Poncione d'Arzo (1'015 m.s.m.) - Monte San Giorgio (1'097 m.s.m.)

Publiziert von ale84 , 25. Februar 2015 um 20:29.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:18 Januar 2015
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Lago Ceresio   I
Strecke:[LUNGHEZZA 8.5km] Crocifisso (670 m) – Albero di Sella (897 m) – Poncione d’Arzo/Monte Pravello (1015 m) – Albero di Sella (897 m) – Crocifisso (670 m) – Tre Fontane (925 m) – Forello (1032 m) – Monte San Giorgio (1097 m) – Forello (1032 m) – Tre Fontante (925 m) – Crocifisso (670 m)

È arrivata la neve ma le condizioni meteo poco promettenti non ci invogliano a spostarci al nord del Ticino per andare a spasso con le racchette, al sud invece danno bellino così puntiamo al Sottoceneri e più precisamente al Poncione d’Arzo e al Monte San Giorgio.
Lasciata l’auto a Crocifisso (località sulla strada dopo Meride) ci inoltriamo nel bosco verso il Poncione d’Arzo, il sentiero è facile e ben segnalato, nella parte alta del percorso dobbiamo però  fare attenzione a non scivolare, un pochino di neve è caduta anche qui e rende il terreno scivoloso, per contro il paesaggio è molto bello, quasi fatato!
Dopo un'ora raggiungiamo la prima meta di giornata, il Poncione d’Arzo anche chiamato Monte Pravello, si trova sul confine con l’Italia come testimonia la targa e la postazione di guardia sulla cima. La vista è un po’ostruita dalla vegetazione ma tutto sommato non è niente male, soprattutto sul Ceresio in direzione di Morcote e Melide. Dopo una breve sosta scendiamo da dove siamo saliti e torniamo a Crocifisso.
Qui la gita potrebbe anche dirsi conclusa, ma noi vogliamo salire anche al Monte San Giorgio così attraversata la strada iniziamo a salire nel versante opposto verso la nostra seconda meta, anche in questo caso i sentieri sono larghi e ben marcati, nessuno problema tranne la scivolosa paltoccia che si è formata con lo sciogliersi della neve, dopo un’altra ora di cammino giungiamo a destinazione.
La giornata per finire non è poi così bella come annunciato, tante nuvole un po’ovunque e il sole che gioca a nascondino…peccato! Il panorama comunque è molto bello e più aperto che dal Poncione d’Arzo.
Trovata una panchina libera ci sistemiamo e facciamo pic-nic, dopodiché torniamo a Crocifisso per lo stesso sentiero di salita.

Tempo impiegato:

24205.xol Tragitto Poncione d'Arzo - Monte S. Giorgio

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 25. Februar 2015 um 21:35
Bella doppietta.
La cosa più interessante del Pravello/Poncione d'Arzo più che la cima stessa è il bel percorso in trincea che ne segue la cresta sud del versante italiano, davvero suggestiva. Con la neve lo è ancora di più.

ale84 hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. März 2015 um 11:27
Ciao,
grazie per il suggerimento, lo terrò presente per un'eventuale futura salita.
Ale

gbal hat gesagt:
Gesendet am 27. Februar 2015 um 17:25
Brava Alessandra; doppio goal, per essere politically correct.....una volta a destra e una a sinistra.
Comply

ale84 hat gesagt: RE: