Teltschehorn (2744)

Publiziert von Laura. , 9. Januar 2015 um 22:51.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum: 2 Januar 2015
Ski Schwierigkeit: WS
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Bahnhof Geschinen
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Bahnhof Geschinen

Ore 7, passo del Sempione...10°...
Ore 8, parcheggio Geschinen...-11...ma davvero dobbiamo scendere dalla macchina? Non potremmo stare qui al calduccio a parlare del più e del meno?
Ovviamente no, masochisti come al solito scendiamo.
Una leggera nebbiolina avvolge tutto e non si vede anima viva, qualcuno di noi ha già fatto questa gita e timidamente prova a dire che forse bisognerebbe seguire la strada verso sinistra, che forse passando da quella parte si eviterebbe il bosco, ma alla fine decidiamo di tagliare per il boschetto davanti a noi.
Boschetto...aggettivo che rimanda a qualcosa di romantico e bucolico...in realtà ci ritroviamo nel bosco più lungo, fitto e ripido della storia.
La neve è tutta da battere, ma oggi "Km lanciato" è in gran forma e si fa carico del lavoro, mentre noi...lo seguiamo come possiamo e, dopo due ore e mezzo vediamo la luce!
Rispetto alla meta siamo leggermente spostati a destra...ma con un breve traverso raggiungiamo la traccia ufficiale e, senza più alcuna difficoltà arriviamo in vetta, dove il vento freddo ci induce a fermarci il meno possibile.
La sciata non è male, ma la scarsa visibilità ci fa procedere con molta cautela poi, arrivati sotto ai 2000 metri la temperatura in rialzo e la poca neve presente, rendono la discesa un'esperienza simile al bagno turco...
Ma noi, con una aplombe da professionisti, affrontiamo lo zoccolo, gli alberi caduti e il sentiero pelato senza batter ciglio e quando arriviamo alla macchina ce la ridiamo allegramente, dispiacendoci solo del fatto che sia già ora di tornare a casa.

Tourengänger: Laura.

veget hat gesagt:
Gesendet am 10. Januar 2015 um 13:25
Ciao Laura,
Complimenti!!! per il "tris" skialp consecutivo....Invidiabile la passione per la montagna, sostenuta dalla tua inesauribile energia...
Ambiente di prim'ordine. Le rare foto non le fanno"onore" (perdonami)
Buona continuazione.
Eugenio

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Januar 2015 um 20:43
vero...ma la giornata con la luce non favorevole, non invogliava a far fotografie.
La prossima volta sarò più generosa!
ciao e buone gite