Piz Rondadura (3016 m) - SKT

Publiziert von tapio , 26. November 2014 um 12:24.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:24 November 2014
Ski Schwierigkeit: ZS-
Geo-Tags: CH-GR   CH-TI   Gruppo Piz Blas   Gruppo Scopi   Gruppo Pizzo del Sole
Strecke:14 km. Dettaglio: Passo del Lucomagno (1917 m) – sponda S del Lago di Santa Maria – guado sul Reno di Medel (ponte di quota 1924 m mancante) – Alpe Scaione (2189 m) – Quota 2484 m – Terrazzo sottostante alla Costa del Termine – Deposito sci (2990 m) – Rondadura, cresta Est – Piz Rondadura (3016 m) – ritorno per la stessa via
Zufahrt zum Ausgangspunkt:N2 uscita Biasca – Valle di Blenio – Passo del Lucomagno
Kartennummer:map.geo.admin.ch

L’ultima uscita allo Schenadüi mi ha rimesso davanti agli occhi il Piz Rondadura. L’avevo salito nel giugno 2006 in estiva, ma da quando faccio scialpinismo ho sempre in mente l’idea di ri-salirlo in veste bianca. Dato che recentemente ho potuto chiudere il cerchio dei tremila ticinesi, questa bella ciliegina bianca aggiuntiva arriva giusto a proposito, prima che termini il 2014. Oltretutto, la mia precedente salita non è documentata in hikr, essendo datata; a questo si aggiunga che l’apertura ”senza se e senza ma” del Passo del Lucomagno è un evento non troppo frequente d’inverno e quindi da cogliere al volo. Tutte queste premesse contribuiscono a motivare la scelta odierna.

In più, dopo la precedente uscita, da me tracciata dall’inizio alla fine, c’era la segreta speranza che qualcuno nel weekend si decidesse a salire al Rondadura, così che almeno stavolta potessi trovarmi il lavoro facilitato. Previsione azzeccata… anche se, fino in cima, solo due persone, a giudicare dalle tracce.

Riguardo all’itinerario rimando alle note sintetiche e ai waypoints. C’è solo da dire che, oltre al tratto immediatamente superiore all’Alpe Scaione, la pala finale giustifica a mio avviso l’AD- dato dal Gabuzzi: circa cento metri a 33° (forse qualcosa in più, a ben vedere...) (altrimenti l'AD- sarebbe davvero strappato per i capelli...), oggi trovati in buone condizioni, se per buone condizioni si può intendere un pendio in pieno sud già molto scarico e quindi ricco di “girelle di neve” (che differiscono dalle valanghe vere e proprie in quanto non producono un ampio fronte, ma solo dei piccoli distacchi singoli che “rigano” il pendio).

Dal deposito sci, situato a circa 2990 m sulla cresta est del Piz Rondadura, ho proceduto senza difficoltà fino in vetta: meglio sarebbe però stato un maggiore innevamento, in modo da non dover appoggiare lo scarpone per ben due volte su terreno ostico (pietre/erba). Del resto, le pietre affioranti sono state utili anche per la (sicurezza della) progressione, quindi, va bene così.

Riguardo alle condizioni della neve: essendo la via di salita esposta ad Est, Sud-Est e Sud, ed essendo le temperature degli ultimi giorni particolarmente miti in montagna, non ci si poteva aspettare altro che sulz. E sulz è stato: anzi, direi “neve iper-trasformata primaverile”. Certo, anche io preferisco i pendii nord e la polvere: però, al gradino immediatamente successivo metto questo tipo di neve. Una bellissima discesa dalla vetta fino al lago (purtroppo i quasi 2 km pianeggianti in riva al lago, quelli vanno messi in conto; e il doppio guado del Reno di Medel pure, in quanto attualmente è visibile solo il pilastro metallico del ponte: l’impalcato è accatastato a riva; si può quindi pensare che siamo in presenza di un ponte smontabile, forse per evitare distruzioni da slavine).

In ogni caso una discesa davvero godibile: curve su curve su belle pendenze; anche con neve non proprio leggerissima, "si galleggia" bene. Per questa uscita è quindi appropriata l'etichetta "entusiasmante".

