Monte Zeda -2156 mt.- (da Archia)

Publiziert von GAQA , 1. Januar 2015 um 15:06.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 5 Oktober 2014
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada"A26 Gravellona" uscire a Verbania e raggiungere Verbania-Intra,proseguire in direzione Premeno fino a raggiungere Pian Cavallo dove e' situato l'Ospedale Auxologico. Poco piu'avanti si stacchera'sulla sinistra una strada non asfaltata ma percorribile con cautela anche in auto,che in circa 25 minuti arriva alla prima possibilita' di parcheggio a Pian d'Arla a quota 1307 metri,come seconda scelta c'e' Archia a quota 1354 metri nei pressi dell'agriturismo oppure come terza e ultima scelta si puo'arrivare fino a Passo Folungo caratterizzato da una sbarra a quota 1369 metri.
Unterkunftmöglichkeiten:Bivacco Pian Vada a quota 1711 metri (CHIUSO).

Avremmo fortemente voluto titolare questa relazione che mi accingo a raccontarvi: Monte Zeda & Pizzo Marona.

La funesta nebbia che si e' abbattuta sopra di noi, mi ha riportato alla memoria i racconti Omerici dell'Iliade dove Apollo avvolge Ettore in una fitta nebbia sottraendolo e mettendolo in fuga dalle ire del tremendo eroe acheo Achille. Nel nostro caso la nebbia, una volta raggiunta la vetta della Zeda, oltre al fatto di non averci concesso la possibilita' di contemplare uno dei piu' eccellenti belvedere del Verbano ci ha sottratto l'entusiasmo necessario e la voglia di proseguire al Pizzo Marona, oltre averci dato qualche grattacapo di troppo.

La giornata era preannunciata non esaltante dal punto di vista meteorologico, nonostante tutto decidiamo di non annullare la nostra escursione pianificata nei giorni precedenti. In auto e un po' avventurosamente raggiungiamo l'agriturismo Archia a quota 1354 mt dopo una lunga cavalcata su sterrato. A piedi seguendo i segnavia ottimamente sistemati raggiungiamo: il Passo Folungo mt. Una sbarra vieta il proseguimento a qualsiasi veicolo a motore.

Da questo momento in poi inizia la vera e propria escursione. Camminiamo sulla famosa strada militare della Linea Cadorna, manufatto risalente ad epoche di Prima Guerra Mondiale. Le pendenze a volte elevate, l'itinerario si svolge su una larghissima e mai esposta strada che giungera' al Bivacco Pian Vada' 1711 mt. Dopodiche' si arrivera' a Pian Vada' 1829 mt: fino a questo punto l'escursione e' classificabile T1.

Inizia la parte tosta della giornata, non tanto tecnicamente, ma il fatto di essere in luoghi da noi sconosciuti e circondati da una nebbia infame ci preoccupa un po', ma siamo ostinati e tenaci al punto giusto per decidere di salire e affrontare la selvaggia cresta della Zeda. I segnavia bianco-rossi verniciati su roccia a terra, riusciamo comunque ad avvistarli e di conseguenza riusciamo senza problemi ad orientarci, raggiungendo la cima del: Monte Zeda 2156 mt

Discesa medesimo itinerario, ma qualcosa non va'. Perdiamo il sentiero, probabilmente un sentierino di capre, ma non il nostro ufficialmente segnalato. Grazie a Silvia, con il suo self-control ed intuizione riesce a far mente locale e riconoscere un passaggio affrontato all'andata. Istinto femminile e, la scelta si rivelerà quella giusta. Tornati sui nostri passi al Bivacco Pian Vada' riprendiamo la Strada militare della Linea Cadorna, ora da questo momento in poi sappiamo di essere fuori da ogni pericolo di orientamento. Eccoci di ritorno all'Alpe Archia, nei pressi dell'agriturismo.

NOTE: Sentieri ben segnalati. Classificazione tecnica: T2 agevole.

Tourengänger: GAQA, asky

Kommentare (5)

Kommentar hinzufügen

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 1. Januar 2015 um 20:32
Bhè!!!Direi un ottimo motivo per tornarci..........Ciao ALE

GAQA hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Januar 2015 um 20:48
Si già messo in preventivo,uno nuovo passaggio....senza nebbia però.....

gbal hat gesagt:
Gesendet am 2. Januar 2015 um 19:24
Peccato questo primo impatto con lo Zeda. Ti assicuro che in altri frangenti è quanto di meglio si può avere come punto d'osservazione. La prossima volta se salirete ancora da lì suggerisco anche di passare per il Monte Vadà e naturalmente il Pizzo Marona merita eccome.
Cmq complimenti a tutti!

GAQA hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Januar 2015 um 19:38
Grazie Giulio.. per la tua osservazione.... sicuramente sono mete e obiettivi in preventivo per quest'annata 2015.Per il momento ci siam portati a casa il Monte Zeda anche se c'è il rammarico di non aver goduto a pieno del suo bellissimo panorama !! Rimarrà comunque un esperienza di montagna che non dimenticheremo !
A presto un saluto.....

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 12. Juni 2017 um 17:49
Ciao, scusa il ritardo. Ho appena riletto quel passo in cui "Apollo avvolge Ettore in una fitta nebbia" e per la precisione il salvato è Enea. Questi prova a fermare Achille, capisce che avrebbe la peggio però intervengono gli Dei e nella nebbia Enea trova scampo tra le file del suo esercito. Quando la nebbia si dissolve, Achille ci rimane di ... sasso e dice: "Veramente Enea è figlio di una Dea perché non è la prima volta che se la cava così".
Ciaoooo!