Sentiero attrezzato Cresta della Giumenta

Publiziert von turistalpi , 21. November 2014 um 21:07.

Tour Datum:20 November 2014
Strecke:Erve Chiesa-Costalottiere-Magnodeno-Cresta della Giumenta-Bocchetta Sambuco-Cima del Fò-Passo del Fò-Capanna Ghislandi-Capanna Alpinisti Monzesi-sentiero 24 San Carlo-Sorgente San Carlo-Erve Chiesa

Pinuccia ed io oggi saliamo al Magnodeno ed il sentiero attrezzato della Cresta della Giumenta. Giornata bella anche se con passaggi di nuvole alte o velatura e questo come da previsioni, temperatura buona e no vento. Lasciata l'auto alla chiesa di Erve come al solito saliamo alla frazione Costalottiere e poi prendiamo il buon sentiero che sale abbastanza ripidamente sotto la cresta sud. All'uscita del bosco passiamo in cresta e panoramicamente arriviamo in cima. Poche persone ed un bellissimo Labrador marrone di nome Golia, molto affettuoso....Dopo buona sosta e foto lasciamo la cima proseguendo sul sentiero che passato un bel boschetto e l'unica sorgente d'acqua (è stato costruito anche un piccolo bacino) porta all'inizio della parte più bella del percorso. Prima dell'avvento di Billie questo era un percorso che noi facevamo almeno due volte l'anno e qualche volta in unione alla ferrata del Centenario  ed alla successiva De Franco Silvano (quando ancora c'erano le scalette oggi sostituite da pioli metallici) per salire al Resegone....bei tempi! Con Pinuccia ci diciamo " dove eravamo rimasti?..." e così cominciamo con la cresta della Giumenta tanto per saggiare le nostre possibilità fisiche (ormai siamo anziani...). Il percorso con le dovute attenzioni è ben appagante e Pinuccia si destreggia come non mai (la devo tenere a freno se no mi scappa....). Lei alle basse quote e dove c'è da muovere anche le mani si trova meglio e fa meno fatica al contrario del sottoscritto che preferisce camminare lungamente ma poco muovere le mani....Su e giù ma con attenzione...Infatti ad un certo punto mentre Pinuccia sta scendendo una specie di canalino, io appoggio un piede su sassi che mi sembravano fissi ed invece si rompono e stanno per cadere...per fortuna con l'altro piede riesco a fermarli altrimenti  non posso pensare alle possibili conseguenze (la roccia non è sempre molto stabile e ci sono sassi mobili). Pinuccia per fortuna non si è accorta di niente....Mi ricordavo che c'era un camino da scendere con pochi appoggi per i piedi e la catena piuttosto in alto ma  proseguiamo senza incontrarlo...poffarbacco come mai?  Superiamo dei passaggi a sud che non ricordavo ed alla fine di questi capisco: è stato attrezzato un percorso alternativo meno problematico.. Abbiamo saltato quel passaggio perché è stata tolta la catena di inizio e quindi non ci siamo accorti. Arriviamo alla breve parte finale dove c'è un altro camino in salita che abbiamo sempre superato facilmente anche se faticosamente....ma non mi sembra di ricordare che ci fosse anche un sentierino alternativo alla cima.... Pinuccia vuole salire il camino ma io preferisco camminare e quindi facciamo il sentierino..Dalla cima alla capanna Ghislandi per la comoda sosta pranzo su tavoli e panchine. Il rifugio è chiuso ed ivi troviamo solo una signora che dopo breve scende alla Monza. Lungo tutta la cresta siamo sempre rimasti soli. Ad un certo punto Pinuccia mi chiama  perché ha visto tre topini correre....sono uguali a quello che avevo incontrato al Piz Nair ma sono come quello velocissimi...mi apposto con la fotocamera mentre Pinuccia getta a terra alcune briciole di biscotto ma non c'è niente da fare: sono troppo veloci e subito si nascondono nei sassi!!! Dopo la piacevolissima sosta con un bel sole scendiamo anche noi alla capanna Monza per un buon caffè..sul piazzale del rifugio ci sono due asini di cui uno piccolo nato in giugno e sì perché il gestore utilizza gli asini (non il piccolo ovviamente) per il trasporto dei viveri e materiali come ai miei tempi... Anche Aki il cane del rifugio è però invecchiato... Dai Pinuccia che Billie aspetta ed allora  via in discesa sul sentiero 24 San Carlo...Breve sosta alla sorgente e poi arriviamo al parcheggio. Ai nostri tempi il sentiero della cresta era attrezzato parcamente con delle piccole catenelle ma ora è super attrezzato con grosse catene e qualche fune con guaina e questo aumenta notevolmente la sicurezza a vantaggio del divertimento (e fatica). Pinuccia niente affatto stanca mi propone per la settimana prossima un'altra salita attrezzata più faticosa ancora ma io ci devo pensare....gli anni passano ed il mio zaino è sempre pesante....

Tourengänger: turistalpi

gbal hat gesagt:
Gesendet am 22. November 2014 um 16:29
Ma qui si scoprono gli altarini......un Enrico che credevo si tenesse lontano da ferrate e affini affiancato, anzi preceduto, nell'entusiasmo dall'ottima Pinuccia si fa la Cresta della Giumenta che, a farla integrale, proprio una passeggiata non è. Ma c'è di peggio: non pago confessa che una paio di volte l'anno salivano la Ferrata del Centenario e la Contessi.
Pinuccia ed Enrico, fate bene a dire: "Dove eravamo rimasti?".
Complimenti ad entrambi, Coppia di Ferro!

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. November 2014 um 19:05
Grazie Giulio dei complimenti ma ormai il ferro è arruginito.....ma qualcosa di facile e non troppo faticoso possiamo ancora fare...i bei tempi non tornano e lo zaino mi è sempre più pesante...è rimasto l'entusiasmo e la passione. Comunque se non ti tedio posso spiegare: non avendo un buon equilibrio e non essendo particolarmente temerario, le attrezzature mi hanno sempre aiutato parecchio e da giovane avevo ancora forza nelle gambe e nelle braccia, ora solo nelle gambe......Una curiosità: ai miei tempi l'ultima ferrata prima della cima si chiamava "De Franco Silvano" ora invece "Contessi"? Volevo dirti che anch'io leggo sempre le tue escursioni meritevoli di commenti e complimenti; scusa se non sono prodigo a mia volta di commenti che magari vorrei fare ma sono diventato piuttosto pigro nello scrivere....Grazie sempre dell'interesse e ti auguro buona continuazione senza farsi male. Ciao Enrico

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. November 2014 um 19:18
Capisco tutto Enrico anche perchè questi riscontri li facciamo tutti e ognuno di noi può "misurare" un certo antipatico degrado.
Quanto alla ferrata finale.....lapsus linguae il mio: è la De Franco Silvano che ancora mi manca come tante altre. La Simone Contessi è quella al Monte Due Mani che invece ho fatto.
Non preoccuparti x lo scrivere; so che ci seguiamo al di là di testimoniarlo con un commento.
Ma questo.....era d'obbligo!
Ciao, buona continuazione