Lago della Froda (2360m) - Capanna Poncione di Braga (2003m)

Publiziert von manu74 , 9. Oktober 2008 um 00:07.

Tour Datum: 9 September 2007
Geo-Tags: Gruppo Pizzo Castello   CH-TI
Strecke:Gheiba (1230m) -Erta (ca. 1400m) - Casgioleir (1562m) - Sassello - Corte della Froda (1745m) - Piatto della Froda (2159m) - Filo della Froda (2280m)- Lago della Froda (2363m) -Filo della Froda- quota 2123m - Rifugio Poncione di Braga (2003m) - Gheiba
Zufahrt zum Ankunftspunkt:  auto presso la cava di marmo

Bellissimo e appagante itinerario ad anello   in Val Lavizzara.
Dalle cave di Gheiba a ca. 10 km da Peccia  saliamo in ca. 1.30 h alla Corte della Froda e in seguito al Piatto della Froda da cui si possono vedere i laghetti di Taneda. Da qui in ca. 15 minuti lungo il Filo di Taneda raggiungiamo a quota 2363m  il Lago della Froda, adagiato in una conca rocciosa e sovrastato dall' imponente Poncione di Braga. Da qui riprendiamo per un breve tratto il sentiero utilizzato per la salita fino a raggiungere i segnali che indicano la via per il Rifugio Poncione di Braga. Un susseguirsi di vallette e ruscelli ci conducono al Cascinign dal Masnee (2123m)  prima di scendere verso il rilievo collinoso su cui sorge la graziosa e ospitale capanna, presso la quale ci fermiamo per fare una pausa. Da qui il sentiero prosegue dapprima attraverso i pascoli e in seguito ripido tra i boschi di larici passando accanto alla stupenda  cascata di Frodalta. Raggiunta la strada asfaltata ,abbiamo due alternative per l' ultimo tratto del percorso: o scendiamo lungo questa strada o imbocchiamo il sentiero che prende inizio accanto alla galleria.
Tempi: ca. 3h al Lago della Froda, ca. 1.00h per raggiungere a capanna, 1.15h per il rientro a Gheiba.