Pizzo Leone

Publiziert von Giaco , 20. Januar 2015 um 23:54.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:18 Januar 2015
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Gridone
Zufahrt zum Ausgangspunkt:salendo, lungo la strada ci sono diversi parcheggi. in questo caso ho sostato fin dove la strada era pulita (causa ghiaccio)

Dal parcheggio salire lungo la strada asfaltata, dopo circa 200 m sulla destra seguire il cartello indicatore del sentiero che porta lungo una scalinata.
Seguire le indicazioni per l'Alpe di Naccio e/o Pizzo Leone, passando lungo il cammino davanti una chiesa.
Dopo l'Alpe di Naccio c'è la prima croce (Croce P.1499), dopodiché svoltare a destra e salire lungo la costa fino al pianoro sull'Urione. Da qui si può ben vedere il Pizzo Leone con la relativa croce.
La discesa è stata fatta per metà sullo stesso percorso dell'andata, poi ad un bivio seguire verso la Corona dei Pinci e successivamente verso Ronco S/Ascona così fino a ritornare sul sentiero iniziale.

Niente di particolare da segnalare, i sentieri sono abbastanza ben segnalati (rosso/bianco) ed indicati, da prestare un attimo di attenzione solo gli ultimi 20 m prima della vetta.

Tempi e distanze

Pizzo Leone m 1659 · grandemago
Un bianco Pizzo Leone · Fenice

coral54 hat gesagt:
Gesendet am 21. Januar 2015 um 08:20
Ci siamo sicuramente incrociati.Eravamo in due,uomo e donna.Siamo saliti tardi,arrivati in vetta alle 14.30 Ciao.

Giaco hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Januar 2015 um 19:56
Salve.... no, non ci siamo incrociati.
Io alle 14:10 ero già sulla Corona dei Pinci... è sempre piacevole trovare persone in montagna e siccome l'ho conosciuta l'anno scorso al Merigetto, so di non averla vista....chissà alla prossima.
Buona serata.

coral54 hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Januar 2015 um 21:40
Si,mi ricordo,siamo saliti insieme fino in Pola.Fortunato tu che sei un buon fisionomista,io sicuramente non ti riconoscerei.Comunque i rapporti ti consiglio di pubblicarli su "Hikr in italiano".Hanno sicuramente molta più visibilità.Buona serata.