Non c'è il due senza il tre, il quarto vien da sé.......


Publiziert von veget , 18. August 2015 um 20:00.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:18 August 2015
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-VS   I 
Aufstieg: 1200 m
Abstieg: 1200 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt: Alagna Funivie Monte Rosa ski
Unterkunftmöglichkeiten:Rif. Citta dt Mantova Capanna Gnifetti Capanna Regina Margherita

..... i ricordi e le emozioni  di questi avvenimenti li dedico ai miei cari,Giancarla, Ernesto e Andrea.....
 
LE MIE QUATTRO ASCENSIONI ALLA PUNTA GNIFETTI - SIGNAL KUPPE"

Alla Capanna Laboratorio  "Regina Margherita" , tra il 1981 ed il 2004


Anno 1981.... la prima....

Con i cari Amici e vicini di casa,Silvio ed Enrico  (esperto alpinista, era gia salito alla Capanna  dalla cresta Signal negli anni /50)  progettiamo di "andare"(così si usava dire)alla Margherita.... Io avevo già tentato  di salire lassù negli anni '60 partendo a piedi da Alagna....... (allora  non esisteva la funivia) in compagnia di un  collega di lavoro di Varallo Sesia, anche lui forte alpinista, il quale non ancora ventenne......., l'aveva gia raggiunta,  quando la stessa non era ancora stata ampliata come la vediamo oggi....Il nostro tentativo era fallito a causa di una nevicata notturna, impedendo di proseguire oltre la Cap. Gnifetti...... Tra i ricordi di quel tentatvo...... il viaggio in vespa da Verbania ad Alagna........
Nel mese di Agosto del 1980, viene inaugurata  la "nuova" Cap. Margherita. Struttura la quale
  verrà notevolmente ampliata e rimodernata...... Della stessa, vediamo le foto e leggiamo  gli articoli che compaiono sulla Rivista della Montagna, del CAI....Naturalmente siamo  affascinati, dalla dimensione e dalla forma (inusuale rispetto alla tradizionale forma dei rifugi, in particolare a quella precedente) .  
In quegli anni noi tre, ed in parecchie escursioni, nelle quali sono presenti i miei giovanissimi figli, scarpigniamo sia sulle montagne italiane, che quelle della confinante Confederazione Svizzera,  zona poco distante dalla località dove abitiamo. Aggiungendo alle quali la classica traversata  Sempione - Veglia - Devero. ed una trasferta in Dolomiti,  di circa una settimana nell' Alta Via N°1 .  Tutto questo "movimentismo"ci incoraggiano a tentare l'impegnativa "impresa"..... ....Allenamenti.... materiali,picozze, ramponi, imbragature,piumini,corda............ ( parecchi dei quali in prestito).
Dal mese di luglio , iniziamo l'organizzazione della stessa... innanzi tutto l'ipotetica  data. Scartiamo   a priori i  sabati  e le domeniche a causa del inevitabile affollamento alla Cap. Gnifetti, ( strategia "vincente" ,applicata anche nella due successive ascensioni) decidendo quindi a favore di una domenica ed il lunedì successivo. Le previsioni meteo più attendibili (per la zona dove abitiamo, sono considerate attendibili  quelle emanate dalla Radio Svizzera di lingua italiana,irradiate in "onde medie" da "Radio Monteceneri".... storica!!!!.) Ci organizziamo sul posto di lavoro, onde ottenere il "necessario" giorno di ferie di " lunedì"......  Per cui considerato quanto sopra,  i giorni scelti sono(e saranno) il 30/31 agosto........ Siamo in quattro, Silvio,Enrico, il mio quattordicenne primogenito  Ernesto , ed io....... L'emozione, l'incertezza della riuscita e soprattutto nel mio caso e, la preoccupazione a esporre a "varie" insidie.... il giovanissimo figlio, soprattutto nel  non sottovalutare l'incognita della "quota"  ........(andrà benissimo)
Arriviamo nel pomeriggio della domenica alla Gnifetti, come previsto la presenza di altri escursionisti  è ridotta....... Fortunatamente ci viene assegnata una cameretta solo per noi .... La cena??? il poco appetito (causa la quota????) Il rischio d'incorrere nel possibile mal di testa e notte insonne.......mi preoccupa...  comunque siamo coscenti che conviene alimentarsi...
Arriva la fatidica ora della partenza...... Formiamo due cordate, Silvio e Enrico, Ernesto e Eugenio. "frontale", con la batteria piatta da 4,5 volts (oggi non più in commercio) di scarsa autonomia, ulteriormente ridotta a causa dalla bassa temperatura , per fortuna è  sufficiente per superare la prima ora. Se non ricordo male c'impiegheremo quattro ore , la meteo è stupenda, l'assenza del vento ci evita di percepire  la bassa temperatura che a quelle quote è sempre presente. Lo dimostra il nostro abbigliamento  che compare in alcune foto(masterizzate dalle Dia di allora ) . All'arrivo l'emozione è inevitabile, "forse" quello che ne dimostra meno è il più giovane. Le foto scattate  sono pochissime..... visti i costi elevati del rullino,lo sviluppo e gli inevitabili errori i quali avrebbero rovinato la pellicola......
Non c'è molto tempo da dedicare alla sosta quassù...... Ci rifocilliamo con del cioccolato e del tè e,  dopo circa un ora di permanenza  iniziamo il ritorno, in preda ad una comprensibile "eccitazione".....Discesa che avviene senza nessun problema.....  sostiamo alla Gnifetti per un breve spuntino.....e  nel primo pomeriggio arriviamo alla stazione della funivia dell' Indren per il rientro ad Alagna..... Confesso ,oggi mentre scrivo  rifletto, se quanto sopra è veramente avvenuto.... Ebbene Si..... Ammetto!!! Sono incredulo....
 
