ALPE CAMASCA (Cusio - Vallestrona)

Publiziert von veget , 27. November 2014 um 23:07.

Tour Datum:23 November 2014
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Omegna, seguire le indicazioni per Quarna. Arrivati a Cireggio(Fraz, di Omegna) posteggiare nei diversi parcheggi situati nelle piazzette dell' abitato.

Escursione scaturita dal suggerimento  di nostro figlio Andrea, il quale da tempo ne ce ne parlava.....
Il maltempo e impegni vari, ci avevano costretto  a rimandarla. La posizione geografica sulla quale si svolge è ideale per essere programmata in questa stagione.....Come in altre occasioni siamo in compagnia di  Amelia e Rolando, i quali abitando a Cireggio, possono effettuare la gita a Km zero.
Il tracciato è molto semplice e facile, supportato da una  segnaletica capillare.
Dopo  aver sistemato l'auto,nel parcheggio dell'abitazione degli Amici, ci dirigiamo in direzione della strada provinciale che conduce alle due Quarne Sotto (regno di ciolly ) e Quarna  Sopra.....Dopo aver superato di pochi decine di metri il Circolo di Cireggio, inizia la mulattiera ben conservata, la quale ci consente di transitare  dall'Oratorio della Madonna del Fontegno, (luogo di fede, molto frequentato dagli abitanti delle Quarne) Il panorama sul lago d'Orta in questa mattinata non è  limpido, (lo sarà nel pomeriggio) Proseguiamo  sulla mulattiera ,dove ad ogni  tornante , sono situate caratteristiche cappelline. Arriviamo cosi a Quarna Sopra  seguiamo le indicazioni,  tra le viuzze dell'abitato. Oltrepassiamo un altra chiesetta dedicata a S. Rocco e andiamo ad imboccare una sterrata adibita a pista per mezzi agricoli....... Tracciato molto agevole, che tocca due alpeggi Barca e Ruschini, dopo i quali  in circa 25' si arriva all'Alpe Camasca.. Nel tratto precedente, si stacca un sentiero, che conduce al Monte Mazzuccone .....abbordabilissimo!!!!! Li arrivati,dopo aver scattato qualche foto torniamo all'Alpe Ruschini dove consumiamo le varie cibarie portate allo scopo..... a ciò aggiungendo, la sempre piacevole visione del panorama sul lago D'Orta. Torniamo  verso valle, camminando sullo stesso percorso, concedendoci  qualche digressione in alcune viuzze di Quarna Sopra, diverse di quelle del mattino......  Terminiamo la  bella giornata in bellezza , visto che al rientro a Cireggio   siamo ospiti di Amelia e Rolando, a consumare una gustosa cena.
Festeggiando così degnamente il risultato , il quale seppur modesto e sconosciuto a noi tutti......  ci ha regalato, complice la meteo un'inaspettato territorio da rivisitare...... Grazie!!!