Poncione di Cassina Baggio (Cima Sud)


Publiziert von Andrea! , 2. Januar 2015 um 12:12.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:31 Dezember 2014
Ski Schwierigkeit: WS
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Pizzo Rotondo   CH-TI   CH-VS 
Aufstieg: 1200 m
Strecke:5,5 km (solo andata)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:All'Acqua, Val Bedretto.

Oggi, ultimo giorno dell'anno, vogliamo tornare presto e quindi .... partiamo presto ... forse troppo presto ... ci prepariamo con estrema calma per fare in modo che albeggi del tutto.

Ma nonostante l'ora c'è già movimento al parcheggio di All'Acqua.

Saliamo sulla comoda traccia che segue il sentiero estivo fino al Rifugio Piansecco, poi da qui è tutta nuovamente da battere.
Il vento soffia in quota ma al momento siamo al riparo e facciamo il nostro percorso in tranquillità. Se si evitano gli accumuli dal vento non si sprofonda, quindi la salita risulta abbastanza veloce.

Arrivati al Gerenpass arriva anche il vento. Attraversiamo il pianoro che ci porta sotto lo scivolo finale e, rimanendo cautamente sulla dorsale di destra, raggiungiamo la vetta.
Poco distante si vede la vera cima del Poncione di Cassina Baggio, 45 metri più alta ... la tentazione è forte ... molto forte ... ma il vento è ancora più forte e qualche accumulo sospetto nel ripido pendio sotto la vetta ci fa "accontentare" della Cima Sud.

Diamo uno sguardo al Chuebodenhorn che nonostante il forte vento di questi giorni, non sembra così pelato come al solito. Sembra fattibile comodamente, probabilmente affrontando il bel tratto finale con i ramponi (qualche sasso lo si vede spuntare).

Riattraversato faticosamente il pianoro, torniamo al Gerenpass dove inizia la bella discesa fino al Rifugio Piansecco: la neve compattata dal vento ha creato dei lastroni portanti, lisci e regolari che permettono una bella sciata. Poi, certo, tra un lastrone e l'altro ci sono dei grossi sastrugi ma comunque in qualche modo sciabili. Dal rifugio, i numerosi passaggi hanno invece creato una sorta di toboga, divertente e comodo da scendere.

Tornati al parcheggio, ormai strapieno di macchine, ci cambiamo e facciamo ritorno a casa ... anche prima del previsto.

Tourengänger: Andrea!


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (12)


Kommentar hinzufügen

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 2. Januar 2015 um 12:27
Sempre MAGICA la Val Bedretto...

Anche se noi la percorriamo solo d' estate...

Bella escursione e belle foto: bravo! :-)

Angelo & Eleonora

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Januar 2015 um 12:30
Ci sono tanti percorsi fattibili anhe con le ciaspole.
Voi le usate?
Andrea

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Januar 2015 um 12:42
No.. non abbiamo nè le ciaspole e nè i ramponi...

Siamo piuttosto "ignoranti" in materia di neve... anche se abbiamo fatto tante belle (...e faticose...) camminate nella neve alta fino al ginocchio e anche più... ovviamente sempre su percorsi in totale sicurezza.
Se penso che gli incredibili Inuit hanno tantissimi modi per definire la neve e il ghiaccio... veramente affascinante la loro atavica e utilissima conoscenza.

Tu caro Andrea sei veramente ad un altro livello...

Noi siamo piccoli e umili camminatori e, oltretutto, devo sempre tenere presente che, per la mia Eleonora, la montagna non è suo il vero e naturale elemento... lei è una runner e il selvaggio mare è la sua vera ed intima essenza.

Cari saluti e ancora complimenti...!!!

... comunque sappi che è bello "sbirciare" le tue toste relazioni... :-))

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Januar 2015 um 21:28
Be careful! Se vi ingaggia Andrea vi tira il collo....altro che Monte Barro!

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Januar 2015 um 22:53
Eh eh eh :))

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Januar 2015 um 00:13
Caro "tiratore" di colli dei poveri camminatori "Angelo & Ele"... :-)))

Domanda seria, visto che mi sembri esperto di trek in Liguria:

A Marzo io e Ele vorremmo fare il sentiero N.1 (sentiero di crinale o sentiero rosso) anche denominato "l' Alta via della Cinque Terre".
Vorremmo fare il verso che và da Portovenere alla destinazione finale di Levanto.
Non lo abbiamo mai fatto e leggo che è lungo circa 40 km. con un dislivello positivo di circa 1300 metri...

Tu lo hai mai fatto...?
Che dici è fattibile in giornata...?
Io penso di si... ma magari tu mi sai dare qualche giusta dritta.

Ciao e cari saluti...

Angelo + Ele

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Januar 2015 um 17:59
Si, ci sono stato qualche anno fa con Manuela.
Noi abbiamo fatto andata (per la via bassa) e ritorno (per la via alta) ... in più giorni.

Bella traversata e zona stupenda. Molto bello anche il tratto da Levanto, che secondo me molti escludono ma merita tanto quanto il resto.
La "traversata bassa" è davvero unica e particolare ... almeno a noi era davvero piaciuta. Per il 90% è su sentieri, con numerosi sali-scendi e gli scorci sui borghi delle 5 Terre sono magnifici.

Tratto più brutto: Manarola - Riomaggiore.... quello che è chiamato Via dell'Amore. A parte il fatto che è a pagamento, è anche quello che fanno tutti i turisti che arrivano alle 5 Terre. Quindi grande affollamento, praticamente tutto cementato e spesso in galleria (comunque parzialmente aperte con vista mare).

Quando ci siamo stati noi se (per dire) nel totale abbiamo incontrato 1000 persone, 950 erano in quel tratto ... però forse una volta nella vita va fatto...
Attenzione che in questo periodo potrebbe essere ancora chiuso (causa frane), bisogna informarsi.

Il tratto alto è sempre molto bello però, secondo me, meno particolare rispetto al sentiero basso (a parte il tratto Levanto - San Antonio che sono in comune). Regala comunque ottimi panorami sulla costa e le 5 Terre viste da più in alto.

Sul fatto di farlo in giornata ..

Personalmente, in generale, ritengo che 40 km siano tanti, ma questo è un dato soggettivo. Se posso essere d'accordo nel farli in luoghi conosciuti, dove magari l'obiettivo è più di tipo sportivo, faccio fatica a pensare di farli in zone nuove, dove ogni angolo che esplori potrebbe incuriosire e richiedere una veloce deviazione per visitare qualcosa che non si era previsto a tavolino.
Ovviamente partendo dal presupposto che se io dovessi fare 40 km, dovrei partire quasi a "testa bassa" e andare senza troppe distrazioni mentre magari voi siete più abituati e avete un ritmo di base più sostenuto.

Andrea

Ps.: forse potrebbe essere più comodo scambiarsi le mail (via Messaggio Privato)

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Januar 2015 um 23:56
Lo avevamo sospettato... :-)))

tignoelino hat gesagt: buon 2015
Gesendet am 2. Januar 2015 um 19:00
poco più di un anno fa eravamo arrivati per caso
su questa cima, tagliando la nebbia.
ciao, Andrea

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 2. Januar 2015 um 20:55
Ciao!!Zona stupenda!!! Il Chuebodenhorn,è" semplice" e sicuramente ve lo mangiate!!! Complimenti ALE

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Januar 2015 um 00:07
Ci sono stato un paio di anni fa con gli sci.
Bella gita.
Andrea

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 3. Januar 2015 um 21:25
Mi correggo allora:"Ve lo siete già mangiato!!!!"


Kommentar hinzufügen»