Gradiccioli : cima di mezza stagione


Publiziert von ivopal , 10. Dezember 2014 um 23:11.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 7 Dezember 2014
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Tamaro-Lema 
Zeitbedarf: 5:30
Aufstieg: 1200 m
Abstieg: 1200 m
Strecke:15,3 KM
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Uscita autostrada Lugano-nord seguire per Manno, Arosio, Mugena e a 500 mt circa parcheggiare in uno spiazzo sulla destra di un tornante.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio passo d'Agario. ( solo in caso di estrema necessità ).

Questa è una delle mie palestre principali e preferite di trail running ma non solo, direi che tutto il gruppo Lema -Gradiccioli-Tamaro lo è. Con me oggi oltre a Luna due amici del Cai, Matteo e Mari. 
Giornata fresca con passaggi di banchi di nebbia ma tutto sommato almeno la salita abbastanza panoramica e soleggiata. Questo anello è quello che preferisco solo che a scendere dal versante est, ossia verso il Monte Ferraro il sentiero va tenuto d'occhio per non arrivare fino ad Arosio e doversi fare 2 km di asfalto.
La salita dal tornante inizia subito sulla sinistra passando dalla sbarra, pianoro e a pochi minuti un lago circolare creato per far fronte a possibili incendi.
Da qui seguire il sentiero dei castagni (secolari) fino la gippabile che vi porterà prima all'alpe di Coransù e poi tra bellissimi faggi fino quota 1400 circa, ossia fuori dalla vegetazione.
Per arrivare alla cima non si può sbagliare e se la meteo lo permette il panorama anche qui è fantastico, oggi in più con effetto nebbia bassa.
Spuntino, qualche foto e si scende dal versante opposto, sicuramente più ripido e divertente fino La Bassa, seguiamo per Arosio e dopo un centinaio di mt abbiamo due possibilità, una più lunga che traversa in costa tutto il Gradiccioli passando dall'alpe Nisciora per poi seguire a ritroso il percorso di andata, oppure, la via da me scelta che passa dal lato opposto della valle, ossia tutto sotto il Ferraro che prosegue per  3 km fino ad un acquedotto .
Qui dobbiamo, passando propio dalla struttura, scendere su ampio sentiero tombinato fino all'incrocio con il sentiero principale, andare a sinistra e al bellissimo esemplare di castagno visibile in una foto scendere per l'ultimo tratto. 

Tourengänger: ivopal


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
24 Okt 20
Monte Gradiccioli 1936.7 m · Michea82
T3
18 Aug 16
Monte Gradiccioli · cai56
T3
28 Mär 22
Monte Gradicciòli · SCM
WT2
25 Jan 14
Gradiccioli e Ferraro · froloccone
T2
T3+ WT4

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 15. Dezember 2014 um 10:52
Bravi bel giretto!

ivopal hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Dezember 2014 um 16:27
Grazie Simone, lo faremo insieme in versione trail. Ciao


Kommentar hinzufügen»