San Gargiulo, colui che mi protegge il culo, e inaspettatamente ,  mi ritrovo nei pressi di una bella baita dove trovo  posto per pranzare. Sono al Colle di Martinazzo.

Mentre mangio do un’occhiata alla cartina, il Colle di Dedine non sembra poi così distante, e corroborato da un buon tè, riprendo con passo costante il mio cammino sino alla prossima meta… dieci minuti di ciaspole, ed eccomi al Colle di Dedine dove trovo l’ennesimo agriturismo chiuso, mi guardo attorno, ed un sentiero prosegue verso il Gombo Alto ed il Bronzone, mentre una “strada verde”, scende in maniera certa verso il paese di Vigolo. Allora giù, mi fiondo verso valle… per il suicidio (Bronzone), aspetto la bella stagione.

Scopro più tardi, che questa “strada verde”  è contrassegnata col N 727, mi riporto in prossimità di La Bratta, e tolgo quella gran rottura di coglioni che sono le ciaspole, per strada asfaltata fatta all’andata, mi riporto alla mia dolce auto. Fine.

Nota 1: Non saprei che valutazione dare a questo giro, tutto si è complicato sin da subito, e io mi sono inventato una ravanata che metà è abbastanza. I luoghi sono interessanti, sicuramente è meglio farli senza neve, perché molta bollatura è posta sui sassi oggi coperti di neve. Più avanti farò ancora una capatina. Comunque qua, i buongustai possono trovare diverse qualità di formaggi e molti agriturismi, aperti sicuramente quando la neve sarà diventata ormai acqua.

Nota 2: Dilemmi della vita & cose a caso.

Podolski è passato all’Inter, mentre il mitico “Tone da la canèlada”, attaccante del Madignano, ha appeso le scarpe al chiodo.

Traffico: se il fico è “secco”, l’uva “passa”?

Se la farinata la fanno in Liguria e il castagnaccio in Toscana, in Basilicata fanno il pesto?

Interviste al vetriolo: la “faccia da culo” in che “microfono” parla?

Notizia Ansa. Salvini: non sono razzista, per questo dico da sempre, che i  neri sono i migliori amici dell’Uomo!

Nota 3: La lungimiranza di Eric è davvero straordinaria, leggete cosa  pensa delle ciaspole…

 

 

                                                                                      RACCHETTE.

Mi fiondo sulla neve e metto le mie ghette,

ma vado più veloce se spacco il ghiaccio a fette ,

e chino la mia testa mimando le  faccette.

Racchette,

perdendo l’equilibrio m’aggrappo alle bacchette,

ma cado col mio culo su inutili  barrette,

e fingo d’esser morto lisciando  le basette.

Racchette,

bagnato come un pollo mi cambio le calzette,

e sciape  ragazzine si sentono bullette,

ma insomma che volete?  I Lines Lady con le “alette”?

E dopo tutto questo mi faccio due bruschette e in fondo mi domando… che cazzo di Racchette?

 


A La Prochaine!    Menek & Olmo.


Tourengänger: Menek
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (24)


Kommentar hinzufügen

igor hat gesagt: Ciaspola Man
Gesendet am 10. Februar 2015 um 06:39
Bravo menek bel giro dai che le ciaspole sono il top per noi che non sciamo per andare anche in inverno le tue foto parlano da sole bravo ! Ciao

Menek hat gesagt: RE:Ciaspola Man
Gesendet am 10. Februar 2015 um 09:30
Ciao Igor... sulle ciaspole hai ragione, per noi che non sciamo sono una manna, ciò non toglie, che camminare nella neve è una vera jattura! E ti fai un culo abbestia...
Ciao vecio...

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 10. Februar 2015 um 08:12
Sei già stato fortunato a trovare solo le impronte. ....I lupi erano già passati
.......Un saluto al grande Dome. ....Daniele66

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Februar 2015 um 09:31
Si, ho trovato tracce di ungulati e cinghiali... di orsi, linci e tigri, manco l'ombra! Sono stato proprio fortunato...
Ciao Dan.
Menek

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 10. Februar 2015 um 14:16
Anch'io come sai non ho mai amato le ciaspole, ma sapessi ora quanto le rimpiango!
Certo che....sempre escursionismo di ricerca il tuo....ma almeno Olmo si fida di te!
Un abbraccio

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Februar 2015 um 19:25
Ciao carissima Patri...
Lo sò che anche tu non ami le ciaspole, ma potendo sciegliere... de gustibus...
Per quanto riguarda i giri, sai meglio di me che quando si viaggia da soli si azzarda di più, non si hanno responsabilità nei confronti dei soci d'escursione,oh, poi io spesso me le vado a cercare le ravanate! E Olmo subisce... :)))
Hasta luego!
Menek

cristina hat gesagt:
Gesendet am 10. Februar 2015 um 16:41
Mo mi stampo le sagge parole di Eric, concordiamo pienamente.

