Monte Magnodeno


Publiziert von GIBI , 11. Januar 2015 um 23:24.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:10 Januar 2015
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:00
Aufstieg: 1120 m
Abstieg: 1120 m
Strecke:Maggianico, Baita del Pozzo, Cave di Calcare, Gaoncia, Campo de Boi, Gras, Monte Magnodeno - il Pizzo, Tre Croci, Corno di Grao, Bivacco Mario Corti, Camposecco, Piazzo, Maggianico.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Strada Statale.36 direzione Lecco, Sondrio, Chiavenna prendere uscita Lecco Bione dopo la galleria del Monte Barro raggiungere Maggianico e parcheggiare nei pressi della chiesa principale con annesso cimitero e relativi parcheggi.
Kartennummer:Kompass n°105 scala 1:50000 Lecco - Valle Brembana

Oggi solo una mezza giornata a disposizione e la scelta odierna dell'obbiettivo da raggiungere ricade sul Monte Magnodeno ( detto anche il Pizzo ).

La giornata pur un poco ventosa è primaverile e afosa anche se il sole non sempre si fa vedere, il punto di partenza dell'escursione è la chiesa principale di Maggianico da dove portandosi a monte del paese si comincia subito a salire, però anche se la giornata è corta non mi va di andare e tornare per lo stesso percorso perciò decido subito di allungare un po' il giro allargandomi verso sinistra e passando per la Baita del Pozzo rispunto presso le Cave di Calcare da qui risalgo a Gaoncia dopodiché raggiungo Campo de Boi e la colonia La Madonnina ... da qui inizia la vera e propria salita verso il Monte Magnodeno con sempre in bella vista il Monte Resegone entro quindi nel vallone dei Gras e una volta spuntato sul sentiero di cresta in breve sono in vetta al Monte Magnodeno.

Breve pausa al riparo del Rifugio / Bivacco di vetta ed è già ora di scendere verso Maggianico, passo quindi dalla località Tre Croci, raggiungo prima il Bivacco Mario Corti poi le località di Camposecco con la sua omonima osteria e Piazzo .... e sono di nuovo a Maggianico.

Giorgio

NB ... tempi indicati soste escluse :

Maggianico - Campo de Boi - Monte Magnodeno > 2h10'
Monte Magnodeno - Camposecco - Maggianico > 1h50'

Tourengänger: GIBI
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (1)


Kommentar hinzufügen

Barbacan hat gesagt:
Gesendet am 12. Januar 2015 um 09:50
A me il Magnodeno piace un sacco, è una cima facile da raggiungere che si può salire da diversi versanti e regala sempre dei bei panorami. Da Maggianico non sono mai salito, grazie della dritta !


Kommentar hinzufügen»