Kurzbericht

Prima neve di stagione sul San Martino- Valcuvia

Publiziert von morgan , 28. Januar 2015 um 23:57.

Tour Datum:22 Januar 2015

Escursione pomeridiana sulla prima neve stagionale del Monte San Martino. Dopo un giorno di precipitazioni con 5 cm di neve in valle volevo andare a vedere quanta ce n'era sui monti di casa. Lascio la macchina in località Croce di Duno (585) ed inizio il cammino sulla ripida mulattiera che porta all'Alpe di Duno. Ci sono 10 cm di neve in partenza e non è ancora passato nessuno. Arrivo alla stallone di Cantonaccio (811) dove i cm di neve sono 20. Proseguo sul sentiero che si immette sulla strada al tornante della fonte San Francesco. Subito dopo lascio la strada per prendere la scorciatoia che sale al bivio per Sant'Antonio. Sono a quota 1000 e lo strato di neve è 50cm. Non ho le ciaspole e gli scarponi affondano nella neve fresca. Faticosamente seguo la strada nella neve vergine che mi porta alla chiesetta sulla cima del Monte San Martino (1087). Torno sulle mie orme fino a sopra l'Alpe di Duno dove svolto scendendo direttamente a Bisio (785). Sulla mulattiera scendo al punto di partenza.
Partecipanti: Dario.
Tempi di percorrenza: salita 1h23', discesa 49', totale 2h18'