Capanna Albagno

Publiziert von GIBI , 12. Januar 2015 um 15:58.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:11 Januar 2015
Geo-Tags: Gruppo Cima dell'Uomo   CH-TI
Strecke:Sass del Lori, San Bernardo, Pian de Runsc, Ruscada, Pientina, Mornera, Pian di Nar, Baltico, Capanna Albagno, Alpe Albagno e ritorno per l’itinerario di andata fino a Ruscada poi deviazione per Garzott, Sass del Lori.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 uscita Bellinzona Sud - Locarno, prendere in direzione Bellinzona prima di raggiungere Giubiasco deviare a sinistra verso Sementina, una volta sbucati sulla cantonale che unisce Locarno a Bellinzona girare a destra fino a raggiungere Carasso e la partenza della funivia per Mornera, se si vuole limare 850 / 900 metri di dislivello prendere la funivia altrimenti salire in direzione Curzutt fino a raggiungere il parcheggio dell'acquedotto in località El Lori.
Kartennummer:CNS n° 276 scala 1 : 50000 Val Verzasca

Per questa domenica avendo tirato abbastanza tardi ieri sera la partenza da casa avviene che siamo già a metà mattinata con destinazione Monte Carasso, l'obbiettivo di oggi infatti è la Capanna Albagno.
Con gran sorpresa già dopo Lugano Nord piove e così anche oltre il Ceneri e la musica non cambia neppure quando arrivo a Monte Carasso e risalgo fino al parcheggio dell'acquedotto in località El Lori, faccio però affidamento sulle previsioni della RSI ascoltate strada facendo che propongono per il pomeriggio un aumento del vento con passaggio a tempo per lo più soleggiato ... del resto quando finalmente mi avvio la mattinata è quasi già al termine ed in effetti arrivato in breve a San Bernardo oltre alla bellissima chiesa trovo già anche il sole ad attendermi !
Continuo quindi la mia salita passando dal Pian di Runsc, da Ruscada e da Pientina fino a raggiungere Mornera e l'arrivo della Funivia e da qui iniziano le nuove segnalazioni in color fuxia destinate ai ciaspolatori, raggiungo poi il bacino di Pian di Nar torno a salire fino a raggiungere il sentiero che taglia tutto il costone che scopro allargato, ripulito dai sassi e ben livellato praticamente fino all'arrivo della ferrata ... anche se non oso pensare come possa diventare dopo un acquazzone, dopodiché ultimo tratto con un po' di ghiaccio fino a raggiungere la Capanna Albagno che però è già in ombra quindi per il pranzo o entrare in capanna oppure ed è quello che faccio raggiungere l'Alpe d'Albagno dove pur disturbato da un po' di vento posso consumare la mia focaccia e leggermi il giornale al sole.

Per il ritorno breve sosta al Rifugio per una tazza di caffè caldo e quindi ridiscesa per lo stesso itinerario di andata o almeno fino in località Ruscada, giunto a Mornera però sento parlare un gruppo di escursionisti preoccupati perchè sembra che causa vento per oggi la funivia non entrerà più in funzione, nessun problema questo per me che già ero salito a piedi o per gli altri escursionisti che loro malgrado devono solo ritardare di un pò il loro rientro a Monte Carasso ma neppure per chi è salito ai monti per godersi anche solo una bella giornata di sole e che ha ancora le gambe buone, diverso invece il discorso per i poveri anziani magari una volta dei veri camosci ma che ora malgrado tutta la loro buona volontò e spirito combattivo devono arrendersi al corso della vita e muoversi purtroppo come possono ... ne ho trovati un paio e in particolare una donnetta minuta " accompagnata " a valle a braccia dai volonterosi parenti e amici.

Arrivato comunque a Ruscada anzichè scendere direttamente all'acquedotto faccio una breve digressione verso la sempre paicevole località di Curzutt anche per dare un occhiata all'oramai famoso ( ancora prima di inaugurarlo ) ponte Tibetano, non trovando purtroppo alcuna indicazione e vista l'ora rimando però la ricerca ad una prossima occasione e quindi ritorno al punto di partenza di El Lori per chiudere un altra piacevole giornata all'aria aperta !

Giorgio

Via Ferrata auf den Gaggio · ᴅinu
Mornera (1'347 m.s.m.) · ale84

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 12. Januar 2015 um 17:46
Sempre scatenato...... magari potevi venire con noi alla Stabbio!
Fatti sentire per le prossime domeniche!
Amedeo

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 12. Januar 2015 um 18:48
Sembra di vederla la "nonnina" aiutata dai parenti... Che tenerezza e che forza. :)
E da noi alcuni senza macchina non osano nemmeno andare al bar all'angolo. Che tristezza infinita. :(