....e la prima....... è andata benissimo!!!.....



Anno 1983... la seconda..


 Anche il mio secondogenito Andrea, partecipa  assiduamente alle varie escursioni con gli amici  Silvio ed Enrico....L'anno precedente ed esattamente l'11/07/1982, giorno storico per l'Italia (la squadra nazionale di calcio, conquista il titolo di campione del mondo),  noi tre "conquistiamo" l'Arbola.... e lui non ha ancora tredici anni..... Ad agosto di quest'anno ne compirà 14 anni. Durante la stagione invernale - primaverile effettua con me ed Ernesto diverse uscite skialp,dimostrando forza e resistenza alla fatica....Quando arriva l'estate intensifichiamo le escursioni, utilzzando anche la piocozza e ramponi-.... In qualche occasione, ci fa compagnia  la giovane mamma Giancarla.(allora meno appassionata della montagna). A luglio, Ernesto con Silvio e Marco un collega dello stesso, salgono al Gran Paradiso, ed in quella occasione  progettano di tornare alla Margherita, sulla quale Marco non è mai salito..... Anche a me farebbe piacere tornare e poter realizzare il progetto di salire lassù anche con Andrea ....( a proposito di Andrea, in mia compagnia:l'anno successivo salirà il Gran Paradiso da Pont Valsavarance)
Giancarla,  ci segue  nella preparazione  preoccupandosi dell' abbigliamento per Tutti,soprattutto che sia   adatto alle basse temperature. Confeziona le camice  di stoffa di lana (disegno scozzese)  per i due figli, copiate dalla mia modello "Carlo Mauri" ......Di altri capi adatti a quello scopo  siamo già dotati, visto l'attività invernale.... Acquisto il terzo paio di ramponi, il quale servirà anche negli anni successivi per altre escursioni...  Enrico in questa occasione non partecipa, per cui mi presta la sua picozza ed una corda, un altra la procura Silvio....
La data come la volta precedente, viene scelta con lo stesso criterio, per cui  tenendo  continuamente sotto controllo le previsioni meteo  e la disponibilità del giorno di ferie (  un lunedì), riusciamo ad incrociare i giorni 03-04/09/1983, ..... Fortunatamente,quanto sopra risulterà vincente in tutti i sensi..
"L'impresa" viene organizzata in questo modo: Silvio, Marco e Ernesto, tenteranno di arrivare lassù in giornata. Mentre Andrea ed il sottoscritto trascorreranno la notte alla Cap. Gnifetti,effettuando la salita alla Margherita il mattino successivo.... E così avverrà!!!
Naturalmente la maggior  trepidazione (per me) è dovuta alla mancanza di notizie, se il "trio"  è arrivato alla Margherita.....La certezza la ottengo in serata, attraverso una telefonata da me effettuata , utilizzando il telefono fisso  tra le due capanne.
Il mattino successivo, Andrea è pronto.... Non dimostra nessuna preoccupazione , mentre io sono  molto emozionato e... anche di più.... Verso le cinque iniziamo a camminare, legati, imbragatura,  picozza e ramponi.Una borraccia di tè da un litro... cioccolato e zuccherini, non ricordo altro.......
