Monte Gambarogno (1734 m)

Publiziert von saimon , 25. Januar 2015 um 17:52.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:25 Januar 2015
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Monte Gambarogno   Gruppo Tamaro-Lema
Strecke:Alpe di Neggia - Quota 1687 m - Monte Gambarogno 1734 m - Quota 1687 m - Alpe di Neggia

Oggi dovevamo andare con Carlo al Matro, ma "binocolando" stamattina presto, mi ha fatto venire i dubbi per il forte vento in quota e pure gelido. Parlo con Carlo e allora lui mi propone una piccola escursione partendo dall'Alpe di Neggia si va al Monte Gambarogno.

Una volta sull'Alpe di Neggia il vento soffiava già forte, ma ormai siamo su e sfidiamo questa intemperia, con temperatura all'arrivo di -5° gradi.

Vediamo la cima, non è lontana, iniziamo a risalire sulla piccola pista da sci dell'Alpe verso il pilone dell'alta tensione, il vento più si sale e più ci sposta a sinistra, neanche a voler far forza sulla destra riesci a camminare bene, ogni passo i bastoncini volavano a sinistra, arriviamo in zona pilone e iniziamo a seguire una traccia del giorno prima, ma purtroppo una buona parte è stata coperta dalla neve soffiata.

Non rinunciamo, sprofondiamo di 50-60cm, fino sopra il ginocchio per intenderci, ma per fortuna è solo per una cinquantina di metri, ci spostiamo verso sinistra per prendere la cresta, lì la neve è più stabile, riprendiamo la traccia fino al pianerottolo che anticipa il Monte Gambarogno e proseguiamo di buon passo facendoci spostare dalle forti e tempestose raffiche di vento, ma per fortuna io sono un po' più pesante di Carlo, lui ancora un po' prendeva il volo, ahahaha.

1,28h e siamo in vetta, ci godiamo il panorama stupendo anche se con un vento ancora più forte, riesco a tirare fuori la macchina fotografica per qualche scatto e poi ci rifugiamo sotto all'alpe dove ci ripariamo dietro lo stallone, pausa di 30-40 minuti per poi ritornare giù in 50 minuti. Ma prima ci fermiamo in un posto abbastanza riparato a prenderci un po' di sole.

Bellissima escursione, anche se corta ne vale la pena, ma abbiamo almeno sfidato il vento e il freddo.

Ci torneremo magari quando sarà una giornata senza vento e meno fredda.

Tourengänger: saimon

igor hat gesagt:
Gesendet am 25. Januar 2015 um 21:42
Bravi anzi bravissimi e devo dire che sono anche un po' geloso visto che io non sono riuscito a farlo ! Complimenti ciao

saimon hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Januar 2015 um 21:47
Bé ci credo sei partito dal nulla ... ahahah ... carlo sabato è andato su in MTB fino all'Alpe di Neggia... dai lo faremo insieme e prendiamo su un buon pranzo al sacco, siccome non è lunga arrivare dall'alpe e ci godiamo una giornata di sole, che ne pensi?

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Januar 2015 um 21:48
Per me va bene però facciamo le 3 cime se partiamo da lì sabato se potete per me è meglio .....se no vediamo comunque bravi ! Ciao

Menek hat gesagt:
Gesendet am 25. Januar 2015 um 22:26
Il vento in sto periodo ha sconquassato la uallera!