Kurzbericht

Sulle trincee del San Martino 2014- Valcuvia

Publiziert von morgan , 25. November 2014 um 09:57.

Tour Datum: 9 November 2014
Strecke:Cassano (295)- Bus e Bocc- trincee- Sass Cadrega- Piazza d'armi- Forte Vallalta (780)- Val Alta (832)- Buco del Diavolo- Monte San Martino (1087)- Rifugio San Martino(1084)- Bisio (785)- Duno (512)- Cuveglio (286)

E' diventata una tradizione consolidata l'ascensione al Monte San Martino nelle trincee della Linea Cadorna. La gita, di interesse storico- culturale è organizzata dal CAI di Laveno e condotta, come sempre, da Andrea. Pur non essendo inserita nel programma annuale, a fronte di varie richieste di accompagnamento, inseriamo l'escursione in una domenica libera. Come negli ultimi anni la scelta viene fatta nel mese di novembre. Questa passeggiata è anche un'occasione per la classica polentata al Rifugio San Martino.
Le previsioni meteo non sono un granché: è prevista pioggia nel pomeriggio. Confidiamo che, almeno al mattino di essere risparmiati dalle intemperie.
Ci ritroviamo davanti al municipio di Cassano. Viste le previsioni qualcuno ha rinunciato; comunque siamo in 20, sempre un buon numero di partecipanti. Il percorso è adatto a tutti ma non va considerato come una semplice passeggiata. Si affrontano tratti impervi, lunghe e ripide gallerie e il dislivello non va sottovalutato.  Sono necessari scarponcini da montagna e pile frontali. Naturalmente è da evitarsi per chi soffre di claustrofobia. Usciamo dal paese e, salendo sulla mulattiera militare arriviamo a Bus e Bocc, località attrezzata con pannelli didattici dove Andrea ci fornisce le prime informazioni storiche. Ci attrezziamo con le pile frontali e iniziamo il percorso nelle trincee basse tra gallerie e postazioni. Dopo un tratto di ripida pista forestale, il percorso spiana e arriva alla base del Sass Bianc dove un ripido sentiero ci porta all'ingresso delle gallerie alte. Sbuchiamo nella Piazza d'Armi, stretta valle rinchiusa tra alte pareti di roccia. Rientrati in galleria proseguiamo la ripida salita fino ad un'uscita laterale attrezzata con corde metalliche dove scendiamo brevemente nel bosco per poi risalire alle ampie grotte di Val Alta. Visitata la cannoniera proseguiamo il percorso, prima su sterrata, poi su sentiero fino all'osservatorio del Buco del Diavolo. Dopo la visita continuiamo la salita alla sommità del Monte San Martino dove, al rifugio, ci aspetta il pranzo a base di polenta. La discesa la facciamo in direzione di Bisio dove facciamo una sosta per l'assaggio di liquori fatti in casa. Ripreso il cammino inizia una fitta pioggia che ci accompagna fino a Cuveglio, passando da Duno. Prendiamo le auto lasciate preventivamente nel posteggio di Cuveglio per tornare a Cassano.
Partecipanti 20: Andrea (capogita), Dario, Mauro, Emilio, Leonardo, Fabio, Kristina, Domenico, Giorgio, ecc.
Tempi di percorrenza: salita 4h56', sosta al rifugio 2h04', discesa 2h20'. Tempo impiegato: 9h20' (4h53' di cammino, 4h27' di soste).
Lunghezza del percorso: 11,5km
Meteo: nuvoloso, pioggia fitta nell'ultima ora di cammino.
Note: per altre informazioni vi rimando al report di due anni fa:

Tourengänger: morgan