Durante la salita, le chiacchere con Andrea , sono rarissime...gli rivolgo qualche domanda sulla sua condizione generale, le risposte non segnalano problemi particolari..... riusciamo così a mantenere un ritmo  normale, il quale ci consente di arrivare tranquillamente  .... Non ricordo se erano presenti altre cordate, (presumo di si!!!)  Un 'ulteriore preoccupazione  riguardava l'altro figlio, Ernesto del quale non avevo notizie relative alla sua condizione di salute...  ...se durante la serata e la notte  trascorsa lassù,avesse accusato malori o disturbi  ....  Arriviamo,sono circa le nove. Sono felice. Ci abbracciamo , Andrea  Ernesto Silvio Marco....   La fa da padrona  la mia  commozzione..... Avvenimento Inimmaginabile!!!!  Tra me e me rifletto, che quanto è successo oggi non l'ho, e  mai avevo pensato potesse avvenire......  nemmeno sognato....Mentre , quanto avvenuto è  semplicemente realtà!!!
La temperatura odierna è superiore a quanto si immagina ci sia normalmente quassù. (Lo scopro di nuovo, dal nostro abbigliamento, che compare su alcune foto di quel  memorabile giorno) . Il tempo materiale di scrivere una cartolina a mamma Giancarla, unita ad  una piccola sosta per rifocillarci ,  consumare una bevanda calda  e un dolce......  Sistemati "armi e bagagli", iniziamo la discesa.... attuata con le dovute precauzioni....e.... sommata alla "inevitabile" nostalgia..... Chissà quando e se mai più tornerò???? La discesa non riserva sorprese ( le quali non sarebbero state gradite)
Inutile aggiungere che  questi avvenimenti,rimangono tutt'oggi "indelebili" nella mia memoria.....

ANNO 1992  la terza


L'attività escursionistica di quest' anno, è da considerare ( nel il mio piccolo)  abbastanza  buona anche qualitativamente. 
In parecchie occasioni , tra gli abituali compagni di gita, qualch'uno lancia l'idea di tornare alla Margherita. Uno in particolare ci tiene tornare, essendo salito anche lui nei primi anni "60.....  Durante l'estate, l'idea va maturando sempre più,finché prende corpo.
Come nelle precedenti , ci organizziamo in modo di effettuare l'escursione , nelle  giornate di Domenica e Lunedì...Sentite le previsioni, (certamente non precise come quelle odierne) decidiamo per il 25-26/08/1992. Siamo in quattro, Telefonata  di  prenotazione e vada come vada, ormai il"dado" è tratto.
Tra i partecipanti mi fa di nuovo compagnia il caro Amico  Silvio, dalla "venerabile"eta di 68 anni  essendo nato nel 1924 e,  presente anche nelle due precedenti....  Tra i più entusiasti di ritornare...Complimenti strameritati  Silvio....
I discorsi nei giorni precedenti riguardano soprattutto che, le condizioni meteo non ci facciano brutti scherzi..... Fortunatamente saremo graziati..... Anche se, la giornata di lunedì non è straordinaria, portiamo in "porto" l'escursione nel modo e nei tempi previsti.                                                        
 L'emozione è grande per tutti noi e ognuno la esprime per diversi e comprensibili motivi....
Durante il ritorno decidiamo di salire al Balmenhorn,   sul quale troneggia  la mastodontica statua  di bronzo del Cristo delle Vette,trasportata a pezzi  dai militari Alpini  e da loro rimontata sul posto.....Per la cronaca: è identica a quella posata nel mare del golfo del Tigullio , di San Fruttuoso..... 
.......Naturalmente ritenevo che, questa  escursione sarebbe stata la mia l'ultima volta  alla "Marghe....... 
Ma, il destino (spesso, biricchino) riserva quanto descritto sotto." Il quarto vien da sé".....

