Bocon Damon o Punta Giasset (2790m)- Champorcher


Publiziert von Max64 , 15. Dezember 2014 um 10:18. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:13 Dezember 2014
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:45
Aufstieg: 1100 m
Abstieg: 1100 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A5 uscita Pont St. Martin - seguire per Valle di Champorcher - a Champorcher svolta a destra per Mont Blanc e Dondena. Piccolo spiazzo alla partenza del sentiero a q.1770

Max64
descrizione itinerario:
Dal parcheggio dove parte il sentiero per il Rifugio Barbustel inizia il percorso con numerose indicazioni, tra cui Lago Muffè, Cima Piana, Rifugio Barbustel. Si inizia subito repentinamente a salire nella pineta, su bella mulattiera spesso priva di neve (ma ghiacciata), per poi in breve uscire su un pendio a sinistra di una baita. Il sentiero prosegue a fianco del ruscello, su nel rado bosco fino ad un bel pianoro. Qui si prosegue a sinistra (a destra c'è il sentiero estivo), raggiungendo una conca e quindi proseguendo in piano fino ad un ruscello. Si tralascia la traccia di destra che in pochi minuti porta al lago Muffè, proseguendo invece a sinistra con percorso a mezza costa per entrare nella valletta compresa tra il Mont Ros e la Tete des Hommes. Si raggiungono i ruderi di Vernoille, e si passa a sinistra dell'omonimo lago 2145 m, per poi risalire il pendio che adduce al colletto a destra del Mont Ros 2278 m. Qui volendo in pochi minuti percorrendo la comoda dorsale a sinistra, si tocca la cima del Mont Ros. Dal colletto si scende nell'ampio ripiano sottostante, in direzione di un alpeggio con tanto di laghetto. Si risale ora leggermente ad un pianoro a destra del Bec Barmasse, dove sorgono gli alpeggi di Raty 2239 m. Proseguendo tenendo la destra per dossi e avvallamenti, in direzione sud, si passa alti sul Lago Raty 2284 m.Si devia decisamente a destra,risalendo su pendio leggermente più ripido un calale sotto la quota 2495 m, che conduce al vallone superiore, teatro della parte finale di salita. La cima è già ben visibile al termine di questo vallone. Qui in base all'innevamento e ai propri gusti si hanno varie possibilità di salita: si può percorrere la dorsale di destra affacciata sul lato di Champorcher, con percorso un po' più diretto, oppure si può andare a imboccare il fondo del vallone con semicerchio un po' più ampio. In ogni caso superato uno strappetto un po' più ripido, si giunge ad una spianata al centro del vallone; si prosegue al centro raggiungendo dei grossi massi, e quindi si supera il pendio che precede il colletto 2735 m. Da qui si continua a destra, e in pochi minuti si è in vetta, contrassegnata da un grosso ometto di pietre.Per la discesa, si ritorna sui propri passi fino al Lago Raty . Se si vuole compiere il percorso ad anello (consigliabile), si prosegue anzichè verso il colletto del Mont Ros, direttamente in discesa nel vallone di Raty, per dolci pendii fino alla strettoia tra il Bec Barmasse e il Bec Raty. Qui ci si mantiene a sinistra (attenzione al dirupo a destra) individuando il tracciato del sentiero estivo 9A; si scende su un ampio terrazzo roccioso, per poi continuare la discesa nel lariceto fino a incontrare il ripiano dove si trovano le baite di Chapy 1989 m. Poco sotto si ritrova la strada per Dondena, che si dovrà percorrere per un paio di km in discesa, fino a ritrovare l'inizio dei sentieri di salita.

Oggi messo le ciaspole prima dell'alpe Vernouille,abbiamo risalito al primo colle praticamente poco sotto la vetta del Monte Ros e siamo scesi inventandoci un po il percorso.Dopo l'alpe Raty risalendo il canale abbiamo finalmente bucato le nuvole e siamo stati baciati dal sole.
Un grazie a Beppe ,Gabri e Suni per la piacevole compagnia.

beppe Oggi per me la prima ciaspolata della stagione , dopo la nebbia iniziale la giornata è stata fantastica in un ambiente molto bello con dei panorami fantastici sopra al mare di nebbia.
Grazie a Max Gabri e Suni per la piacevole compagnia e un bravo a Max per la bella scelta.

gabri Il meteo promette meglio verso la Val d'Aosta ma bisogna crederci e noi andiamo fiduciosi. La partenza e' incerta con sole e foschia ma in bel ambiente con camosci che scorazzano e Suni in allerta. All'Alpe Raty dopo una sosta cioccolato pare che sopra l'azzurro ci sia, saliamo il canale e buchiamo le nebbie entrando in un altro mondo bianco e blu! Panorami bellissimi e grande salita su ottima neve fino alla bella vetta del Bocon Damon da cui godiamo di un panorama fantastico. Il mare di nubi sotto di noi e tutte le cime in perfetta vista! Suni e' salita in gran forma , tutti molto contenti e soddisfatti! Dopo le foto scendiamo di 100 metri sotto la vetta e facciamo meritata sosta pranzo baciati dal sole e poi con calma scendiamo quando le nebbie sotto sono magicamente sparite e ci lasciano vedere tutta la valle! Grande giornatona e anche questa volta il Valle' non ha deluso! Un grazie agli amici per la perfetta giornata passata insieme e un grazie a Suni,anche oggi perfetta compagna di escursione!

Tourengänger: beppe, Gabri, Max64
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
27 Sep 19
Bocon Damon · Panoramix
WT2
16 Mär 19
Mont Ros e Bec Barmasse · Barbie
WT2
20 Feb 10
Parco Monte Avic · Massimo
T3
12 Aug 20
Mont Glacier (3186 m) · Sky
T3
3 Jul 22
Trek Parco Avic · NrcSlv

Kommentare (10)


Kommentar hinzufügen

numbers hat gesagt: Bravi!
Gesendet am 15. Dezember 2014 um 13:29
Wow .....che bello!

Ciao
Mario

Max64 hat gesagt: RE:Bravi!
Gesendet am 15. Dezember 2014 um 21:02
Grazie Mario
Bell'ambiente e bella cima!
ciao
Max

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 15. Dezember 2014 um 23:11
Ottima scelta e bella escursione (oltre alle belle foto)!
Ciao
Amedeo

Max64 hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Dezember 2014 um 12:18
Grazie Amedeo
speriamo di vederci presto
ciao
Max

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 16. Dezember 2014 um 00:26
Bravi, ben fatto!! A presto, Ivan

Max64 hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Dezember 2014 um 12:19
Grazie Ivan
bella cima
un caro saluto
Max

Menek hat gesagt:
Gesendet am 16. Dezember 2014 um 01:16
Il Max sembra che abbia un conto in sospeso con la Val D'Aosta! :)))
Ciao
Menek

Max64 hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Dezember 2014 um 12:21
Nessun conto in sospeso
per me è una zona abbastanza comoda da raggiungere
oltre che molto bella.
Unico neo il costo elevato dell'autostrada
ciao
Max

Massimo hat gesagt: Ottima scelta
Gesendet am 16. Dezember 2014 um 09:58
Bravi ragazzi, io alcuni anni fa ero salito al Ros dopo aver rinunciato al Barbustel causa bufera di vento.
Posti davvero belli e giustamente siete stati premiati.

Ciao e alla prox
Max

Max64 hat gesagt: RE:Ottima scelta
Gesendet am 16. Dezember 2014 um 12:22
Grazie
Hai ragione sono posti molto belli
ciao Max
Max


Kommentar hinzufügen»