NIEDEREMUNDE.. ACQUA E NEBBIA CONFERMANO L'ESTATE 2014


Publiziert von Ricky e Lalla , 8. September 2015 um 23:08.

Region: Welt » Österreich » Nördliche Ostalpen » Wetterstein-Gebirge und Mieminger Kette
Tour Datum:14 August 2014
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: A 
Zeitbedarf: 5:30
Aufstieg: 900 m
Abstieg: 900 m
Strecke:Da Parcheggio P2 all'ingresso della Gaistal alla Tillfussalm, quindi sentiero n. 811, che si imbocca attraversando il ponticello in legno sul torrente. Discesa per la stessa via.
Kartennummer:OLIMPIA REGION SEEFELD WANDER- & TURENKARTE

La Gaistal è una valle veramente incantevole, aperta, soleggiata e ricca di possibilià di escursioni dalle più semplici e "turistiche" alle più impegnative compreso,  per chi desidera, belle arrampicate sulle pareti del Massiccio del Wetterstein.
A Leutasch per una ormai consueta e rilassante vacanza insieme ad un gruppo di amici,  decidiamo di affrontare il Niedere Munde, un passo a 2.000 metri che permette l'affaccio sulla valle dell'Inn e sull'abitato di Telfs.
L'escursione prevede di addentrarci nella Gaistal, arrivare alla Tillfuss Alm tutti insieme e, con pochi scelti e coraggiosi, affrontare la salita.
L'estate 2014 probabilmente la ricorderemo per molto tempo come la più piovosa e fredda da anni e la giornata che pare iniziare bene, non smentisce le previsioni di una intera stagione di piogge, freddo e nebbia.
Così partiamo dal parcheggio P2 all'ingresso della Gaistal (ora a pagamento9 e ci avviamo per la strada forestale (sentiero 01A),che costeggia per un buon tratto il torrente Leutascher Ache. 
Lungo la valle si incontrano, con brevi deviazioni rispetto al sentiero principale tre rifugi; la Hammermoosalm, (grande e “turistico” dove si può assaggiare, a nostro avviso, uno dei migliori Kaiserschmarren della valle ascoltando canzoni tipiche tirolesi suonate dal vivo con l'accompagnamento di un'arpa), la Gaistalalm tipico rifugio tirolese con cucina tipica (da provare la Wiener Schnitzel con patate) ed infine la Tillfusalm, ancora più tipica e caratteristica.
Alla partenza il cielo è ormai completamente coperto, ma ormai il dado è tratto ed i ragazzi non si tirano indietro.
Iniziamo la salita ed inizia anche la pioggia; il primo tratto di sentiero risulta abbastanza agevole, ma all'uscita dal bosco  si fa ripido e roccioso e con la pioggia anche insidioso a causa della 
scivolosità delle rocce.
Arriviamo in cima comunque nel vento e nella nebbia.... una sosta molto breve.... nessuna vista sulla valle dell'Inn e nemmeno sui monti circostanti.
Scendiamo con molta cautela e sostiamo per il lauto pranzo ed una buona birra alla Tillfusalm, una consolazione di una escursione bella ma non molto fortunata.

 

Tourengänger: Ricky e Lalla
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»