San Bernardino ... con rinuncia !

Publiziert von GIBI , 28. Dezember 2014 um 22:52.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Misox
Tour Datum:28 Dezember 2014
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-GR
Strecke:San Bernardino, Gareida Sot, Gareida Sora, Sass de la Golp, Gareida Sora, San Bernardino
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A13, Uscita San Bernardino, Parcheggio in centro.
Kartennummer:CNS n*267 1:50000 San Bernardino

Non tutte le ciambelle riescono con il buco e non tutte le giornate sono uguali tra loro ed infatti oggi sono qui a commentare purtroppo una giornata  parzialmente  negativa.

Le previsioni meteo davano abbastanza bel tempo per la giornata odierna compresa la zona di San Bernardino anche se un po' al limite della perturbazione prevista invece per il nord della Svizzera, così con Claudio e Warry ci siamo orientati verso la classica e solitamente tranquilla salita al Passo del San Bernardino ovviamente di questo periodo con le ciaspole, salendo dall'autostrada e avvicinandosi a San Bernardino ci siamo presto resi però conto che il sole era timido e pallido in lontananza e la temperatura non certo mite, arrivati in paese e pronti per partire abbiamo poi fatto l'errore che ci ha condizionato la giornata ... anziché salire come al solito per la strada sempre bella battuta e soprattutto con la neve attuale probabilmente senza alcuna difficoltà e tornare per il sentiero a saliscendi che passando per il Sass de la Golp e Gareida Sora e Sot riporta in paese abbiamo fatto, anzi abbiamo tentato di fare il contrario.

A parte la neve fresca caduta da battere e quindi nessun segno apparente di sentiero solitamente non ci sono comunque particolari difficoltà a trovare la via anche in condizioni di scarsa visibilità come quella di oggi ma a farci definitivamente desistere dal continuare è stata la temperatura ma soprattutto il vento gelido che spazzava i pendii tanto da congelare oltre a noi anche le macchine fotografiche, da sempre fastidio non raggiungere un obbiettivo anche se già ben conosciuto e anche più volte ma alla fine forse è stato meglio così basti dire che Warry che in quale husky non dovrebbe di certo patire più di tanto il freddo raggiunta una delle due baite che si incontrano sul sentiero non si dava pace perché non trovava il modo di entrarvi a ripararsi !

E così alla fine a quota 1960 siamo tornati indietro fino a Gareida Sora, non ancora contenti abbiamo poi deviato risalendo nuovamente fino a portarci finalmente sulla strada ma oramai la voglia di continuare era passata anche perchè abbiamo incontrato due escursionisti che avevano si raggiunto il passo abbandonandolo però subito a causa del vento gelido e così siamo rientrati nuovamente a San Bernardino ... che dire oggi è andata così, sarà per la prossima !

Giorgio

Tourengänger: GIBI

La Forcola e... Ponte Nef · genepi
I Rodond · Califfo
Einshorn (2944) · beppe
Motta de Caslasc Q2300 · giorgio59m (Girovagando)

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 28. Dezember 2014 um 23:00
Caro Giorgio...

avete fatto benissimo a desistere perchè niente può contrastare il vento gelido...

Bravi ugualmente...!!! :-)

Gesendet am 29. Dezember 2014 um 12:23
Il S.Bernardino mi ha visto rinunciare più volte ... quindi sei in compagnia !
Il vento ed il gelo che ho preso provando a salire al passo ... lo ricordo bene, ed è successo almeno un paio di volte.
L' importante è prenderla con filosofia ed aspettare un momento migliore ;)
ciao
tuo omonimo ....

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Dezember 2014 um 18:39
... omonimo e anche quasi della stessa età, io sono del "60".

E poi bene o male più di 3 orette di ciaspolamento le abbiamo comunque fatte !

ciao Giorgio