Forti di Genova


Publiziert von Francesco , 11. Dezember 2014 um 11:11. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Ligurien
Tour Datum: 7 Dezember 2014
Wandern Schwierigkeit: T1 - Wandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:00
Aufstieg: 730 m
Abstieg: 730 m
Strecke:a\r km 12.00

Chiara: meteo non così bello come speravamo. Neve non così tanta come credevamo (almeno: non nei posti che si pensava)....... E dai che ritorniamo ancora in Liguria! Così magari lunedì sera non troviamo così tanto traffico al ritorno...... Domenica poi le previsioni non sono assolutamente favorevoli, soprattutto per la mattinata.... E allora dai che ci stà un'inedita per entrambi: i Forti di Genova! Una escursione semplice semplice, che unisce natura, paesaggi e arte, appena sopra Genova (visto che il nostro B&B sarebbe poi stato lì)..... E la giornata passa piacevolmente, illuminata anche dai piacevolissimi raggi di sole pomeridiani..... Poi in serata, per non farci mancare nulla, "trek urbano" per la vie e i monumenti di Genova (il porto antico e le sue strutture rimodernizzate, la cattedrale di san Lorenzo, i vicoletti....).... Giornata piacevolissima

Francesco

I forti di Genova sono un insieme difortificazioni militari risalenti a diverse epoche, che la republica di Genova  edificò a difesa del territorio urbano del capoluogo ligure nel corso della sua storia. I progetti di edificazione vennero inoltre ripresi e utilizzati  e durante la prima e la seconda guerra mondiale e anche nell'epoca napoleonica.

Questo sistema difensivo scandisce gli eventi di buona parte della storia cittadina, quasi a punteggiare la complessa teoria delle sette cinte murarie che si sono sovrapposte nel tempo. Fra queste, le mura sei-settecentesche che cingono ancora oggi a corona le alture che costituiscono il primo contrafforte dell'ormai prossimo Appenino ligure e rappresentano la più lunga cinta muraria in Europea e la seconda al mondo, dopo la grande muraglia cinese.
(wikipedia)

Il ns. percorso ha inizio dai piani di Fregoso vicino campo golf,è ben tracciato senza alcuna possibilità di errori,adatto a tutti,anche l'impegno è relativamente scarso,comunque merita conoscere anche qs. parte della nostra bella Italia.


Tourengänger: Francesco, Chiara
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (5)


Kommentar hinzufügen

cristina hat gesagt:
Gesendet am 11. Dezember 2014 um 14:02
Tanti anni fa avevamo condotto una gita Cai, tutta sotto l'acqua, panorami zero e ci eravamo fidati delle descrizioni di un amico Ligure che ci era già stato.

Ricordo però parecchia sporcizia lungo il percorso, spero non sia più così!

Ciao Cri

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Dezember 2014 um 15:18
Ciao Cri, nonostante la giornata non ottimale,l'acqua non l'abbiam presa,i panorami stupendi. In merito alla sporcizia....purtroppo poco è cambiato

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Dezember 2014 um 09:00
Era quello che temevo, girando spesso per la Liguria se ne vedono di ogni...

Menek hat gesagt:
Gesendet am 11. Dezember 2014 um 20:30
Bello... dispiace per la rumenta!
Menek

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Dezember 2014 um 06:26
...... Eh si.....dispiace, ciao.


Kommentar hinzufügen»