Monte San Defendente - alla scoperta di Bellano e del suo territorio


Publiziert von numbers , 14. Januar 2015 um 19:09. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:10 Januar 2015
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:15
Aufstieg: 1119 m
Abstieg: 1119 m
Strecke:Bellano stazione- Biosio- Regoledo - Albiga - Monte San Defendente - passo Agueglio - val Portone - Bellano
Zufahrt zum Ausgangspunkt:SS36 Milano-Lecco fino a Bellano, scendere in paese, parcheggio libero alla stazione.

numbers
Anche oggi Max estrae dal suo cassetto segreto, senza fondo visto la quantita' delle proposte........., un giro assolutamente nuovo x tutti, che ci consente di esplorare tratti meno conosciuti delle montagne del nostro amato Lario, ma sempre interessanti ed affascinanti. Dopo 2 escursioni fuori regione, vista la quasi totale assenza di neve e le previsioni di tempo primaverile x il week-end ( ma non siamo  al 10 gennaio ???...),
decidiamo di restare in zona ed esplorare il territorio sopra Bellano.
Siamo una bella e festosa comitiva, oggi addirittura ben 12, quando poco prima delle 8, partiamo proprio dalla stazione del paese, cominciando subito a salire le scalinate che ci portano in breve ad incrociare nella fase iniziale un tratto del bellissimo Sentiero del viandante, che ci regala scorsi magnifici su un lago ancora in fase di risveglio.  In realtà, Ivan e Danielina ci aspetteranno piu' su, a Gisezio, mentre Aldo ci attende ad Albiga, nei pressi dell'ex rifugio.   
Si cammina per un po in direz. Varenna, incrociando Biosio, e piccoli caratteristici borghi come Cestaglia, e cominciando a salire verso l'interno, Regoledo.  Un bel bosco ci porta poi a Gisezio, borgo molto caratteristico, dove poco sopra recuperiamo i primi 2, un bel bosco di castagni ci conduce al monte Albiga dove, nei pressi della carrozzabile,  recuperiamo anche Aldo. Ricompattato il gruppo, saliamo decisi ancora nel bosco, su un sentiero evidente e a tratti ripido, letteralmente ricoperto da un "tappeto" di foglie di almeno 20 cm., che rende la salita a tratti scivolosa ed impegnativa. 
Cielo un po velato, fa decisamente caldo x essere gennaio, anche il vento non è x niente freddo; belle le tante fioriture degli ellebori, probabilmente richiamati dal tepore di questo inverno. 
Poi l'ampia e boscosa cresta ci porta infine alla panoramica cima poco dopo le 11.30. 
Finalmente metto lo zaino a terra, oggi ho fatto + fatica del solito, mi sono sobbarcato un carico extra x portare fin quassu' un "Magnum" brut da 1,5 litri ed una torta pere e cioccolato, x festeggiare con gli amici il mio compleanno: 48 è un bel numero, mi piace!!! Emozionante quando mi cantano tutti insieme la classica "tanti auguri"......
Dagli zaini, come sempre esce di tutto, salami particolari e gustosissimi, formaggi a gogo, focaccia e crostini, e poi oltre alla mia, molti altri dolci. Il tutto annaffiato come sempre da vini di qualita', dall'ottimo caffè di montagna di Alberto, e con la chicca finale del mitico "Barolo chinato" di Max a suggellare un pranzo favoloso. Stiamo prendendo una "brutta" piega!!! Ci trattiamo troppo bene.....
Rientriamo scendendo verso il passo dell'Agueglio, e poi sempre nel bosco, lungo la val Portone, fino a rientrare a Bellano, sbagliando solo nel finale un qualche bivio che ci avrebbe dovuto far passare da Bonzeno. C'è anche il tempo x un giro sul bel lungolago, ammirando il tramonto e le ultime luci del giorno, e per una sosta al bar, x chiudere tutti insieme in compagnia questa bella giornata.
Un grazie a Max x la bella idea.
Un grazie di cuore a tutti x gli auguri e la bella giornata in  compagnia!
Piu' che soddisfatto.
Alla prossima.   

