Corno Mutt 2782m

Publiziert von luke , 7. Januar 2015 um 23:27. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 6 Januar 2015
Ski Schwierigkeit: ZS
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Domodossola, Crodo, Riale 1728m
Kartennummer:CNS 265 Nufenenpass

Oggi grado 3 pericolo valanghe in Formazza. Inseguiamo per la seconda volta la cima del Corno Mutt che rimane tra le poche non ancora raggiunte sopra al Rifugio Maria Luisa. Già il 30 dicembre una bufera di neve ci ha costretto a tornare indietro dopo esserci divertiti tra le raffiche di vento sempre più forti in una giornata poco raccomandabile. Oggi, dopo la nevicata di domenica, si riprova sullo stesso percorso. Passiamo in alto sotto il versante sud della cima per evitare il vallone delle Marmotte dove è evidente il piccolo distacco di neve a lastroni del giorno prima. Il vento ha rimaneggiato completamente il manto di neve, scoprendo la neve gelata vecchia in alcuni posti ed accumulando quasi un metro in altri. Le "gonfie " di neve sono abbastanza evidenti.
Ci sono tracce spazzate dal vento di altri con gli sci forse di ieri. Siamo solo noi in un vallone circondato da guglie di roccia. Il colletto che arriva a sporgersi sul vallone di Valrossa sembra pericoloso e così sotto la verticale della cima togliamo gli sci per proseguire con i ramponi. Sono poche decine di metri dritti. Panorama inedito e spettacolare dalla punta. Sotto, sciatori salgono in Valrossa (è Roby!) e numerosi stanno raggiungendo l'Elgio.
Bella discesa su neve fresca con un pò di crosta superficiale. Pezzo forte il Vallone delle Marmotte.
Soddisfatti io, Gabry, Maria, Massimo, Filippo, Brunello, Lorenzo, Pier.

Tourengänger: luke, maria, brunello, gabry, Maxbiaset

T5- L
WS WS