A zonzo con Sci & Ciaspole tra Brinzio e Martica


Publiziert von gbal , 23. Januar 2015 um 19:27.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:23 Januar 2015
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Ski Schwierigkeit: L
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:15
Aufstieg: 554 m
Strecke:8,9 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varese-S.Ambrogio-Rasa-Brinzio

Prima gita dell’anno nuovo per me ed è stata in forse anch’essa per via di impegni e del cattivo tempo. Ma visto che oggi sarebbe stato bello dopo le nevicate dei giorni scorsi e che una mezza giornata….si riesce a tirarla fuori decido di andare attorno a casa. Per fare cosa? Tutto naturalmente! Da piccolino mia mamma spesso mi rimproverava quando, dopo essermi eccessivamente servito dal piatto di portata e aver mangiato qualche boccone, cominciavo a fare storie dicendo che non avevo più fame. “Hai gli occhi più grossi della pancia!” mi diceva, a ragione. Imparai poi ad essere più coerente con le mie scelte ma si vede che in fondo qualcosa è rimasto di quella mia abitudine. Difatti oggi mi propongo di fare una bella sciata nella pista di fondo di Brinzio e poi salire in vetta al Monte Martica con le ciaspole. La prima attività vira subito dal progettato inanellare giri su di una pista ben battuta ad una mini-skialp sulla quale ho ripiegato dato che la neve era ancora vergine e la pista verrà battuta forse nel pomeriggio o domani. Ma questo mi fa piacere; in fondo lo sci-escursionismo con gli sci stretti lo preferisco al “pattinato” stile che non ho mai imparato bene e al passo alternato sui binari scintillanti e levigati. Quindi per un’oretta mi diverto come un bambino immaginando di essere come gli amici fortunati che praticano davvero lo sci-alpinismo. Poi ritorno all’auto, cambio di indumenti, di scarpe e di attrezzi e con le ciaspole sullo zaino imbocco il sentiero 14 che conduce in vetta alla Martica. La mirabile acciottolata, tante volte percorsa nella corsa non competitiva “Marcia delle Due Cime”, faceva ancora bella mostra tra chiazze di neve sempre più estese finché dopo Pian Martica e ancor più a Pian Sciucc la copertura era continua e di 30-35 cm di spessore. Malgrado conosca piuttosto bene la zona con la neve vergine era difficoltoso rintracciare il sentiero e ad un certo punto ho optato per salire per la linea di massima pendenza facendo il possibile per galleggiare e non sprofondare. Con alterne fortune a seconda della tipologia della neve quanto mai varia e con un bell’impegno fisico procedevo mirando la cresta ormai vicinissima, quando improvvisamente scorsi il tabellone-riflettore posto in prossimità dell’altra cima, quella minore di 1028 m. Un po’ di scoramento unito al tempo che inesorabilmente era passato mi fa decidere per il ritorno: ero giunto a 1001 m, a soli 31 metri dalla vetta maggiore ma tutti sappiamo quanto tempo occorre in quelle condizioni per salire anche così poco. La soddisfazione era comunque ancora tanta per cui di nuovo giocoso scendevo balzelloni con le ciaspole per il ripido pendio non più impegnato nella fatica di salire ancora. Se la temperatura conserverà per qualche giorno la neve in zona coloro che vorranno salire in questo week end troveranno la via battuta il che non è per niente male. Al ritorno ho notato un po’ di calpestio e perfino delle tracce di sci fino ad una certa quota pur non incontrando nessuno.

Una bella giornata per me, ne sono contento.

Ed ora vorrei rivolgere un particolare saluto a Patrizia, la mitica Patripoli, capitano della Patrigang, assieme all’affettuoso augurio che possa presto tornare sui monti che tanto ama e farci leggere le sue belle relazioni.

