Jasper National Park: Maligne Lake

Publiziert von ale84 , 18. Oktober 2008 um 11:07.

Region: Welt » Canada » Alberta
Tour Datum:16 August 2008
Geo-Tags: CDN

Il Jasper National Park è il più grande parco delle Montagne Rocciose canadesi.
Si trova a nord del Banff National Park ed è un ampia e isolata riserva naturale che sa offrire degli stupendi panorami; a differenza del Banff questo è un parco meno frequentato dai turisti e per questo motivo più tranquillo, le possibilità di incontrare animali selvatici in questo luogo si fanno più elevate.
Il 16 agosto siamo partiti verso una delle tante attrazioni naturali di questo parco, forse uno dei luoghi più famosi e più visitati, il Maligne Lake.
Questo lago si trova 48km a sud-est di Jasper, in fondo alla Maligne Lake Road, per raggiungerlo ci si impiega un'ora buona, rispettando i limiti di velocità imposti dalla legge stradale canadese.
Il Maligne Lake è il più grande lago glaciale delle Montagne Rocciose (il secondo al mondo) la sua lunghezza è di circa 22,5km, la sua notorietà è dovuta in parte all'isoletta che viene immortalata in tutte le fotografie, Spirit Island. Quest'ultima si trova a qualche chilometro dalle rive del lago e perciò è visibile solo a chi fa un giro in barca.
Costeggiare tutto il lago è impossibile, è enorme, noi abbiamo fatto un giretto sulle sue rive per circa un'ora e poi siamo tornati sui nostri passi.
È sicuramente un bel lago, ma il fatto che sia così grande secondo me gli fa perdere un po'del suo fascino.
Tra tutti i laghi visitati durante la vacanza è senza dubbio quello che mi ha colpito meno.
Al Maligne Lake è possibile fare delle escursioni in barca fino a Spirit Island http://www.malignelake.com/, oppure come su ogni lago canadese che si rispetti, si può noleggiare una canoa e remare fino a non sentir più i muscoli delle braccia.

ALTRE FOTO: http://www.ariafina.ch/canada/pagina_canada1.htm

Tourengänger: ale84, Mauro78