ivanbutti Il venerdì pomeriggio Max tira fuori dal cilindro un tour inedito che tocca località e cime a tutti sconosciute, anche se la zona interessata è ben nota. Ma ci fidiamo di lui e poi la vista del lago più bello del mondo non stanca mai, così al ritrovo del Bione siamo ben in 12. In 9 partono da Bellano; io e Dani, visto che lei è ancora giù di allenamento, saliamo con l’auto ai 550 m. di Gisazio anticipando il gruppo, mentre Grandemago ci aspetta ancor più su alla baita del monte Albiga. Fa caldo, e poco dopo la partenza resto (incredibile per essere il 10 gennaio) in maglietta e calzoni corti, e sudo pure. Salendo si ha la vista costante sul Bregagno e sul gruppo Crocione-Tremezzo oltre che sulla Val d’Intelvi, più sopra essa si apre anche su tutta la catena dei Muncech con tutte le principali cime ben distinguibili. Arriviamo al rendez-vous con Aldo, e da lì via per l’ultimo tratto, piuttosto ripido e con molte foglie secche che rendono il cammino difficoltoso. La cima è una altura poco sopra la strada che collega Esino con la Valsassina, con una evidente croce che la contraddistingue. Le libagioni di vetta sono caratterizzate dai festeggiamenti per il compleanno di Mario (ancora tanti auguri), e sono così pure più abbondanti del solito, specie per la parte dolci e liquidi. Discesa verso il Passo Agueglio, dove imbocchiamo il sentiero che entra nella valle e scende verso Bellano; inaspettato arriva un passaggino non semplicissimo con tanto di catene che sono indispensabili per evitare problemi; tutti aspettiamo al varco l’Elefante, ma lui passa senza il minimo tentennamento. Le ipotesi sono 2: o il Sasso del Sudore &C del passato sono ormai un ricordo, o si conferma sempre più la teoria da lui stesso propugnata che con la giusta quantità e soprattutto qualità (oggi c’era anche il mitico Barolo Chinato) di liquidi in corpo le sue performances migliorano in maniera esponenziale; alle prossime escursioni il verdetto. Poco prima di Pegnino io e Dani prendiamo la deviazione che ci riporta direttamente a Gisazio, e così ci troviamo con gli altri direttamente alla stazione di Bellano, dove sorprendiamo Grandemago abbioccato in auto. Giretto finale sul lungolago per catturare il sole che scende, e poi si rientra, soddisfatti per la bella giornata passata in piacevole compagnia tra i nostri amati monti.

grandemago
Non so dove sia questa fantomatica cima….. ma soprattutto non so dove mi potrei imbucare…..!

Max al telefono è categorico: ”Si va lì….cerca di esserci. Te se un mago…..ranges!”…..Ultimamente questo ragazzo è di una prepotenza?

Una veloce ricerca……una soluzione più facile del previsto….incroceranno una strada a circa 400 metri sotto la vetta……i metri che faranno piangere i miei garretti, ma come disse il profeta: “Sem chi per pati….patem!”

Mi faccio trovare al rendez-vous e tutti insieme raggiungiamo la cima. In breve quella che doveva essere un’escursione diventa un baccanale…..salta föra de tütt……....auguri Mario!

beppe Bella giornata anche oggi in ottima compagnia in una zona per me totalmente da scoprire .
Tanti auguri Mario .

 

Oggi a nord il tempo pare scarso e allora stiamo a 
sud a Bellano sopra il Lago di Como dove molti 
dei miei amici giocano in casa!
E allora decantando che il Lago di Como è sempre il Lago di Como
(eh eh infatti non è il Lago di Varese!) saliamo dalla stazione 
(più bassi non si può!) verso il Monte San Defendente che tra boschi e
bei paesini alla fine ci regala ottimi scorci sul Lago e in vetta una grande vista
accompagnata da ottimo cibo e superbi vini!
Auguri ancora a Mario e un grazie a tutti per la bella giornata;
un grazie particolare come sempre alla reginetta Suni 
perfetta compagna di escursione!

massimo L'inverno non decolla, le temperature sono primaverili e allora propongo un'anello partendo dal lago e con punto di massima elevazione il Monte San Defendente 1321m.
Lunga camminata senza particolari difficoltà tecniche a parte il punto ben documentato dagli amici, grande compagnia per festeggiare il compleanno di Mario, libagioni e beverage in quantità e di eccellente qualità. Credo che la vetta del San Defendente non abbia mai visto una caciara simile, ma oggi il clima è proprio di festa, a tal proposito chiedo scusa ai due escursionisti saliti in cima poco dopo di noi sicuramente convinti di trovare pace e tranquillità ..... e invece l'era un gran casott!!!!
Personalmente sono felice di aver rivisto amici che non vedevo da diverso tempo e per concludere ancora auguri Mario.


gebre
Escursione molto bella per i panorami sul lago, il clima è più che mite per il periodo ed il giro ad anello proposto da massimo mi è piaciuto.
Poi in cima il festeggiato era Mario...e che rebelot!

paolo aaeabe
Come c'è un Legnoncino del Legnone, questo monte poteva essere un Grignoncino del Grignone...
Ma, siccome già c'è una Grignetta a far da reginetta, la sfortuna volge a questa cima che si adagia senza attirare una particolare attenzione.... eppure non merita una scarsa considerazione!
La vetta gode di un panorama unico sul lago di Como e ben si adatta ad essere teatro di festa e baldoria.
Infatti eravamo tutti belli contenti oggi! Tanti auguri Mario!
 



Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4+ L I K1
4 Sep 21
Pizzi di Parlasco · danicomo
T3
17 Jun 18
Monte Defendiente · Geissbock
T3
7 Okt 20
Pizzi di Parlasco · mannvetter
T3
29 Nov 15
Pizzi di Parlasco 1511 m · cristina
T1

Kommentare (23)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 14. Januar 2015 um 20:12
Dalla mappa ho capito dovìè quella cima... bella storia! Grande compagnia e auguri a te caro Mario, anche se in ritardo!
Menek

numbers hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Januar 2015 um 20:36
Grazie Domenico!