ANNO 2004 , l'inaspettata...... quarta 

Se non ricordo male la "quarta" è iniziata così....... Nel Maggio 2004 chiaccherando con Amelia e Rolando, del "più e del meno" di vari progetti  , tra i quali una salita alla Capanna Margherita, accenno  all'idea di tornare lassù in skialp in compagnia di amici con i quali solitamente gironzolo con l'uso dei suddetti attrezzi.... ( a questo proposito, mi risulta che tra gli  amici di cui sopra, è nata l'idea di realizzare  questo progetto entro Giugno). Durante questi  dialoghi , da Amelia  apprendo che a Luglio  l'Istituto di Ricerca e Cura  Auxologico    di Piancavallo , dove lei  svolge l'attività d'infermiera,  organizzerà dei test legati alla "bulimia" proprio lassù.....  Naturalmente io, seppur scettico di essere convocato, espongo ad Amelia , il piacere di far parte del gruppo  delle cosi dette "cavie"....... Ed ecco , il giorno successivo  dopo un colloquio da lei  avuto con il medico responsabile dell 'Equipe scientifica, mi fa sapere che, nel caso di defaillance di  qualche soggetto  presente nella lista dei convocati , lo sostituirò io.....
E così avverrà..... L'otto Luglio  , durante un trekking  in Abruzzo  con Giancarla e amici del Club Camminaitalia, ricevo un sms da Amelia.....  "Il 16/07 partenza per la Margherita e ritorno il 23/07"....  L'emozione è comprensibile , unita alla preoccupazione di non creare problemi al equipe medica  per una possibile causa di eventuali malesseri, prodotti dalla quota o altro........
Mi incontro ad Alagna con i componenti dello Staff, tecnico/scentifico, con i quali saliamo con la funivia a Punta Indren ,  proseguendo  con alcuni di loro, utilizzando  gli sci in direzione  della Capanna Gnifetti...... Il gruppo delle "cavie", cosidetti "normotipi" (come me) è composto da  giovani infermieri, fisioterapisti e medici  (del Centro  Auxologico) i quali loro stessi si sottoporranno  ai vari "test".....
Dopo aver trascorso la notte alla suddetta Capanna, iniziamo la salita  con tutta calma,tenendo conto che, dopo il nostro arrivo lassù non avremo "fretta" di tornare....  Compreso me,  altri quattro utilizzano  gli sci... incredibile!!!. Oggi ,si sta realizzando uno dei sogni della vita... Salire alla Margherita all' età di 64 anni.... con gli sci...Sino a poche settimane fa quanto sta avvenendo, nessuno l'aveva immaginato!!!!....
Fino al Colle del Lys procediamo immersi nella nebbia... Dopo una breve sosta ,al Colle stesso riprendiamo la salita , ed improvvisamente  nel punto  dove la traccia perde quota (ai piedi  della Parrot compare il sereno.... Che spettacolo !!!
Al Colle Gnifetti,  punto nel quale, mancano 100 metri alla meta, per sicurezza,effettuiamo il cambio d'assetto,   sci sullo zaino e calziamo i ramponi...... Arrivo alla Margherita,in preda ad un'inevitabile commozione....mi sento frastornato dall' emozione.... Foto di rito..... Segue la telefonata dal tel. fisso della capanna   a Giancarla, per confermare che sono arrivato.
 Compreso oggi e per i prossimi quattro giorni , sarò/saremo sottoposti ad una serie innumerevoli di  controlli , prelievi ematici , esami clinici, accompagnati da una alimentazione "esagerata" (anche questo rientra nel "disciplinare" degli esperimenti per il quale siamo quì ) ......Quanto sopra è legato agli studi, che l'Istituto  Auxologico conduce, nei propri laboratori di richerca , legate alle patologie di  Anoressia e Bulimia. Gli esami in questione, verificheranno  le possibili reazioni (legate all'alimentazione) dei cosidetti normotipi. Effetti da rapportare con i soggetti affetti dalle patologie sopra citate, cioè capire quello che avviene nel corpo umano, in un ambiente con scarsità di ossigeno, come quello presente a 4500mt. di quota..... conducendo uno stile di alimentazione superiore alla media
Questo è quanto mi hanno spiegato.....
Le giornate  passano , tra esami/prove, partite a carte,qualche esercizio di ginnastica. A causa dei comprensibili impegni del medico (provetto)  alpinista, non è possibile tentare la salita alla Zumstein, senza la sua presenza.... le notti, si rivelano piuttosto lunghe, l'inattività giornaliera,unita agli inevitabili "rumori" che si manfestano, durante quelle ore....non concilliano con il piacere di sonni initterrotti.... .
L'esperimento termina  giovedì pomeriggio. Collaborando con gli altri, presto aiuto a chiudere le scatole contenenti le varie apparecchiature  e le numerosissime provette, le quali verranno portate a valle dall'elicottero il giorno successivo....
La mattina di venerdì alle 9,00, inizio la discesa.... la quale non mi sarà "fatale", per un vero miracolo...
Nella caduta con scivolata, avvenuta poco dopo la partenza,si stacca uno sci....rimanendo comunque attaccato alla gamba attraverso il cinturino, [allora non era in voga(molto) lo skistopper], quando mi rialzo, nel tentativo di riposizionare lo stesso allo scarpone, mi scivola via dai guanti,in seguito al quale   unizia una veloce ed inarrestabile discesa, scomparendo nelle "fauci" di un seracco, posto a valle....
Visibilmente spaventato......amareggiato e deluso,consapevole del rischio corso, sgancio l'altro sci, calzo i ramponi e .... lemme , lemme mi dirigo al Colle Gnifetti,  punto dal quale continuerò la discesa verso la stazione della funivia all'Indren... luogo nel quale vengo raggiunto da tutta il Team...
Con questo aneddoto, del quale sinceramente mi  ritengo fortunato dell'epilogo ,visto quanto sopra. Termino il mio lungo racconto........