 

 

Pillole….della giornata:

La sciata:

Dislivello                   57m
Lunghezza totale      3,3 km
Tempo                      1h15’


La ciaspolata:

Dislivello                  497m
Lunghezza totale      5,6 km
Tempo                      2h53’

 


Tourengänger: gbal
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 23733.gpx Sciata
 23734.gpx Ciaspolata

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (39)


Kommentar hinzufügen

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 23. Januar 2015 um 19:54
Bel cocktail di puro divertimento complimenti Daniele 66

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Januar 2015 um 10:17
Grazie. Ed è a leggero tasso alcolico :):)

Menek hat gesagt:
Gesendet am 23. Januar 2015 um 21:06
Hai capito il nostro... fa il padrone di Varese! Bella Giulio! Mi associo anche all'augurio rivolto a Patrizia, la aspettiamo presto!
Menek

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Januar 2015 um 10:18
Cosa vuoi che sia rispetto alle tue scorribande nel Nord-Est?
Ciao Domenico

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Januar 2015 um 11:14
Le mie sono scorribande da pentabicchiere, non da pentatleta! :)
Ciao

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Januar 2015 um 16:17
Anche un bel bicchiere sappiamo che ha la sua importanza. Grazie Menek

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 23. Januar 2015 um 21:33
L'importante, caro Giulio, è che ti sia divertito (ed ho l'impressione che sia proprio così)... e poi la tua bella razione di neve sul Martica te la sei presa un anno fa', no? ;)
Rivolgo anch'io un augurio a Patrizia.

Ciao

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Januar 2015 um 10:25
Che memoria Emi! Sì questa (http://www.hikr.org/tour/post76022.html) è stata una bella scorpacciata sempre in zona anche se dall'alro versante.

veget hat gesagt:
Gesendet am 23. Januar 2015 um 22:13
Caro Giulio,
Inaspettato e (molto) sorpreso in modo positivo !!! Leggere di una giornata "poliedrica" come la Tua odierna.. Non avevo mai saputo della tua capacità e destrezza con gli sci... Complimenti!!!
Vedo che anche tu, hai applicato lo sconto.... del resto è il periodo. Ti rifarai sicuramente. visto che la Forza e coraggio non ti mancano...
Aggiungo per Patrizia, anche i miei Auguri .....
A presto
Eugenio





gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Januar 2015 um 16:19
Grazie Eugenio!
Capacità pochina ma destrezza con gli sci proprio no. Non sono mica un consumato skialper come te che ne hai fatte tante sull'arco alpino.
Ciao!

Angelo63 hat gesagt:
Gesendet am 23. Januar 2015 um 22:50
trekking, arrampicata, mtbike, fondo e ciaspole......che dire.....un vero pentatleta!!!
Ottima uscita Giulio, complimenti.
Mi associo agli auguri a Patrizia....

ciao

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Januar 2015 um 16:22
Esagerati complimenti Angelo. Come forse hai letto sul mio profilo faccio tutto e tutto male come gli autodidatti in genere.
Ma basta divertirsi.
Grazie

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 23. Januar 2015 um 23:02
Bello abbinare lo sci di fondo con le ciaspole... bravo Giulio!

Lo sguardo degli occhi più grossi della pancia è lo sguardo di chi ha sempre "fame" di nuove e antiche emozioni.......

Ad una tua bella giornata nella neve immacolata, a noi lettori rimane una tua bella relazione che, con la delicatezza che sempre ti contraddistingue, ci rimanda tutti ad una grande e vera appassionata di montagna e di viaggi: Patrizia la cima che ben sai si sta avvicinando e già ti mostra il suo sorriso...

Bravo Giulio e carissimi saluti.......

Angelo e Ele

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Januar 2015 um 16:24
Grazie mille Angelo. Da quel poeta che sei hai scritto un bellissimo commento.
Bello anche l'aggancio per Patrizia che pare marci spedita verso la vetta!
Ciao

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Januar 2015 um 16:32
Grazie a Te e alla tua bella e sensibile relazione...

Ciao e buona domenica...

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Januar 2015 um 16:34
Anche a voi!

cai56 hat gesagt:
Gesendet am 24. Januar 2015 um 10:48
Una delle pochissime escursioni che abbiamo effettuato da quelle parti: era dicembre, la neve poca e il fango molto. Bellissima e impegnativa la discesa nel fitto bosco...
Ciao.
Marco

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Januar 2015 um 16:26
Sono monti di poche pretese questi ma noi che siamo loro vicino siamo loro affezionati. In queste rare occasioni ci sembra di salire delle montagne ben più alte.
Ciao Marco e.....molto bello il tuo avatar che narra di imprese da leccarsi i baffi.

