MOTTA ROSSA m. 2563

Publiziert von sermer , 29. Januar 2015 um 16:22.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Val Poschiavo
Tour Datum:28 Januar 2015
Ski Schwierigkeit: L
Zeitbedarf: 1 Tage 4:00
Strecke:Salita e discesa lungo lo stesso tracciato
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Poschiavo
Unterkunftmöglichkeiten:Tirano - Poschiavo
Kartennummer:Cart. Kompass. n. 93

Accesso.
Entrati in Poschiavo attraversare il primo ponte e, prima del secondo, svoltare a sinistra e seguire le indicazioni per Cavaglia. Poco oltre un sottopassaggio del Trenino del Bernina, si parcheggia nei pressi del ponticello sul torrente Varunasch a 1140m circa. (In mancanza di neve si può continuare lungo la strada fino ad un tornante che svolta a sinistra a quota 1530m circa; alcuni parcheggi).

Descrizione salita.
Seguire dapprima il torrente sulla sponda destra orografica poi piegare a sinistra e raggiungere tramite sentiero un tornante della strada. Qui subito a destra attraversare una canalina e salire i prati fino a
Vederscion dove di seguito si raggiunge un ulteriore e lungo prato ( Prai da l'Acqua) con una casa alla sua sommità, a 1610m circa. Raggiungerla lasciandola a destra per portarsi sulla vicinissima strada. Seguire quest'ultima in salita per una cinquantina di metri, poi svoltare decisamente a sinistra (prato), fino a Braita 1820m. Seguendo ora il sentiero estivo (o seguendo una valletta) in direzione WNW, si esce dal bosco per salire l'ampio vallone posto a N diSomdoss che porta alla sella a N delMot di Curt 2409m. In breve ora, si sale alla vetta. (Attenzione ai pendii finali e sotto la sella).
In alternativa la vetta si puo raggiungere anche salendo, molto ripidamente, dalla dorsale di destra seguendola fino in cima. (Solo con condizioni sicure; pendii di 30° circa).

Oggi 28 Gennaio 2015
Salita lungo l'itinerario classico. Discesa con diverse divagazioni

Alla partenza a quota 1154 appena un leggero strato di neve sulle radure erbose. Poi solo per un breve tratto sulla stradina qualche macchia erbosa, poi neve su tutto il tracciato fino alla cima. Nei giorni precedenti tanti passaggi sul tracciato e conseguentemente nessuna difficoltà di orientamento lungo tutta la salita. L'intenzione era di salire al Mott di Curt m. 2408 ma viste le buone condizioni della spalla finale siamo saliti alla Motta Rossa m. 2563.
Sulla spalla finale neve dura e quindi rampanti per qualcuno di noi per sicurezza.
Discesa
Lungo il tracciato di salita ma con continue divagazioni in particolare nel bosco dove abbiamo trovato ancora spazi liberi e non solcati con ottima neve soffice e abbondante.

Nota aggiuntiva.
Senza dubbio un itinerario da tenere in considerazione per quando le condizioni di pericolo sono elevate e le forti precipitazioni nevose sono abbondanti.
In questo caso però, solo per la salita al Mott di Curt poco distante dalla Motta Rossa.