Al qiuale aggiungo,vivissimi ringraziamenti

1°) a chi ha portato pazienza nel leggere fino al termine...
2°) all'Amica Amelia,la quale ha creato le condizioni per la mia partecipazione all'esperimento.
3°) a Luca un fisioterapista, il quale mi ha fatto omaggio di alcune foto, da lui scattate lassù....
4°) all'Amico Alberto, per le vignette, che suddividono gli anni riguardanti  le foto.

Nota 1°).:le foto  degli anni /81, /83/, /92, sono ricavate dalle mie Dia....La .qualità delle quali  non posso pretendere  di più..
Nota 2°) Perdonatemi: visto che il sistema di Hikr non permette di inserire le date reali, Per cui,ho deciso  come data di effettuazione, quella del 18 Agosto 2015. Come si può immaginare è simbolica . Essa corrisponde al giorno nel quale ho  terminato (complice il maltempo e....) la stesura definitiva.... Per la cronaca:.l'avevo iniziata a novembre 2014...... finalmente "Ho" riuscito.
Ciao a Tutti

Eugenio

Tourengänger: veget
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (32)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 18. August 2015 um 20:33
Grandissimo Eugenio!!! Stop...
Menek

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. August 2015 um 21:56
....grande è la fortuna di aver vissuto, questa epopea famiglire...e poterla ricordare perennemente!!!!
Grazie Domenico !!!!
Ciao
Eu

