Cima Villa (m 2.050) Valle d'Orta e Pizzo Segade (m 2.173)

Publiziert von RocRaf74 , 25. Januar 2015 um 22:50.

Tour Datum:24 Januar 2015
Ski Schwierigkeit: S
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Mezzoldo (Loc. Ponte dell'Acqua) m 1.270 Parcheggi nelle vicinanze del campo da calcio

Finalmente è arrivata la neve! Ora si pone il dubbio? Con chi vado? Enrico e altri amici pensavano di andare in Valtellina e poi scopro che sono stati in Piemonte, rientrando tardi. Io voglio restare vicino a casa e devo scegliere tra Luca & C., che vanno a Lizzola, o il gruppo CAI Villa d'Almè, che pensano di fare la cima Villa. Alla fine decido per qualcosa di nuovo: la zona di Ca' San Marco con gli sci non l'ho mai fatta e quindi opto per la Cima Villa.

Arrivati a Ponte dell'Acqua si parcheggia e si parte subito con gli sci ai piedi. Si segue la strada, tagliando qualche tornante, fino a passare in parte al nuovo rifugio Madonna delle Nevi. Da qui la neve aumenta e si prosegue fin sotto la Cima Villa. Le buone condizioni della neve ci hanno consentito di salire dal lato sud fino alla vetta.

A sud, viste le temperature calde di venerdì ed il vento, si presenta una neve già crostosa, mentre a nord, ecco la tanta attesa 'polvere'! Sciamo lungo la Val d'Orta finché la neve ce lo consente. Ripelliamo e risaliamo fino ai piedi del Pizzo Segade. Ci fermiamo e vediamo qualcuno scendere dalla nord. Le loro urla di gioia ci spingono a seguire le loro tracce di salita fino alla vetta e di scendere anche noi dalla nord del Segade (mi dicono circa 45 gradi di pendenza). Fantastica sciata con neve fin sopra le ginocchia!!!

Ripelliamo e risaliamo alla Cima Villa, per poi scendere al rifugio e rientrare alle auto.

Giornata di grande soddisfazione, con un cielo meraviglioso!

Tourengänger: RocRaf74