Monte Cazzola (2330 m) - prima racchettata della stagione

Publiziert von peter86 , 9. Dezember 2014 um 21:43.

Tour Datum: 7 Dezember 2014
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Strecke:Alpe Devero - Pedemonte - Alpe Misanco - Monte Cazzola - rientro al Devero seguendo le piste da sci (al momento ancora chiuse)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:SS33 uscita Crodo - a Baceno svolta a sinstra per Devero. Al momento la strada è perfettamente pulita fino al parcheggio alto (praticamente non c'è neve neanche a bordo strada fino al Devero).

Gita decisa all'ultimo, per via del repentino peggioramento delle previsioni per la fascia prealpina. Non volevamo pestar neve e invece, per essere certi di trovare il sole, decidiamo che è arrivata l'ora di togliere le ragnatele dalle ciaspole.
La scelta non poteva che ricadere sul Devero, luogo dove si va sul sicuro quando la neve latita.

Nella parte bassa del percorso, tra Pedemonte e l'Alpe Misanco in realtà la neve scarseggia, in alcuni tratti manca proprio, tuttavia riusciamo a non toglierci mai le ciaspole, laddove invece i numerosi skialper devono per forza spallare.
Dall'Alpe Misanco la musica cambia: il manto nevoso aumenta considerevolmente il proprio spessore e troviamo addirittura qualche inaspettato centimetro di bella polvere. Nell'ultimissimo tratto prima della vetta fa invece la sua comparsa un forte e gelido vento, che fa desistere i miei amici Gloria e Ale dal raggiungere la cima. Io in pochi minuti salgo, mi fermo giusto qualche istante a scattare foto e torno da loro.
Decidiamo, per variare il percorso ed evitare l'ultimo tratto nel bosco con poca neve, di scendere dalle piste da sci, per fortuna ancora chiuse.
Il primo tratto è piacevole, su neve già tritata dai numerosi passaggi ma tutto sommato decente, da metà in giù invece si può scegliere tra una terribile crostaccia a bordo pista o una lastra di marmo sulla pista.
Un ultimo tratto ripidissimo mette a dura prova la tenuta dei ramponi delle nostre ciaspole, ma riusciamo ad arrivare giù senza cadute, superando addirittura alcuni skialper che, forse per la poca esperienza, finiscono più volte col sedere a terra!
Per finire al meglio la giornata lunga sosta merenda al Devero e spesa alla latteria di Crodo.

Tourengänger: peter86

Monte Cazzola e Punta d'Orogna · froloccone
Monte Cazzola (2330 m) · peter86
WS-
Ritorno al Monte Cazzola (m 2330) · Alberto C.
L
Un affollato e nebbioso Cazzola · Daniele
Monte Cazzola · froloccone
L
Devero...Cazzola & Company... · patripoli
WS-
Monte Cazzola (m 2330) · Alberto C.