Pizzo Leone

Publiziert von Giaco , 20. Januar 2015 um 23:54.

Tour Datum:18 Januar 2015
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Gridone
Zufahrt zum Ausgangspunkt:salendo, lungo la strada ci sono diversi parcheggi. in questo caso ho sostato fin dove la strada era pulita (causa ghiaccio)

Dal parcheggio salire lungo la strada asfaltata, dopo circa 200 m sulla destra seguire il cartello indicatore del sentiero che porta lungo una scalinata.
Seguire le indicazioni per l'Alpe di Naccio e/o Pizzo Leone, passando lungo il cammino davanti una chiesa.
Dopo l'Alpe di Naccio c'è la prima croce (Croce P.1499), dopodiché svoltare a destra e salire lungo la costa fino al pianoro sull'Urione. Da qui si può ben vedere il Pizzo Leone con la relativa croce.
La discesa è stata fatta per metà sullo stesso percorso dell'andata, poi ad un bivio seguire verso la Corona dei Pinci e successivamente verso Ronco S/Ascona così fino a ritornare sul sentiero iniziale.

Niente di particolare da segnalare, i sentieri sono abbastanza ben segnalati (rosso/bianco) ed indicati, da prestare un attimo di attenzione solo gli ultimi 20 m prima della vetta.