Monte Bregagno


Publiziert von GIBI , 4. Januar 2015 um 21:46.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 4 Januar 2015
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:30
Aufstieg: 1150 m
Abstieg: 1150 m
Strecke:Monti Breglia, Sant'Amate, Bregagnino, Monte Bregagno, Bregagnino, Sant'Amate, Forcoletta, Rifugio Menaggio, Monti di Breglia.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Strada statale 340 del Lago di Como uscita Menaggio, prendere in direzione Plesio indi salire a Breglia e quindi ai Monti di Breglia.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Menaggio, Rifugio La Canua
Kartennummer:Strade di pietra n°4 scala 1 : 30000 Alto Lario, Valle Albano, Valli del Liro e del Livo, Val Varrone, Val Rorè.

Oggi domenica giornata ventosa e quindi ben soleggiata si scarpina  in compagnia di  Claudio e Warry itinerario prescelto una delle perle delle  Prealpi Lariane e meta tra le più classiche delle nostre zone ... il Monte Bregagno !

Partenza dai Monti di Breglia quasi al termine della strada asfaltata e senza raggiungere il parcheggio sterrato in auto che invece raggiungiamo poco dopo a piedi, ci dirigiamo quindi in direzione di Sant'Amate e raggiunta la chiesetta cominciamo la risalita per il Costone Bregagno, a metà strada incrociamo la deviazione per il Rifugio Lacanua del quale non ero a conoscenza segno questo tangibile che è un po' che non passo di qua visto che mi dicono sia aperto da più di un anno, continuiamo la salita passando dal Bregagnino con il vento che si fa sempre più forte il che ci costringe a coprirci ulteriormente e quindi raggiungiamo la vetta del Monte Bregagno spazzata da continue raffiche di neve alzate dal vento, quindi piccola pausa per le foto e per dare un occhiata sul favoloso panorama a 360° che ci circonda ed è già consigliabile cominciare la discesa ... nel frattempo però arriva uno molto sportivo in t-shirt a maniche corte !

Scendiamo quindi alla Chiesetta di Sant'Amate dove consumiamo il pranzo ma visto che il vento è in aumento decidiamo di muoverci subito verso il Rifugio Menaggio passando per la Forcoletta al Rifugio in effetti si è un po' più riparati dal vento e possiamo quindi goderci finalmente un po' di sole dopodiché ultimo sforzo per scendere nuovamente ai Monti di Breglia punto di partenza e di arrivo dell'escursione odierna.

Giorgio

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Monti di Breglia - Sant'Amate - Monte Bregagno > 2h20'
Monte Bregagno - Sant'Amate - Rifugio Menaggio - Monti di Breglia > 2h10'

Tourengänger: GIBI
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
T2
8 Mai 16
Monte Bregagno mt 2107 da Breglia · turistalpi
T2
9 Mai 21
Monte Bregagno mt 2107 da Breglia · turistalpi
T2
1 Jun 20
Monte Bregagno mt 2107 da Breglia · turistalpi
T3+
21 Jun 14
Monte Grona und Monte Bregagno · Geissbock
T3
8 Okt 17
Monte Bregagno · Giaco

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 4. Januar 2015 um 22:04
Bella giornata... tra l'altro in posti che voglio girare a breve.
Ciao

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 4. Januar 2015 um 22:23
Hai il DNA di uno Sherpa... :-)

Bravo: sempre bello il Bregagno!


Kommentar hinzufügen»