...a 78 metri dal MONTE GIOVE (mt:1298) rinviato???? spero......


Publiziert von veget , 20. Januar 2015 um 13:22.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:13 Januar 2015
Wandern Schwierigkeit: T1 - Wandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:30
Aufstieg: 1000 m
Abstieg: 1000 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A26 Uscita Gravellona Toce -S:S:34 Verbania-Cannobio-Inizio sentiero ,dalla S.S, all" uscita dell" abitato di Cannobio ( Loc. Darbedo)
Unterkunftmöglichkeiten:Agriturismo a Marcallone
Kartennummer:286 Malcantone

.....[La cornice].....
 Importante da sapere e mai distrarsi....
Lunedì, nel consultare le previsione meteo onde organizzare una gita  in settimana( senza rompere le....... a nessuno), leggiamo del deciso cambiamento del tempo per metà settimana.Per cui progettiamo di muoverci  domani, martedì ed effettuare l'arcinota e semplice escursione alla Capanna Ai Legn , nel vicino Canton Ticino(CH)....Ci teniamo visto che nel consultare il mio diario,a gennaio non ci siamo mai saliti. Va aggiunto che dallo scorso Luglio non superiamo la frontiera ,privilegiando altre località di montagna.... Soprattutto a causa di una  frana sulla S.S.34  e la conseguente chiusura della stessa a Cannero per oltre un mese. Questo fatto m'impedisce  di "pensare" alle molte  escursioni possibili, sia "sopra" Cannobio, che  oltre frontiera......  
Alle 7,30 partiamo "un po' prestino" , perché  vorremmo  tornare a casa entro le 16,30.......
Ma oggi, ahimè l'imprevisto...(quasi). Dopo aver  superato di qualche centinaio di metri l'abitato di Cannobio........Sorpresa:  sulla statale si presenta l'area di un cantiere di lavori stradali..... e la presenza del semaforo(ma)  non  ancora funzionante.... Arrivati in dogana per curiosità,chiedo alla guardia di servizio , notizie di come verrà regolato il traffico......Risposta: da oggi il semaforo e per diversi giorni  funzionerà a fasce orarie, dalle 8,00 alle 12,00 e dalle 13,00 alle 16,30 .  Immediatamente  decido d'invertire la direzione di marcia , arrivando al cantiere  in tempo per superarlo "indenne". Per fortuna la ritardata preparazione dell'impianto (primo giorno), ci ha "graziato".......[Ora inizia il quadro...]
Non ci perdiamo d'animo e tempo, ci vuole poco... Una località per camminare in montagna la inventiamo.
Piuttosto, ci preoccupano le condizioni meteo, le quali dopo un buon inizio di giornata, cominciano a modificarsi.....Pazienza!!!!
Posteggiamo l'automezzo ai Casali Darbedo (Borgo di Cannobio), punto dal quale inizia la mulattiera che collega le due frazioni  Campeglio e  Sant'Agata al capoluogo,  e da qui iniziamo a sgambettare....
Inutile descrivere la tipologia del tracciato Oltre quest' ultimo borgo  sino a Marcallone si tratta del caratteristico sentiero di montagna (a mio modesto parere, avrebbe l'urgente necessità di una "discreta" e "molta"manutenzione.....)
Superato la sopracitata località, cammineremo salvo brevi tratti di sentiero, sulla strada consortile, la quale iniziando  a Cinzago  transita da qui ed è  prevalentemente utilizzata (con automezzi) dai "soci" per arrivare ai vari alpeggi , situati ai piedi del Monte Faierone.... 
Come accennavo la situazione meteo non aiuta a mantenere "alta" la visione del panorama....Spunta l'idea di arrivare alla Baita dei Zabò , luogo dove troveremmo un accogliente porticato e fermarci per la pausa pranzo....   Tentiamo, ma quasi subito rinunciamo di passare dai "scalasc"  presumendo che, su quelle scalinate rivolte a nord e, conoscendo bene il tracciato siano presenti "insidiosi" tratti  con placche di ghiaccio....... (forse, magari , Chissà???)
Torniamo sui nostri passi e raggiunta di nuovo la strada riprendiamo il cammino...... Arriviamo e , ci fermiamo nel punto dove sulla sinistra della stessa, si stacca la  traccia del sentiero che arriva sulla cima del Monte Giove mt.1298,(lo strumento segna mt. 1220).... Cominciamo a guardare l'orologio (rientro per le 16,30) , il colore  del cielo e l'addensarsi delle nubi anch'esse foriere  di...... ci fanno crollare.  Con queste condizioni si spegne il nostro (proverbiale)entusiasmo......Inoltre, la prevista sosta rischierebbe di essere vanificata....
A questo punto la decisione ( a malincuore) è di ritornare....Per  quanto sopra, la "salle a manger"  con vista lago, ci viene offerta dai numerosi "e " comodi sassi che formano il bordo della strada.(scene da neorealismo)... La temperatura potrebbe (anche) essere  più bassa, mentre invece è sopportabile......
Dopo l'immancabile caffè ( Giancarla)..... zaino  in spalla  e si riparte. La strada che utilizzeremo è copia /incolla quella di salita.... Arriviamo ai Casali Darbedo, sulla S.S. alle 15,15 circa... e sulla strada  si è già formata una coda di automezzi in attesa dello sblocco del semaforo alle 16,30.  Se questa mattina, si fosse deciso di effettuare l'escursione prevista ,presumibilmente non saremmo rientrati a casa prima delle 18,00 ......[termine del quadro]

