Bec Costazza

Publiziert von Andrea! , 18. Dezember 2014 um 17:34.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:14 Dezember 2014
Ski Schwierigkeit: WS+
Strecke:19 km a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Strada tra Petit Mont Blanc e Dondeca, valle di Champorcher. Uscita Pont S.Martina dell'autostrada per Aosta.

Ci dirigiamo in Val d'Aosta, nella valle di Champorcher.

Normalmente la macchina viene lasciata nel parcheggio della frazione Petit Mont Blanc ma sappiamo che la strada che sale a Dondena, di solito innevata in questo periodo, al momento è parzialmente percorribile. Vogliamo quindi approfittare della situazione. Con l'auto si arriva fino a quota 1900 circa e poi direttamente sci ai piedi dal posteggio.

Percorriamo gli ultimi chilometri della stradina con gli sci e arriviamo a Dondena, dove passiamo vicino al rifugio omonimo e ci inoltriamo nella valle che conduce al Colle Rosa dei Banchi.
Superiamo vari dossi per poi, quasi in fondo alla valle, innalzarci sulla destra su un breve ma ripido pendio. Continuiamo fino ad arrivare ad un colletto dove si spella per scendere nei pressi del lago Miserin.

Dal lago riprendiamo a salire per il bel pendio che ci porta al colle sotto la cima. Fin qui, ieri o nei giorni scorsi, sono arrivati anche dei ciaspolatori e la loro traccia è evidente ... sotto il piccolo lastrone che si è staccato dal bordo del colle.
Aggirato questo tratto e tolti gli sci, indossiamo i ramponi per affrontare la parte finale.

(Volendo evitare questo ultimo tratto un pochino più alpinistico, ci si potrebbe fermare alla quota 3027, a sinistra del colle).

La cresta non presenta grandi difficoltà, ma visto il vecchio distacco poco sotto, alcuni tratti li affrontiamo con cautela. In particolare due passaggi: il primo quando in un brevissimo pendio, camminando e appoggiando le mani, si percepiva un leggero movimento dello strato superficiale e il secondo, dove la cresta si assottiglia particolarmente, non ci siamo fidati a camminare sul bordo per il rischio che si staccasse qualcosa. In questo caso abbiamo aggirato l'ostacolo tagliando pendio di sinistra (salendo) non coinvolto nell'azione dei venti.

In vetta ci accoglie una piccola croce, veloce sguardo al poco panorama libero dalle nuvole e poi di nuovo agli sci. La discesa fino a Dondena è in condizioni pessime, in più qualche breve risalita rende il tutto ancora più estenuante.
Da Dondena riprendiamo la stradina, unico tratto dove possiam dire di aver sciato...

Tourengänger: Andrea!

T4 WS- II
Mont Glacier · Serzo

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 18. Dezember 2014 um 23:03
Bellissima cima, bravo Andrea.
Avrete anche sciato poco, ma ne valeva la pena.

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Dezember 2014 um 23:21
È stato un bel giretto. Poi non ci aspettavamo la parte finale alpinistica e ciò dato un po' di verve alla giornata.

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 19. Dezember 2014 um 09:18
Tempo fa ho cercato in rete descrizioni su questa cima, senza trovarle. Pertanto l'unica relazione che avevo era ancora quella cartacea del ... 1982! (Rivista della Montagna), dove si parla di un paio di salti di roccia nella parte finale che vanno superati o aggirati .
Era uno dei "3000" che tenevo sotto controllo per essere il primo a descriverlo su hikr ma ... vedo che sono stato preceduto. Complimenti a voi.

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Dezember 2014 um 10:23
Ti ringrazio.
Su Gulliver.it si trova la descrizione della salita.

andrea62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Dezember 2014 um 11:50
Vista, grazie. Sono infatti descrizioni successive alla mia ricerca, che risale ai tempi del mio Mont Glacier, 3 anni fa