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 18. August 2015 um 20:53
Che emozioni!!! Sono realmente commosso a leggere,questa bella storia in 4 puntate.La gioia di condividere con i propri figli tali ascese non ha prezzo....... far parte della ricerca, per persone che ne avranno bisogno.........Complimenti a te,per quello che hai fatto e scritto!!!! Un caro saluto ALE

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. August 2015 um 22:29
Ciao Ale,
è il tuo commento che mi commuove.Da quando ho iniziato progettare questo racconto,è stato un susseguirsi di emozioni e,ripensamenti, dalla ricerca delle vecchie Dia,a personali ricordi chiesti ai figli....da non ultimo, se fosse stato logico pubblicare fatti ormai lontani.......ti ringrazio per i Tuoi elogi , ma alcuni fatti avvengono con il contributo del destino personale.....
Buona e sempre bella montagna. Auguri!!!
Eugenio

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 18. August 2015 um 21:21
Una sola parola, le altre sono superflue, Complimenti. Daniele66

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. August 2015 um 22:42
Ciao Danoiele
Grazie per il generoso e gentile commento.....
Eugenio

rochi hat gesagt:
Gesendet am 18. August 2015 um 21:31
Gran bella carrellata Eugenio. Adesso ti tocca la quinta, altrimenti l'anno prossimo ci vado e ti prendo!!!
Ciao, grandissimo!!!
R.

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. August 2015 um 09:03
Ciao Rocco,Ti ringrazio per il tuo graditissimo commento!!!!
Per quanto riguarda la "quinta" volta, il testimone ormai è passato in buone mani... Le Tue... Quando taglierai la linea del traguardo, volgi un pensiero allo staffetista "veget"....
Ancora Grazie Rocco
Eugenio

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 18. August 2015 um 23:35
...io e Nadia siamo in ammirazione e senza parole per questi bei ricordi e indimenticabili momenti della tua vita...
Complimentoni!!!!!!!
Graziano e Nadia

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. August 2015 um 09:17
Ciao Nadia e Graziano,
non à per niente facile rispondere, alle vostre gentili e carissime parole,
Come ben scrivete, fatti della vita "straordinari" inevitabilmente sono indimenticabili.Naturalmente, ho dovuto superare, con un po di fatica il dubbio, che alcuni fatti personali,(magari) potevano creare disinteresse o....imbarazzo.
Grazie mille Ragazzi
Buona continuazione
da
Eugenio

micaela hat gesagt:
Gesendet am 18. August 2015 um 23:50
Niente parole, Eugenio...
Micaela. Commossa.
Un abbraccio.

cosy hat gesagt:
Gesendet am 19. August 2015 um 07:47
Ciao Eugenio
grazie per aver condiviso le tue ricche esperienze!
Un abbraccio a te e a Giancarla
cosetta

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. August 2015 um 09:30
Ciao Cosetta,
Grazie a Te che le hai lette e condiviso....
ricambiamo con piacere il tuo abbraccio
Giancarla e Eugenio

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 19. August 2015 um 07:58
Molto, molto bello....
Grande...
Daniele

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. August 2015 um 09:36
Ciao Daniele
Grazie di cuore per il Tuo apprezzamento. Se alcuni avvenimenti della vita,sono straordinari, è emozionante ricordarli. e descriverli.... sperando non siano noiosi.....
Eugenio

Max64 hat gesagt:
Gesendet am 19. August 2015 um 09:09
"Amarcord"

Bel racconto e belle esperienze non comuni.
un caro saluto
ciao Eugenio
Max

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. August 2015 um 09:44
Ciao Massimo.
Grazie per le tue belle e care parole...in particolare per l' indovinatissimo titolo "Amarcord" che avrei potuto applicare, se me lo suggerivi (Impossibile) Grazie ancora
ciao
Eugenio

cristi4n hat gesagt:
Gesendet am 19. August 2015 um 11:35
Ciao, tu ringrazi chi ha letto, ma invece volevo ringraziarti io per aver condiviso tutto questo.

E' stato sinceramente molto emozionante ripercorrere anni ed esperienze passate con la tua famiglia intorno a passioni forti, intorno alla montagna, in quello che hai scritto hai raccolto il senso di molte cose ...impressionante invece la testimonianza fotografica dell'abbassamento dei ghiacci.

