Pizzo Mellasc 2465 m : per la Valle Vedrano

Publiziert von pm1996 , 3. Februar 2015 um 22:33.

Tour Datum:31 Januar 2015
Hochtouren Schwierigkeit: WS+
Strecke:Km 11 Castello (1307 m) Laveggiolo (1471 m) Pizzo Mellasc (2465 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Morbegno si prende la strada della Val Gerola fino a Gerola Alta.Al termine del paese si volta a dx per Laveggiolo salendo numerosi tornanti fino al termine della strada asfaltata in localita Castello dove si parcheggia.
Kartennummer:Comunita montana Valsassina.Valvarrone 1:35000

Alla proposta di andar al Pizzo Mellasc, mi aggrego e ritorno in una zona che mi aveva incuriosito nel ormai lontano 2012 in zona monte Colombana, spostandomi però sulla cresta principale della catena Orobica dove notai al tempo tante belle montagne con viste panoramiche sulla Valtellina e sulla bergamasca.

Dalla località di Castello dove lasciamo le auto mettiamo subito gli sci e ci dirigiamo verso Laveggiolo 1471 m., attraversando il torrente e  addandonando alle nostre spalle le cime del gruppo del Masino dal Cengalo al Disgrazia entrando cosi in Valle Vedrano.

Esposizione NE e ombra e si incomincia a salire con una leggera pendenza fino a circa 2000 .
I pendii incominciano ad essere più sostenuti ...
qualche valletta ... 4 chiacchiere con Tommy e i suoi amici ... i Rubagalline e con poco sviluppo raggiungiamo la cresta WNW con neve molto dura al limite per mettere i rampanti , e con gli sci ai piedi raggiungiamo  la vetta.

Discesa con vari tipi di neve, da dura a crosta a polvere nella parte finale ,sempre un pò con il freno tirato.

Valle con belle pendenze, ma da considerare i pendii in caso di nevicate.
Con Claudio,Christian,Marco, Giovanni,Francesco, Martino,Alessia e la cagnolina Africa.

Tourengänger: pm1996

Pizzo Mellasc da Gerola Alta · andrea62
T3 WT3
pizzo mellasc 2460 m · pasty
Pizzo Mellasc Mt.2465 · beppe
Pizzo Mellasc 2465 · beppe
Pizzo Mellasc 2465mt - anello wild · giorgio59m (Girovagando)