Monte Sodadura


Publiziert von Daniele , 10. Dezember 2014 um 17:08.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 7 Dezember 2014
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 7:00
Aufstieg: 1300 m
Strecke:17.5 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Valsassina, indicazioni per Moggio/Funivia Artavaggio, superata la stazione a valle della funivia proseguire in discesa per circa 500m. Parcheggio in prossimità del ponte.
Unterkunftmöglichkeiten:Vari rifugi ai Piani di Artavaggio

Week-end di S.Ambrogio a Bellano... domenica mi prendo la periodica "ora d'aria".

Partito dal parcheggio che si trova poco oltre la funivia Moggio-Artavaggio, nella nebbia mi inoltro lungo la sterrata che presto diventa sentiero.
Nella nebbia, in circa un'ora e mezza, sbuco sui prati dei piani di Artavaggio nei pressi della cappellina della Madonna della Neve (la dedica è decisamente... originale!).
Nella nebbia trovo il rifugio Sassi Castelli: una bella tazza di tè ed una buona fetta di torta.
Nella nebbia mi rimetto sulla gippabile che sale ai rifugi più alti. Passo davanti all'Albergo Sciatori e proseguo seguendo le indicazioni per il rif. Nicola.
Nella nebbia, prima di arrivare al rifugio, in prossimità di un palo con dei pannelli solari, salgo dritto per prati fino a raggiungere la dorsale che dal Nicola sale al Sodadura. Finalmente uno squarcio di azzurro mi rimette di buon umore e velocemente (ma facendo attenzione al fondo molto sdrucciolevole) supero l'ultimo strappo per la cima.
Qualche foto al panorama (oggi un po' avaro) e poi giù al rif. Nicola.
Dopo una breve sosta riparto con l'obiettivo della Cima Piazzo. Entro nella valletta sottostante dove è rimasta della neve (l'unica trovata oggi). Sono ancora nella nebbia, ora molto fitta: bianco sotto, bianco sopra... la cima dovrebbe essere qui sopra da qualche parte a poche decine di metri, ma non si vede un tubo. Non capendo esattamente dove sono e non conoscendo la zona decido di abortire il tentativo... vedendo (poi) delle foto, mi sarebbe bastato salire dritto. Va bè, sarà per la prossima volta.
Scendo verso il rif. Cazzaniga senza raggiungerlo, poi prendo a destra (sentiero 101) fino al bivio del Sentiero degli Stradini, col quale raggiungo il rif. Casari, e quindi per lo stesso itinerario di salita, torno al parcheggio.
Nel frattempo il cielo si è sgombrato quasi completamente...

Tourengänger: Daniele
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (7)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 10. Dezember 2014 um 23:38
Zero neve... strano dicembre.
Ciao
Menek

Daniele hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Dezember 2014 um 07:55
In effetti è un dicembre un po'... novembrino... come d'altronde quasi tutto il 2014.
Ciao
Daniele

cristina hat gesagt:
Gesendet am 11. Dezember 2014 um 08:55
Eravamo in zona sabato averlo saputo "l'ora d'aria" potevamo passarla insieme!!!!

Anche noi una volta causa nebbia e neve abbiamo dovuto rinunciare alla Cima di Piazzo, non capivamo più in che punto della cresta eravamo finiti...

Ciao ciao

Daniele hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Dezember 2014 um 10:30
Immaginavo che, visto il we lungo, sareste tornati in Trentino.
Ciao
Daniele

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Dezember 2014 um 12:23
Poca voglia di mettersi in macchina con la previsione che il giorno migliore avremmo dovuto girare con l'orologio in mano...tu quando puoi fatti sentire sempre viste che poi le volte sono sempre poche!

Ciao Cri

gbal hat gesagt:
Gesendet am 11. Dezember 2014 um 18:28
Un bel modo di impiegare "un'oretta" il tuo :-):-):-)
Peccato davvero per il tempo sifolino.....
Bravo Daniele

Daniele hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Dezember 2014 um 21:57
Bisogna sfruttare tutte le piccole occasioni.
Ciao
Daniele


Kommentar hinzufügen»