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. August 2015 um 08:09
Ciao Crist4n,
ricordare questi " bei avvenimenti" famigliari è normale. La difficoltà sorge, nel raccontarli in modo comprensibile, ho sempre il dubbio di non riuscire....
Per quanto riguarda il ritiro dei ghiacciai, purtroppo è un guaio,inarrestabile???
Grazie a Te
Eugenio

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. August 2015 um 08:21
Ciao Alessandro
Grazie del tuo commento.
Chissà quante foto o Dia che, miei coetanei hanno (magari) dimenticato in fondo ai loro cassetti????...... Io stesso, sono tra quelli...... Immagino una"mega, mega"mostra.
Buona Continuazione
da
Eugenio

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 19. August 2015 um 13:14
Immagini d'altri tempi,"Merce rara" !
Bellissimi racconti!
Ciao Alessandro.

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. August 2015 um 08:22
Ciao Alessandro
Grazie del tuo commento.
Chissà quante foto o Dia che, miei coetanei hanno (magari) dimenticato in fondo ai loro cassetti????...... Io stesso, sono tra quelli...... Immagino una"mega, mega"mostra.
Buona Continuazione
da
Eugenio

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 19. August 2015 um 13:32
Sempre bello rivedere e rivedersi.
Emozionante per Te, i tuoi cari ed anche per noi.

Ciao

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. August 2015 um 08:29
Ciao Emiliano
un fatto è certo, che mie le emozioni aumentano, leggendo i commenti !!!! Anche per questo,Grazie!!!
buon proseguimento......
Cari Saluti
Eugenio

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 19. August 2015 um 18:17
Ci hai donato perle di emozioni in atmosfere di rara intensità...

Sei veramente GRANDE Eugenio...

Cari saluti...


veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. August 2015 um 08:37
Ciao Eleonora e Angelo,
Grazie!!!....
è un onore per me leggere, il vostro elogio....ancora grazie
Un Abbraccio
Da
Giancarla e Eugenio

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 20. August 2015 um 11:36
Ma che bella storia!
Raccontacene altre.....
Grazie Eugenio per aver condiviso i tuoi ricordi e le tue emozioni.
Un abbraccio

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. August 2015 um 13:37
Ciao Patrizia,
sono convinto che parecchi di noi, aprendo il cassetto della memoria, troverebbe altrettanti avvenimenti "famigliari" belli ,da raccontare....magari meno lunghi........ Prova rovistare....
Grazie di Cuore
A presto.... e buon Tutto.......
Eugenio

gbal hat gesagt:
Gesendet am 20. August 2015 um 17:16
Caspita Eugenio. Questi sono ricordi! E tu ne hai una miniera piena. Sei un uomo fortunato e personalmente ti invidio molto e ti spedisco un affettuoso abbraccio di grandi complimenti.
GRANDE Eugenio!

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. August 2015 um 21:42
Caro Giulio, penso che tutti noi abbiamo "molti" bei ricordi....Ammetto che, aver conservato date, foto e emozioni indimenticabili, unite alla giusta dose di fortuna,hanno "facilitato" (per modo di dire) la pubblicazione...
Naturalmente ti ringrazio molto, per il tuo sentitissimo apprezzamento!!!
Ciao e buona Continuazione
Eugenio

Angelo63 hat gesagt:
Gesendet am 23. August 2015 um 18:03
Che bello, Eugenio!!!
Hai proprio fatto bene a parteciparci queste tue grandi e belle emozioni che lasciano in tutti noi commentatori un sincero sentimento di ammirazione.
Ancora complimenti,
angelo

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. August 2015 um 18:30
Ciao Angelo,
innanzi tutto Grazie per aver espresso il tuo gentile commento. Come ho scritto ad altri, alcuni avvenimenti personali, sono indimenticabili. Naturalmente,prima di metterli in rete avevo il dubbio che fossero fatti banali....da raccontare.
Ancora grazie a Te
Buona Montagna
Eugenio


Kommentar hinzufügen»