La neve sarà anche bella, vengono foto bellissime, se si riescono a togliere i guanti, ma vuoi mettere a scarpinare tra prati e roccette?!?!

Ciao ciao Cri

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Februar 2015 um 19:27
Parole di burro ( come direbbe la Consoli) le tue... ci aggiungo lo zucchero e io e te siamo stradaccordo!
Ciaooo
Menek

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 10. Februar 2015 um 18:52
Ahahahah alla fine hai ceduto???!!!!!Bravo Domenico,anche se mi è parso di capire che oltre la neve anche le ciaspole non ti piacciono proprio...............Ciao ALE

PS:Anche io amo di più roccette e erba!!!!!!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Februar 2015 um 19:29
Hai centrato il punto! Neve e ciaspole voto 5!!! Comunque piuttosto di niente è meglio piuttosto...
W le roccette, ma soprattutto l'Erba! Yahuuuuuuuuuuuuuuu
Menek

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Februar 2015 um 19:33
Magari quella del vicino...........:)))))

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Februar 2015 um 19:41
Costa meno... :)))

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 10. Februar 2015 um 19:16
Anche noi amiamo i sentieri liberi dalla neve, ma ogni tanto calpestare il manto bianco è si duro ma anche divertente... :-)

Cari saluti a Te e all' eroico Olmo!!!

Angelo & Ele

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Februar 2015 um 19:30
E' così raga, meglio comunque camminare che poltrire davanti al Tg di Studio Aperto! Un abbraccione.
Menek

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Februar 2015 um 20:08
hahahaha... :-))

...e il binomio divano - Tg di Emilio Fede di qualche anno fà...???!!!

Meglio fare un T6+...!!!!!! :-)))

Un abbraccione anche a Te e complimenti per la relazione...

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Februar 2015 um 20:50
Emilio è intoccabile!!!
Ciao e grazie per i comply...

veget hat gesagt:
Gesendet am 10. Februar 2015 um 20:51
Ciao Domenico
Sempre divertente leggere le tue relazioni, anche dove compare un po' di scoramento...(sincero???) dimostrando comunque che non torni a mani vuote.... Il tuo fido Olmo dimostra anche lui di essere un coraggioso compagno...... Complimenti!!! a entrambi.
Come sempre.
Buona Continuazione...
Eugenio

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Februar 2015 um 20:59
Grazie Eu...
Ti confesso che lo scoramento a volte un pò lo accentuo, giusto per restare sempre ironici. Altre volte invece, lo scoramente ( o giramentodipalle) mi assale, mi logora, ma se non si vuole restare a marcire in un posto lontano dall'habitat umano, bisogna reagire...anche ridendo.
Un abbraccione, carissimo. E sempre buon divertimento!
Il Menek

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 10. Februar 2015 um 21:18
Ti sarai fatto pure un mazzo così col mitico Olmo... ma vuoi mettere che posti ti sei visto e ci hai mostrato? E' il bello della fatica, no?


Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Februar 2015 um 21:23
Caro Emi, qualche lamento più o meno giustificato dobbiamo pure buttarlo lì,no? Comunque sottoscrivo il tuo commento...è il bello della fatica! Ciao friend!
Menek

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 11. Februar 2015 um 12:07
Al di fuori del(quasi) coro, io che amo la neve sia calpestarla che passeggiare quando nevica, apprezzo molto questa tua camminata, speranzoso di averti con noi nuovamente per un giretto sui 2000.
Anche sassi e roccette non mi dispiacciono.
Saluti Menek&Olmo.

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Februar 2015 um 19:43
Ciao Alex!!!
Un giro sui 2000 con la neve? Mai dire mai vecio...
Un abbraccio

gbal hat gesagt:
Gesendet am 11. Februar 2015 um 19:23
Dopo tante peripezie e girovagare speranzosi di trovare il modo di arrivare finalmente Olmo si gode il confort del calduccio! E tu?......manca la tua foto vicino al camino!
La lirica di Eric oramai è un must in calce alle tue relazioni.
Complimenti anche per questo.
Ciao

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Februar 2015 um 20:40
Oilà! Come vedi dalle foto, alla fine Olmo era comodo, io una volta a casa, doccia e divano con occhio power pesante!
Per quanto riguarda Eric, sono contento che apprezzi la sua poesia fatta di terzine... credo che tu sia uno dei pochi fan di questo grande poeta. Ma capisco gli amici hikriani, qua su Hikr la Cultura non è sempre indispensabile, ed Eric come vedi, di Cultura ne ha molta! Gli giro i tuoi comply! :)))
Ciao Giulio.
Menek


Kommentar hinzufügen»