Traversata Moneglia - Riva Trigoso

Publiziert von peter86 , 27. Januar 2015 um 21:35.

Region: Welt » Italien » Ligurien
Tour Datum:27 Januar 2015
Strecke:Vedi waypoints
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Moneglia, Via Ammiraglio Bollo (scalinata con indicazioni sulla sinistra salendo verso la stazione). Altrimenti dal campo sportivo La Secca salire lungo la strada asfaltata verso l'Hotel Mondial

Oggi tranquilla passeggiata partendo a piedi da casa, per tenere in forma le gambe e far vedere un pò di bei panorami a Mattia.
Con tutta calma usciamo di casa (io, Mattia sulle mie spalle, Sara e Laura) alle 10 passate e prendiamo la strada che sale verso la stazione FS . Sulla sinistra troviamo ben presto la scalinata che sale e in breve ci porta sulla strada asfaltata che sale da La Secca, nei pressi di alcuni hotel.
Saliamo lungo la strada con buona pendenza fino a Casa Venino, dove, ben indicato da paline in legno nuove di zecca, parte il sentiero.
Con un breve tratto nel bosco, seguendo sempre le indicazioni per Punta Baffe, raggiungiamo l'area picnic di Costa Comunaglia dove inizia un lungo tratto a mezzacosta in mezzo alla macchia.
Si compiono alcuni saliscendi, fino ad arrivare ad una quota massima di circa 350 m, su sentiero sempre molto semplice; l'unica insidia per me è rappresentata dal dover continuamente schivare piante spinose per evitare che vadano addosso a Mattia, che nel frattempo dorme beatamente nello zaino.
Raggiunto l'ampio crinale che dal Monte Moneglia degrada verso il mare, ignoriamo un primo bivio per Riva Trigoso e scendiamo a sinistra su sentiero ora molto ampio che percorre il largo crinale, fino a raggiungere la Torre di Punta Baffe (2 h 10).
Qui ci fermiamo per la sosta pappa/picnic, che a causa dell'assenza di sole non dura tantissimo.
Proseguiamo quindi la discesa verso Riva Trigoso, confluendo ben presto su un sentiero più ampio che poco più avanti si trasforma in una sterrata e ci conduce al cimitero del paese (3 h 00), situato sulla strada che da Riva porta alle gallerie per Moneglia.
Una breve sosta sulle panchine dietro alla spiaggia quindi raggiungiamo la stazione per prendere il treno che ci riporta a Moneglia.