Monte San Primo


Publiziert von GIBI , 26. Dezember 2014 um 22:13.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:26 Dezember 2014
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 2:45
Aufstieg: 760 m
Abstieg: 760 m
Strecke:Pian del Tivano, Alpe del Ciucchetton, Alpetto di Torno, Alpe Grossa di Torno, Monte San Primo, Alpe Terrabiotta, Alpe Spessola, Bocchetta di Spessola, Alpe Grossa di Torno, Alpetto di Torno, Pian del Tivano.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Strada SS 583 del Lago di Como, arrivati a Nesso salire in direzione Zelbio, Veleso, Sormano, oltrepassato Zelbio si raggiunge il Pian del Tivano punto di partenza con ampi parcheggi.
Unterkunftmöglichkeiten:Varie al Pian del Tivano
Kartennummer:Kompass n°91 scala 1 : 50000 Lago di Como e Lago di Lugano

Per smaltire un po' delle calorie accumulate ieri nel pranzo di Natale non c'è miglior sistema che una bella camminata in montagna ... ma senza esagerare, pertanto me la prendo decisamente comoda e raggiungo in tarda mattinata il Pian del Tivano che è uno dei punti di partenza più battuti per raggiungere il Monte San Primo.
Imbocco quindi la stradina della Valle di Torno che passando da un paio di Agriturismi porta prima all'Alpetto di Torno e poco dopo all'Alpe Grossa di Torno, qui invece che prendere il sentiero che allargando il giro porta all'Alpe Spessola risalgo direttamente il paglione sopra l'Alpe e rispuntando più in alto incrocio il sentiero che proviene dalla Colma di Sormano praticamente mi ritrovo a metà strada tra la Cima del Costone e l'Alpe di Terrabiotta, da qui ad arrivare poi in cima è un attimo.

Oggi me la voglio però proprio prendere comoda e tra gente che va e gente che viene ( la maggior parte in compagnia dei loro amici cani ) io sono invece sempre lì che dopo lo spuntino mi sto godendo un bel sole caldo appoggiato al casottino dei ripetitori che mi ripara dall'aria e qui tra una parola e l'altra faccio anche la fortunata conoscenza con una coppia di simpatici amici anche loro Hikriniani Angelo ed Eleonora ( Angelo & Ele ) impegnati nell'attraversata che da Brunate porta a Bellagio, quindi dopo aver scambiato qualche parola e scattato la foto di rito i miei nuovi amici devono forzatamente riprendere il loro cammino in direzione del Rifugio Martina anche perché devono provare a raggiungere Bellagio prima che si faccia buio.

Ma anche per me oramai è l'ora di rincamminarmi verso valle cosa che faccio tenendomi nel possibile in quota passando dalla Cima del Costone, Monte Ponciv, Alpe di Terrabiotta fino a scendere all'Alpe Spessola abbandonata da anni dove invece scopro con piacere che finalmente qualcuno ha deciso di restaurarla e che i lavori sono già in stato avanzato, da qui ridiscendo all'Alpe Grossa e all'Alpetto di Torno dopodiché su strada asfaltata raggiungo il Pian del Tivano.

Giorgio

NB ... Tempi indicati soste escluse :
Pian del Tivano - Monte San Primo > 1h20'
Monte San Primo - Alpe Spessola - Pian del Tivano > 1h20' 

Tourengänger: GIBI
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
T2
T2 WT2
2 Jan 18
Monte San Primo, 1687 m. · viciox
WS-
21 Feb 21
San Primo...Mt 1686 · Daniele66
T2
2 Nov 13
Un umido San Primo mt 1682 · Daniele66
T2 WS
11 Jun 17
Monte San Primo, 1681 m. · viciox
T2
21 Feb 16
Monte San Primo · GIBI

Kommentare (10)


Kommentar hinzufügen

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 26. Dezember 2014 um 22:46
GRAZIE MILLE caro Giorgio per il bel commento che ci hai dedicato...
Anche se abbiamo parlato solo 15- 20 minuti, sappi che è stato bello conoscerti dato che sei una bella persona e... sai che abbiamo intravisto l' ombra invisibile di un fedele cane che ti seguiva tutto contento...?!
Immaginiamo bene chi fosse, vero...?! :-)
Abbiamo provato ad andare al rifugio Martina dal sentiero che molto gentilmente tu ci avevi indicato, ma c'era troppa neve ghiacciata e la mia Eleonora era giustamente tesa e preoccupata.. quindi dopo 30-40 metri di dislivello in discesa, abbiamo fatto dietrofront... e siamo ridiscesi, per il sentiero fatto in salita, quasi all' Alpe di Botta a 1536 mt. e quindi via verso il Bellagio...
Siamo arrivati con il buio ovviamente, ma è stato fantastico...
Ora però siamo da "ricoverare" al più vicino reparto di fisioterapia e massaggi... :-)))

Ciao e BUONE FESTE...!!!