Ciao A Tutti

Giancarla e Eugenio


P.S. perdonatemi i metri mancanti descritti nel titolo. ( per aggiungere un po' d'ironia, alle mie noiose descrizioni)

Tourengänger: veget
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (10)


Kommentar hinzufügen

tapio hat gesagt:
Gesendet am 20. Januar 2015 um 17:15
Ciao Eugenio!

In montagna ci sta tutto, per cui ci sta anche questo... Alla fine non è poi successo nulla di male: non siete stati bloccati dalla frana (che è poi caduta il giorno successivo, mercoledì; poi rimossa), non avete fatto code e, quel che più importa, vi siete comunque concessi una bel giretto in montagna. La cima del Giove l'avrete raggiunta già un centinaio di volte, per cui motivo in più per valorizzare il picnic a lato strada, molto particolare ed altrettanto romantico, no?
Complimenti per essere sempre "in pista"!
Ciao, Fabio

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Januar 2015 um 21:02
Caro Fabio,
Devo ammettere che ci è andata benissimo.....visto quello che è avvenuto poche ore dopo... Per il resto come ben sai, per noi l'importante è condividere la "nostra" compagnia il più possibile, anche nelle "cose" semplici , ma ancora possibili...(per noi)...Grazie!!!! Per aver apprezzato (anche) il lato romantico di un frugale pranzetto a lato strada....
Ancora Grazie!!!
Ciao
Eugenio

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 20. Januar 2015 um 20:56
Ciao Eugenio,
in attesa di giornate migliori sono certo che la prossima volta il bel cocuzzolo sopra l'altrettanto bella Cannobio non vi sfuggirà... anzi, ve lo mangiate in un boccone.

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Januar 2015 um 21:51
Ciao Poncione
come avrai capito,il bel "cucuzzolo" pur essendo una cima già salita....fa sempre piacere arrivarci.... Vedremo di non dimenticarlo!!!
Grazie per i gentili apprezzamenti!!!!
Buon proseguimento
a presto
Giancarla e Eugenio

micaela hat gesagt:
Gesendet am 20. Januar 2015 um 23:15
Grazie per la condivisione di questo vostro momento in montagna, cari Giancarla e Eugenio! E' sempre bello vedervi in giro a camminare allegramente!
Ciao, Micaela

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Januar 2015 um 13:59
Grazie a Te Micaela, che ci dedichi i tuoi Cari e gentili commenti.
Come vedi, anche le gite semplici regalano bei momenti di serenità....
Ciao
da
Giancarla e Eugenio

Menek hat gesagt:
Gesendet am 20. Januar 2015 um 23:52
Sei sbisciulato da una parte all'altra ma alla fine hai quagliato... e bene! In compagnia della Giancarla nostra...
E ancora 1000 mt di dislivello. Grande.
Menek

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Januar 2015 um 15:11
Grande sbisciulata......hai ragione,ce l'ho messa tutta per incastrarmi,
Pensa alla relazione, che risate!!!! altro che le Tue note...
Immagina Giancarla che torna a casa a mani vuote,mi toglierebbe il saluto....(scherzo!!).....Il tracciato di questa salita è molto "dolce"
Alla Tua Prossima
Ciao
Giancarla e Eu


gbal hat gesagt:
Gesendet am 22. Januar 2015 um 15:29
Forte delle tue immense conoscenze in zona non ti sei perso d'animo e hai cucito insieme una bella gita (vabbè lo sconto è più che giustificato; sappiamo che le gambe avrebbero proseguito).
Complimenti e......siete persino riusciti a far fare capolino a bigblue, potenza di Giancarla!

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Januar 2015 um 18:03
Caro Giulio, Grazie del tuo sempre gentile commento....Questa non era difficile "inventarla", è stato sufficiente fermare la macchina a lato della strada statale... il percorso inizia lì......In periodo di saldi, anche noi abbiamo concesso lo sconto....(meno del 10% )....Ci stava.
Come vedi alla potenza, si aggiunge la solidarietà tra le donne, la quale fa risvegliare chi si è momentaneamente assopito....(naturalmente scherzo!!!) Bentornata!!!
A te buona Continuazione.
Giancarla e Eugenio



Kommentar hinzufügen»