Un salto sul Dosso Tondo!

Publiziert von Menek , 26. Dezember 2014 um 23:16. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:26 Dezember 2014
Strecke:Percorso parzialmente ad anello di 6,300 km a/r: Cusato S.A.- Dosso Tondo- M. Cunicolo- Dosso Tondo- Forcellino di Cogoreto- Cusato S.A.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Rovato (bs)- Iseo- Zone fraz. Cusato S. Antonio
Kartennummer:Kompass Tre Valli Bresciane

Menek66

Oggi sono sulle montagne di “casa”, “casa” in tutti i sensi, vuoi perché ci abito vicino,   vuoi perché da sempre bazzico queste zone… se poi ci aggiungo il fatto che qua abitano diversi miei amici, il cerchio è chiuso.

Quando parto da Crema, sono le 8:00 e la nebbia avvolge tutto, il termometro sfiora lo zero e penso a quanto freddo ci sarà in montagna, dato che le previsioni dicono che le temperature si abbasseranno di molto… quindi. Quindi un caz… Zone 684 Mt, + 6… inversione termica con Sole bruciapelle! Mica male…

Parcheggiata l’auto a Cusato, io e Piero il Cinghiale  attraversiamo la piccola frazione, ed invece di seguire per la Corna Trentapassi, giriamo a sinistra seguendo una stretta via, subito dopo, troviamo l’indicazione per il M. Vignole sentiero N° 229 A (se non ricordo male). Passata la zona pic nic, il sentiero ora  prosegue a sinistra su una stradina  cementata che fa guadagnare metri in poco tempo, e raggiunta una prima  palina,  teniamo la destra sino  ad immetterci in un bellissimo e raro bosco di Pino Nero.

E’ un sentiero molto godibile, e i numerosi tornati, aiutano non poco la salita che non è mai troppo ripida, una volta sbucati dal bosco, ci troviamo in prossimità di una seconda palina posta sul crinale; come da indicazioni, seguiamo a sinistra per  lo stretto sentiero, e con un breve strappo ci portiamo sul Dosso Tondo.

Effettuato un breve pit stop, io decido di continuare per il M. Vignole, mentre Piero si sdraia sull’erba riscaldata dal Sole  stile “Balena spiaggiata”. Dopo aver perso leggermente quota, in prossimità di un forcellino con bivio, trovo una freccia rossa che mi indica per il M. Vignole, e seguendo la bollatura rossa, mi porto sull’esposta cresta che in breve tempo mi fa raggiungere la mia seconda cima. M. Vignole. Qua il panorama è bellissimo, come del resto sul Dosso, non c’è anima viva e mi godo i miei 5 minuti di riposo contemplativo, scatto un tot di foto e subito dopo decido di proseguire su questo aereo crinale sino a quello che i locali (erroneamente) chiamano il M. Cunicolo, un “dente” in  dolomia con qualche raro ciuffo d’erba. Se si vuole continuare per la Punta Cunicolo invece, bisogna scendere in maniera ripida il crinale, portarsi sul Forcellino del Gadol, e poi spararsi un ripido e insidioso sentiero che conduce sino alla cima; avrei prolungato volentieri l’escursione, ma  non ho voluto lasciare troppo solo il mio socio di escursione, quindi… dietrofront!

Ripercorrendo a ritroso il crinale, poco prima della salitella per il  M. Vignole, noto che una traccia di sentiero si stacca sulla destra, mi immetto facendo molta attenzione visto che è malagevole, e così facendo mi porto in prossimità della  freccia indicativa per il M. Vignole che ho trovato all’andata. Breve strappo  ed eccomi sul Dosso, dove Piero sta riposando nella classica posizione di mamma Cinghiale mentre allatta i piccoli.

Da qua adesso si scende in maniera ripida, e giunti al trivio (Vello, Cusato, Trentapassi), io proseguo per l’ennesimo aereo crinale, mentre Piero, scende direttamente a Cusato seguendo il sentiero dell’andata. Senza dare troppa confidenza al sentiero, supero le piccole difficoltà che di volta in volta si palesano, e dopo qualche breve passaggio esposto, mi ritrovo sull’affollatissimo Forcellino di Cogoreto. Due parole con gli astanti e poi via… per l’evidente e  rinnovato sentiero densamente bollato di rosso, che mi riporta abbastanza velocemente a  Cusato. Dal Forcellino seguire l’ indicazione Zone scritto in rosso.

