Rif. Alpe di Lago (2'122 m.s.m.) + Capanna Cava (2'066 m.s.m.)

Publiziert von ale84 , 5. Oktober 2008 um 21:58.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:28 September 2008
Geo-Tags: Gruppo Torrone Alto   CH-TI
Strecke:[LUNGHEZZA 6,6km] Strada di Cava (ca. quota 1780 m.s.m.) - Alpe di Cava (2005 m.s.m.) - Forcarella di Cava (2088 m.s.m.) - Forcarella di Lago (2256 m.s.m.) - Rif. Alpe di Lago (2122 m.s.m.) - Lagh (2089 m.s.m.) - Forcarella di Lago (2256 m.s.m.) - Capanna Cava (2066 m.s.m.) - quota 1780 m.s.m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Biasca-Valle di Blenio-Malvaglia-Strada per la Val Malvaglia-deviazione Val Pontirone
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Cava UTOE - Rifugio Alpe di Lago

Bella gita in quel della Val Pontirone! Prima escursione autunnale accompagnata da tempo soleggiato.
Per raggiungere il Rifugio Alpe di Lago siamo partiti da quota 1780m circa sulla strada che porta all'Alpe di Cava. Ci siamo fermati a quell'altezza poiché da lì in poi la strada era sbarrata, causa lavori in corso.
Ci siamo subito incamminati sul sentiero attraversando bei pascoli e raggiungendo in breve l'Alpe di Cava a quota 2005m. Dall'Alpe ci siamo alzati verso destra seguendo il sentiero segnalato per la Forcarella di Cava 2088m. La Forcarella di Cava divide in modo naturale la conca dell'Alpe di Cava da quella dell'Alpe d'Albèa.
Da qui si ha un bel panorama verso l'altro versante della Val Pontirone con tutti i suoi piccoli monti, sul Pizzo Magn, sui giganteschi Torroni e piu in basso verso la Valle di Blenio. In lontananza, guardando in direzione della Val Malvaglia, fa capolino la cima dell'Adula. Dopo aver ammirato il paesaggio siamo ripartiti in direzione della vicina Forcarella di Lago, questa collega l'alta Val Pontirone con la Valle di Santa Petronilla e ne permette la discesa fino a Biasca. Dalla Forcarella di Lago abbiamo scattato altre innumerevoli foto panoramiche verso i Torroni e i sottostanti Laghetti di Cava, la Capanna e l'Alpe di Cava, il Piz di Strega sull'altro versante della valle.
Dalla Forcarella di Lago si vede pure il lago, meta della nostra gita. Il lago che nonostante le sue considerevoli dimensioni non viene indicato sulla Carta Nazionale con un nome proprio, è solo segnata la sua quota a 2089m. Gli abitanti di Biasca lo chiamano semplicemente "Lagh", altri lo chiamano invece "Lago della Froda", dandogli il nome del torrente che ne fuoriesce, il Ri della Froda che arrivando a Biasca va a formare le famose Cascate di Santa Petronilla.
Siamo scesi su sentiero segnalato fino a Lagh, ma prima di raggiungerlo siamo passati accanto al piccolo e ben conservato Rifugio Alpe di Lago 2122m (Proprietario: Patriziato di Biasca, 6 posti letto, sempre aperto).
Il rifugio si trova in un luogo privilegiato accanto alle rive del bel laghetto. Il laghetto è racchiuso su tre lati dalle pareti della Cima di Biasca e del Mottone.
Dopo la pausa pranzo siamo risaliti alla Forcarella di Lago e poi prendendo il sentiero sempre segnalato siamo scesi alla Capanna Cava UTOE. Mentre stavamo per avvicincarci alla capanna abbiamo sentito un rumore molto forte, ci siamo voltati e poco dopo abbiamo visto la polvere alzarsi da un canalino dei Torroni, si era staccato un pezzo di roccia causando una frana. Spettacolo davvero impressionante, che coincidenza trovarsi lì proprio in quel momento ed assistere alla scena.
Raggiunta la capanna abbiamo fatto una sosta per ammirarla...e berci una birretta!
La Capanna Cava è di proprietà dell'UTOE Biasca - Sezione Torrone d'Orza (http://www.utoe-biasca.ch), inaugurata nel 1935 è stata poi ristrutturata nel 1965 e oggi offre possibilità di alloggio per 50 persone. La capanna è sempre aperta anche in assenza dei guardiani.
Dopo aver chiacchierato un po'con i guardiani e fatto i vizi al loro simpatico cane, siamo ritornati alla nostra auto. Bellissima gita che non presenta alcuna difficoltà.

Per ulteriori informazioni sulla gita visitate: Ariafina: Alpe di Lago

Tourengänger: ale84, Mauro78