Piu' o meno di fronte a dove sei andato tu domenica.
Il lago = the best !!!
Sai che i nostri raduni sono spesso allegrotti.....

A presto.
Ciao

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 14. Januar 2015 um 20:48
Piu' che dal cassetto ,questa escursione ,e' uscita dal cilindro di un "Mago" complimenti x la bella compagnia e le belle foto.....Daniele66............ps Auguri al conpaesano Mario...

numbers hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Januar 2015 um 21:24
Grazie Daniele!!!
Anche x quest'anno ho dato...
Salutami il paesello.

A presto.

Ciao

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 14. Januar 2015 um 21:18
Bene bene.
Se non nevica avevo in mente i Pizzi di Parlasco partendo da Bellano.
Adesso so che ci sono i sentieri .... e la traccia.
Grazie.
ANDREA

numbers hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Januar 2015 um 21:25
Si Andrea, erano proprio li ad un tiro di schioppo, e sembravano meritare una visita.
qualcuno avrebbe voluto andarci,
ci siamo lasciati distrarre dalla festa.....

Ciao

Daniele hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Januar 2015 um 08:25
I sentieri ci sono... quelli secondari magari sono un po' "evanescenti"

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Januar 2015 um 09:00
Infatti ti avrei contattato per avere informazioni.
Andrea

proralba hat gesagt:
Gesendet am 15. Januar 2015 um 10:07
Mario ciaoooooo AUGURIIIIIIIIII BUON COMPLEANNOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (sorry in ritardo )
...si 48 gran gran bel numero!!!!!! ...e.... te "defendi" proprio beneee ..anzi stravinci!! ..:) .....
gran saggezza il bere di ALta qualità ...vino doc... indubbiamente meglio di ogni medicina! :)
Grandemago ...ahahah..uniche le escursioni che si trasformano in ...…..salta föra de tütt…….... :) :) :) :) :)
Max Big Chef ....altro che cassetto segreto...."big" cassetto..un BAULE ;) praticamente ... di proposte !
Complimentiiii a te a tutti!
ciao
Paola

numbers hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Januar 2015 um 14:02
Graaaaaaaaazie Paola!
Cerco di mantenermi bene!!!

Le nostre escursioni eno-gastronomiche = uniche e mitiche!!!

A presto.

Ciao

Gesendet am 15. Januar 2015 um 10:21
Da Max c'e' proprio da aspettarsi di tutto !
AUGURI a Mario, e saluti alla bella compagnia

numbers hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Januar 2015 um 14:03
Grazieeeeeeee!

Proprio vero Giorgio!!!
una fucina di idee in piena attivita' .....

A presto.

Ciao

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 15. Januar 2015 um 12:03
Auguri Mario,
complimenti per la zainata di roba buona....
Daniele

numbers hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Januar 2015 um 14:04
Grazie mille!

Na' faticata........ben ripagata!!!!!

A presto.

Ciao

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 15. Januar 2015 um 14:38
Avevo scoperto questa escursione sulla ormai datata guida delle Grigne edita dal TCI 30 anni fa. Adesso ho anche il tuo resoconto, sicuramente più aggiornato. Lo terrò presente per la primavera.
Grazie
Andrea

numbers hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Januar 2015 um 18:24
Davvero molto bella e panoramica,
event. continuaz. ai Pizzi di Parlasco.
Dobbiamo ringraziare Max che l'ha studiata e progettata, bene come sempre.

Buona montagna.

Ciao

gbal hat gesagt:
Gesendet am 15. Januar 2015 um 16:21
Un altro Capricorno che festeggia assieme a tanti amici il suo compleanno. Un bravo a tutti, festeggiato e accompagnatori.
Ciao

numbers hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Januar 2015 um 18:32
Be grazie Giulio.
E tanti auguri anche a te, vedo che hai da poco compiuto anche tu gli anni..........e una cifra bella tonda e importante: Augurissimi x il traguardo!

Ciao

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Januar 2015 um 18:47
Grazie. Sì il mio è uno zaino mod. Himalaya!

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 15. Januar 2015 um 19:45
In posti così ,con una compagnia così, qual modo migliore di festeggiare il compleanno????!!!!!!!!Auguri anche da parte mia! ALE

numbers hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Januar 2015 um 20:12
Davvero Ale,
non avrei potuto desiderare di piu'.
Grazie ancora.

Ciao
Mario

cristina hat gesagt:
Gesendet am 16. Januar 2015 um 13:51
Con tuti questi giorni di festa mi sono persa via, gli auguri non vanno mai fatti prima ma dopo vanno sempre bene, per cui AUGURONI!

Ciao Cri

P.S.: bel giro!

numbers hat gesagt: RE:Grazie.
Gesendet am 16. Januar 2015 um 20:50
Grazie!!!!!!
Auguri sempre ben accetti!!!!!!

A Voi, Buon anno e buona montagna!

Mario


Kommentar hinzufügen»