Punta di Balma Rossa Canale NE

Publiziert von ciolly , 25. November 2014 um 22:59. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:23 November 2014
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gravellona Toce-Domodossola-Uscita Antigorio-Formazza-Sotto Frua-La Frua (Parcheggio Albergo Cascata La Frua)
Kartennummer:Kompass 89 Domodossola

Inizia la nuova stagione Skialp… un controllo a lamine e solette, una veloce sciolinata, un po’ di colla sotto le pelli… e via che si riparte!!!

Scrutando sui vari report, quello che al momento più m’ispira è il Balma Rossa, infatti, chi c’è già stato assicura neve polverosa e Canale NE in ottime condizioni;  anche il passaggio esposto non presenta cornici e si riesce a superarlo “tranquillamente” con gli sci ai piedi…

e le foto non mentono!

Come prima uscita può andar più che bene… già battuta, almeno non si fatica troppo, impegnativa, ma non troppo, neve polverosa e soprattutto un itinerario nuovo per tutto il gruppo.

La Frua ore 9,30: Siamo in 5 alla prima… ciolly, Ale_Sandra, Edgarda, Marco e Massimo (Max)… pronti a scatenarci su questa meravigliosa soffice polvere.
Superato il Toce, attraversiamo il pianoro (Ski ai piedi) per iniziare il traverso che conduce al sospeso vallone di Balma Rossa.

Questo primo tratto è invaso da ontanelle e da grumi residuo di recenti valanghe superficiali, ma, appena passiamo oltre le pareti, il paesaggio cambia aspetto… un’ampia conca, con un evidente canale–conoide finale che sbuca pochi metri a destra della Punta di Balma Rossa.

Non c’è tanto da descrivere… dobbiamo solo salire, fin dove riusciamo con gli sci e poi, se necessario, con picca e ramponi.

Balma Rossa ore 12,30: Oltre a noi, anche il gruppo Cerlo-Mello (C2C) ha scelto per oggi la salita alla Balma Rossa canale NE… ormai diventata una Classica.

Stretta di mano, qualche foto, cambio materiali e via… che abbiano inizio le danze!!

La parte alta del canale, quella più stretta e ripida (45°), è già molto tritata dai precedenti passaggi, ma, una volta passato il traverso… c’è polvere per tutti… Gransky!!!

La Frua ore 14,30: Buona la prima… più che buona direi

…e anche questa è andata!

Tourengänger: ciolly, Ale_Sandra

L
Punta di Balmarossa (2818 m) · Laura.