Cima Pianchette invernale (2158 m)

Publiziert von Albez , 22. Dezember 2014 um 17:31.

Tour Datum:22 Dezember 2014
Strecke:loc. Tecchio (1350 m) - Rif. Croce di Campo (1740 m) - Cima Pianchette (2158 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da San Nazzaro in Val Carvagna, per tornanti su carrareccia asfaltata (attenzione ai dossi e alle buche). Lasciare la macchina appena possibile in spiazzi a bordo strada.
Unterkunftmöglichkeiten:Appoggio al Rifugio Croce di Campo, aperto su prenotazione.
Kartennummer:KOM 91 Lago di Como, Lago di Lugano 1:50.000

Dovevamo fare il Grignone, io e il mio socio Pit, ma il bollettino ARPA con rischio valanghe 3 ci ha suggerito di rimandarlo a dopo Natale. Così abbiamo dovuto scegliere una meta di ripiego, e la scelta è caduta proprio su Cima Pianchette, in Val Cavargna.

Partenza ore 3.35 da Milano, obiettivo "Alba in vetta!". In un paio d'ore siamo a San Nazzaro, e da lì con brevi tornanti (schivando due cervi curiosi) ci portiamo in loc. Tecchio (1350 m).
Sistemati i frontalini alle 6 lasciamo l'auto sotto una stellata incredibile, tagliando per prati in direzione del rifugio Croce di Campo. Di neve ancora nemmeno l'ombra, e infatti bisogna aspettare i 1800 m per iniziare a pestarne un po' sui tornanti.
Quando i frontalini illuminano il bel Rifugio (45 min. da Tecchio) decidiamo di continuare diretti per la vetta, accompagnati da un bel venticello gelido.
Iniziamo a rimontare la dorsale e la neve compare a chiazze sempre più frequenti, mentre la brezza è diventata un soffio forte e costante che batte la cresta senza sosta. Pausa Windstopper e via andare, senza calzare i ramponi perché la neve, dove si è depositata almeno, è compatta e spessa.
Scolliniamo sul primo avvallamento che già inizia a schiarire in cielo, mentre il vento incalza sempre più forte. Ora la neve è uniforme, alta circa 30 cm e molto ventata: lo strato superficiale è una crosta ghiacciata ma sembra nel complesso portante e stabile (visto che risale ad almeno 10 giorni fa).
Camminando vicini (anzi, arrancando) piegati contro la neve sferzante sulla faccia finalmente guadagniamo l'anticima, dove decidiamo di impugnare le piccozze e di salire diagonalmente puntando, sulla breve balza, l'apice più a Nord, seguendo così il tracciato che ci pare più pulito dal vento (qui la neve è alta circa 50 cm, con vari accumuli); non abbiamo le ghette ma la sottostante è farinosa e quindi le caviglie ne escono asciutte.
Alle 7.45 infine siamo in vetta!
Stando attenti a non sporgerci troppo sul versante Ovest per via delle cornici, facciamo le foto di rito e salutiamo il sole che ci ha aspettati per alzarsi in cielo: il panorama è meraviglioso e spazia dal vicino Pizzo di Gino alle due Grigne, dai Corni di Canzo al Generoso... Sullo sfondo invece, che si guardano, il Monte Rosa baciato dall'alba e gli Appennini!
Sotto un cielo screziato di rosso, iniziamo la discesa, ma stavolta calzati i ramponi e con le piccozze ben salde.
Per essere stata un piano B è stata una escursione davvero fantastica!

NOTE
Fino a nuove nevicate la zona sembra assolutamente sicura: la neve presente è ben consolidata e portante, ma nonostante ciò fanno comodo i ramponi e la piccozza sulla salita più ripida!
Calcolare un paio d'ore per la salita da Tecchio e un'oretta e mezza per la discesa, visto che sulla dorsale non si può correre.

A.Z.

Tourengänger: Albez

Pianchette · pm1996
T2 WT3
Cima Pianchette, 2158mt. · viciox
Cima Pianchette e Rifugio Croce di Campo (con ciaspole) · giorgio59m (Girovagando)

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 22. Dezember 2014 um 18:27
All' alba è tutto più bello... tutto più particolare...
Complimenti per la camminata e per le belle foto...

Angelo & Eleonora

Albez hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Dezember 2014 um 19:03
Grazie mille! Ma i complimenti sono da fare alla natura meravigliosa che abbiamo incontrato!
È proprio vero, un'alba dai mille colori, davvero splendida!

Un saluto e buona montagna
Alberto

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 26. Dezember 2014 um 18:53
Ciao, bel giro.
Perchè non vi "iscrivete" alla Comunità di Hikr in italiano.
Così si riesce a condividere meglio le gite pubblicate in italiano.
Andrea