bivacco Dante Baroncelli m.1280: una scelta azzeccata vista la giornata!

Publiziert von Alberto , 28. Januar 2015 um 15:13. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:17 Januar 2015
Strecke:[p ] di quota 862 (sul tornante prima del cartello che obbliga il parcheggio a pagamento lungo TUTTA LA STRADA per il monte Farno) - segnavia n° 549 - biv. Dante Baroncelli m.1280 km. 2,800 minuti effettivi 60 disl.+399 RITORNO: Guazza Bassa m.1400 - Bàet de Cornèi m.1450 km. 2,70 segnavia 545 - rifugio Monte Farno m.1248 km. 5 - Colonia Montana - Ca del Gianbecco m.974 - [p ] di quota 862 km. 8,740 minuti effettivi 143 tot. disl.+583
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano - autostrada MI/VE uscita Bergamo - seguire per Val Seriana - Albino - Ponte di Cene - Florano al Serio - Leffe - Gandino - seguire per monte Farno
Unterkunftmöglichkeiten:nessuna branda al bivacco
Kartennummer:kompass: Foppolo/valle Seriana

vista da Alberto: La meteo segnalata per questa giornata è acqua e neve,quindi meglio optare per qualcosa dove vi è un riparo e tra due proposte viene scelta questa che è nuova anche per me e dato che la quota è relativamente bassa e breve da raggiungere, non credo che vi possano insorgere problemi.

Di norma,quando si va a vedere un posto nuovo (in particolare in inverno e con neve abbondante giunta di fresco) è opportuno averlo visitato nel periodo estivo per rendersi conto della sua fattibilità con la neve e se vi sono pericoli inerenti a valanghe (questo è il buon senso che si dovrebbe adottare) è una sicurezza maggiore per tutti coloro che vi partecipano.

Con Angelo,Tilde e Giuseppe ci dirigiamo in Val Seriana senza levatacce che in questo caso non servono e alle ore 9,15 siamo in cammino su un sentiero che sale in alcuni tratti,abbastanza ripido con numerosi tornanti,dove lungo il percorso non manca una bella pioggia di grandine che scende intermittente,ma a breve siamo alla bella chiesetta con fontana e a pochi metri il bivacco Dante Baroncelli m.1280 che raggiungiamo alle ore 10,15.

Qui restiamo per un po visto che la meteo pessima e la temperatura fredda sono insistenti,poi alle 12,30 si decide per un eventuale giro ad anello,pervenendo al Bàet de Cornèi dove vi è a disposizione dei passanti l'atrio di tale struttura con macchinetta per bevande calde e fredde (fin che vi sarà rispetto del luogo).

Qui la zona merita una visita quando vi è una giornata di sole (tempo bello permettendo visto che l'esposizione è soliva),poi si decide di percorrere la strada,chi con sofferenza per dover rinunciare al pizzo Formico che sembra attrarre,è lì,vicino ma senza poter regalare panorami considerando le nuvole basse e l'aria gelida che tirava.

Giunti al rifugio Farno,poco oltre si vede il percorso che riconduce al bivacco,noi proseguiamo sulla lunga strada dove poco prima di giungere all'auto,ci accompagna una sorta di grandine a base di neve e un forte tuono da temporale....a gennaio....incredibile!

Tutto sommato ci è andata bene e ringrazio gli amici per aver fatto la scelta più adatta alla giornata.

Ciao a tutti e alla prossima!

Tourengänger: Alberto, clotilde

Menek hat gesagt:
Gesendet am 28. Januar 2015 um 20:34
Conosco un pò la zona, ma sto bivacco non l'ho mai visto...