Nota 1: Giro parzialmente ad anello da tenere  buono quando ci si vuol cimentare in una breve escursione, le cime sono basse ma panoramicissime, ed in giornate come quella di oggi, le foto vanno “fordianamente” a nastro. I crinali non sono difficili, ma in alcuni casi serve passo fermo e assenza di vertigini, ci sono alcuni brevi tratti esposti e  dare troppa confidenza potrebbe risultare fatale.

Nota 2: Sulla Corna Trentapassi c’era talmente tanta gente, che la Sagra dela Busecca che si svolge a Pescate, a confronto sembra un cimitero tibetano.

A La Prochaine!        Menek, Piero “the Cinghial” und Olmo.

Tourengänger: Menek

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 27. Dezember 2014 um 09:25
Ciao, stupenda giornata.
Non hai associato la gita alla "comunità hikr in italiano".
Andrea

Gesendet am 27. Dezember 2014 um 10:24
La fretta... porca miseria...
Giornata molto bella e soleggiata quanto basta, giro corto ma di grande soddisfazione.
Grazie per avermi avvisato della "comunità"...

veget hat gesagt:
Gesendet am 27. Dezember 2014 um 09:47
Ciao Menek,
combattere la nebbia, ecco trovata la medicina.... bisogna anche smaltire il panettone + proteine varie+ prosecchini "docg". La soluzione ??? Facile....Le sempre amate montagne di casa..... in compagnia di cari amici......
Alle Tue prossime....
Eu

Gesendet am 27. Dezember 2014 um 10:26
Ciao Eugenio,
pensa, per smaltire le tossine ho camminato con un Cinghiale... con tutto il suo carico di "sugna"! :) :) :)
A presto.

igor hat gesagt:
Gesendet am 27. Dezember 2014 um 12:44
Bravo menek ! Ne ho una potente se non mi bidoni sempre ciao

Gesendet am 27. Dezember 2014 um 13:33
Ma dai che non ti bidoni... devi solo aspettare un cicinin!
Ciao belva...
\,,/

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 27. Dezember 2014 um 16:39
Niente gelo....niente vento.....
Ma siete proprio andati a cercarvela con il lanternino questa uscita!
D'ora in poi sarai tu a scegliere le mete.....caro Menek....viste le tue doti da indovino....

Gesendet am 27. Dezember 2014 um 16:49
:))) il lanternino si usa da noi per Natale, lo si attacca fuori dalla porta... non dirmi che origine ha, di religione e affini non me ne intendo, ma sto lanternino è buono per tante cose! :)))
Pigliati le tue responsabilità!
Ciaooo

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 28. Dezember 2014 um 00:39
Bei luoghi e panorami notevoli... poi la giornata di ieri era assolutamente fantastica: ...la classica ciliegina sulla torta!

Cari saluti... :-)

Gesendet am 28. Dezember 2014 um 19:07
Posti semplici, ma panorami di tutto rispetto!
Un abbraccio... a Eleonora! Yahuuuuuuuuuuuuuuuuuu

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Dezember 2014 um 20:20
Monello... :-))

gbal hat gesagt:
Gesendet am 28. Dezember 2014 um 15:24
Se il povero Piero, alias Cinghiale, potesse parlare chissà quante te ne direbbe!
Bravo il plotoncino leggero, bella gita e bei posti.

Gesendet am 28. Dezember 2014 um 19:09
Grazie vecchio mio... mi sono proprio divertito, un giro a bassa quota con massima soddisfazione! Piero? in quanto Cinghiale non parla mai, grufola! :)

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 28. Dezember 2014 um 21:42
I giri "sotto casa" vale sempre la pena di farli.

Gesendet am 28. Dezember 2014 um 22:06
Concordo! Ogni volta li vedi con un occhio diverso...
Ciao Emi

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 29. Dezember 2014 um 13:52
Belle cimette!!!A dispetto della quota modesta,regalano ottimi "click",offerti da ampi panorami e ambienti tipicamente prealpini. .Ciao ALE

Gesendet am 29. Dezember 2014 um 19:33
E si, posti veramente carini. Ciao ALE.