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 24. Januar 2015 um 13:23
Oltre ai complimenti che tutti ti han rivolto e sottoscrivo,aggiungo anche che prenderò in considerazione con molto intessere il Museo di Brinzio che hai citato e consigliato!
Per il resto solita giornata da Leone Indomabile!!
Ti auguro un buon weekend Giulio.
Ciao da Alessandro .

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Januar 2015 um 16:33
Mamma mia Alessandro.....Leone Indomabile mi fa crescere di 20 cm!!!! Grazie, troppo buono. La salute (meno male che c'è) e un po' di allenamento (che fatica) sono gli unici responsabili.
Il Museo è molto bello e al Sabato e Domenica sono aperti dalle 15 alle 18 come mostra il loro sito http://www.museo.brinzio.va.it/
Ciao!

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 24. Januar 2015 um 17:14
A parte i complimenti (doverosi) per la parte muscolare, io mi complimento per il divertimento che provi e riesci a trasmettere.
Tipicamente da ... giovane!
Ciao Giulio
Daniele


gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Januar 2015 um 17:36
Grazie Daniele, molto gentile; mi fa piacere trasmettere qualcosa di positivo.
E quel famoso giro......teniamolo d'occhio che prima o poi.....lo si fa!
Ciao

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Januar 2015 um 18:50
Ne abbiamo più d'uno...

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Januar 2015 um 18:52
Vero. Parlavo di quello più in alto :):):)

igor hat gesagt:
Gesendet am 24. Januar 2015 um 18:33
Bravo Giulio fra un po' allora ti vedremo solo con gli sci come Sky, addio ciaspole ? O farai uscire combinate ? Bravo ciao

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Januar 2015 um 18:44
Sarà difficile andare a fare una skialp con gli sci da fondo, senza pelli e col calcagno floating!
Tranquillo Igor ancora ciaspole ma senza morirci.
E tu? Passata la bua?

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Januar 2015 um 18:50
Si sono guarito finalmente ho già fatto 3 salite al San di sera e oggi una nontagna dal lago maggiore pultroppo ho dovuto fare retrofront a quota 1350 non capivo più dove salire attaccati alle piante con sotto bei pendii ciò mesdo troppo comunque si sprofondava di 40 cm ho tracciato quasi 720 metri una fatica della Madonna poi anche se avevo gps che mi
Marcava il sentiero ho dovuto rinunciare sia per il tempo ne ho perso troppo a tracciare e poi con quella neve ci avrei messo troppo in quel pezzo lì ho perso più di un ora per capire dove uscirne poi sono tornato sui mie passi mi girano ma era troppo rischioso

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Januar 2015 um 18:53
Eddai, una bella relazione allora!

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Januar 2015 um 18:56
Non so se la pubblico ma voglio ritentare da un altro lato e farne 3 in un botto se non ce la vetta non c'è niente sono un po' deluso che non sono riuscito ma non è chiusa qui ciao

numbers hat gesagt: Bravo Giulio
Gesendet am 24. Januar 2015 um 18:52
le "montagnette " di casa non deludono mai....

Ciao

Mario

gbal hat gesagt: RE:Bravo Giulio
Gesendet am 24. Januar 2015 um 18:54
No ma a volte impegnano mica male :):):)
Grazie Mario

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 24. Januar 2015 um 19:02
Al solito, caparbio.
ciao, G

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Januar 2015 um 19:13
Capricorno non si smentisce!

Gesendet am 24. Januar 2015 um 21:03
e meno male che mi hai scritto che la montagna fa acqua.... Complimenti per l'abbinata. Bravo Giulio. A presto rileggerti Paolo

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Januar 2015 um 15:14
Grazie Paolo. Faceva acqua ma poi....è arrivata la neve; come resisterle?

tapio hat gesagt:
Gesendet am 24. Januar 2015 um 21:26
La poliedricità è sempre una nobile dote, un segno della capacità d'adattamento che da quando siamo su questa terra ha sempre caratterizzato la razza umana. Complimenti Giulio!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Januar 2015 um 15:14
Grazie per il bel pensiero Fabio.
Un saluto

Pippo76 hat gesagt:
Gesendet am 27. Januar 2015 um 21:45
Più discipline... più divertimento! (Più fatica?)

Compli compli

ciao
Giancarlo

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Januar 2015 um 14:28
Chissà, può darsi ma il divertimento c'è!
Grazie Giancarlo


Kommentar hinzufügen»