Angelo & Eleonora

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Dezember 2014 um 12:32
In effetti in alcuni punti il sentiero per il Rifugio Martina è abbastanza ripido, lo scorso anno più o meno nello stesso periodo c'era molta neve e tanto ghiaccio e sono sceso di lì con Rocky però calzando i ramponcini ... senza dei quali avrei fatto come voi dietrofront, se il ghiaccio era a chiazze come in cima pensavo che ieri la cosa fosse più fattibile se invece c'era ancora tanto ghiaccio visto che il pendio non è molto esposto al sole avete fatto bene a tornare su peccato solo che io mi ero già avviato verso Pian del Tivano altrimenti avremmo fatto un tratto insieme !

... ma la cosa importante è che in un modo o nell'altro siate arrivati a Bellagio !

ciao e buon 2015

Giorgio

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Dezember 2014 um 15:52
...si Giorgio c'era neve dura e ghiaccio a chiazze, ma Ele quando vede e "tocca" il ghiaccio inizia ad avere paura... e in effetti era stupido rischiare visto che non avevamo i ramponcini...

In effetti quando siamo risaliti in cima al San Primo ti ho cercato, ma non trovandoti ho pensato che o eri già sceso oppure avevi trovato una bella rossa che prendeva il sole in bikini... :-))

Ciao e buon 2015 anche a te...

Angelo & Ele

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 27. Dezember 2014 um 09:07
Ma dai.....c'eravamo anche io e Mauro ieri sul Monte San Primo!
Siamo però saliti dal versante nord facendo un giro ad anello ed eravamo in cima verso le 10:00, forse poco prima di voi.....
Peccato esserci sfiorati e non esserci incontrati!
Ma ci sarà sicuramente una prossima volta....

Ciao
Patrizia

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Dezember 2014 um 12:39
.... direi un bel po' prima di noi, io a quell'ora lì ero ancora a casa, sono arrivato a Pian del Tivano alle 11.30 ed ero in cima verso le 13 ... Angelo ed Eleonora sono ovviamente arrivati dopo da Brunate, sicuramente ci sarà un altra occasione di conoscersi ma intanto vi Auguro un buon 2015.

Giorgio

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Dezember 2014 um 16:08
Oh Patrizia, allora per poche ora non ci siamo trovati in cima al panoramico San Primo... che peccato!
Noi siamo arrivati in cima quasi alle 14,00... quindi probabilmente voi eravate scesi già da qualche ora...

Ci è dispiaciuto per il trek al fantastico Grona che avevate programmato per oggi, ma proprio oggi abbiamo ospiti e quindi non potevamo venire... anche se poi ho saputo dal buon Menek che avete rimandato la camminata a domani, cambiando anche la meta...
In effetti oggi ad andare sul Grona c'era da aspettarsi tanto freddo, forse anche un pò di neve e poca visuale panoramica... Insomma meglio dedicare a quella stupenda zona una gran bella giornata di sole...

Ci sarà sicuramente un' altra occasione, anche perchè il Dome ci proprio parlato bene di te e quindi aspettati un nostro improvviso "agguato" in qualche bella cima...! :-)

Cari auguri di Buon Anno e MILLE PENSIERI POSITIVI dedicati con il cuore e con l' anima, tutti per te Patrizia...

Ciaooo...... :-)

Angelo & Eleonora

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Dezember 2014 um 17:36
Grazie ragazzi!
Di pensieri positivi ne ho bisogno....lo sapete.....

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Dezember 2014 um 19:28
UN FORTE... FORTISSIMO ABBRACCIOOOOoooo....!!!!

Menek hat gesagt:
Gesendet am 27. Dezember 2014 um 11:27
Gran traffico di Hikriani...

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Dezember 2014 um 19:05
Mamma mia.....non basterà più mettere il tempo di cammino e il tempo di sosta. Bisognerà mettere anche il tempo per le presentazioni.
Bravo Giorgio, sei forte.


Kommentar hinzufügen»