Chiudo con il Gabuzzi. Piz Rondadura: “Montagna imponente e prestigiosa, aperta su un grande spettacolo di cime. È una classica per gli amanti dello scialpinismo, con partenza dal Passo del Lucomagno”.

Tourengänger: tapio

T4 L
Piz Rondadura 3016mt - che giornata ! · giorgio59m (Girovagando)
T4 L
Piz Rondadura (3016 m) · siso
T3 WS I WT4

igor hat gesagt: bravo!
Gesendet am 26. November 2014 um 12:44
bella bella sta salita ! come è la neve? fattibile ora in ciaspole? ciao.

tapio hat gesagt: RE:bravo!
Gesendet am 26. November 2014 um 13:49
Grazie Igor! Fino all'altro ieri la neve era abbastanza molle, "facile" direi. Adesso e nei prossimi giorni ne arriverà ancora, ma, sembra, poca. Quindi ti direi, nessun problema con le ciaspole (ma al deposito sci, poco sotto la vetta, dovrai toglierle anche tu; attulamente, i ramponi non servono, e il tratto è brevissimo).

Max64 hat gesagt:
Gesendet am 26. November 2014 um 12:50
Bella Fabio,mi sono rifatto gli occhi visto che quando son salito io dalla vetta non ho visto praticamente niente.
ciao
Max

Gesendet am 26. November 2014 um 13:53
Grazie Max! Lo so, purtroppo capita, e anch'io vorrei ripetere alcune montagne dalle quali non ho visto nulla. Anche qui c'era questo rischio, ma per fortuna è andata bene... le nuvole si sono dissolte!

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 26. November 2014 um 20:04
Grande Fabio!!!Sapevo cosa intendevi per" rinfrescare la memoria",ossia:salirci con gli sci!!!Ottima scelta!!!Ciao ALE

Gesendet am 26. November 2014 um 21:27
Ciao Ale, grazie mille! Nell'uscita precedente allo Schenadüi mi ero leggermente pentito di non aver provato subito il Rondadura; ma la meteo e tutto il resto mi hanno subito fornito un'altra occasione... Memoria rinfrescata! :)))

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 26. November 2014 um 21:48
Cima e panorami spettacolari... Direi che che questa "rinfrescata" occorreva proprio!

Gesendet am 26. November 2014 um 22:31
Sì, da almeno un paio di inverni avevo in mente di "rinfrescare": ora l'ho fatto e ne sono contento. Panorami davvero stupendi!

veget hat gesagt:
Gesendet am 27. November 2014 um 17:30
Ciao Fabio
Sei instancabile!!! Stai recuperando alla grande, quanto hai perso...
Ti rifai con itinerari e ambienti straordinari, così innevati poi..... ti rimarranno nella memoria perennemente. Complimenti!!!
Eugenio

Gesendet am 27. November 2014 um 20:41
Ciao Eugenio, grazie mille! Sì, ambienti così innevati, prima dell'arrivo della vera neve (speriamo che arrivi...) sono rari nel mese di novembre. Sicuramente non dimenticherò queste uscite e nemmeno il privilegio di poterle fare...

Ciao, a presto, Fabio

gbal hat gesagt:
Gesendet am 28. November 2014 um 22:30
Complimenti Fabio. Salita pregevole e vista stupenda.

Gesendet am 29. November 2014 um 13:48
Grazie Giulio. Un bel pulpito, senz'altro.

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 29. November 2014 um 09:30
Ciao Fabio, sei semrpe scatenato! Sto riprendendo anch'io ad andare in montagna.....in cerca della forma fisica per l'inverno!!
Prima poi ci si vede su una delle due sponde del Lago Maggiore.
Amedeo

Gesendet am 29. November 2014 um 13:54
Ciao Amedeo! È un bel po' che non ti si vedeva in giro... Bravo che hai ripreso ad andare in montagna, vedrai che una gita dopo l'altra.. la forma riapparirà come per magia!
Dai, non mancheranno le occasioni per vedersi, su una sponda o su quell'altra... del Lago Maggiore, naturalmente!