Monte Palanzone e Monte Bolettone


Publiziert von GIBI , 18. November 2014 um 13:33.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:16 November 2014
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:00
Aufstieg: 850 m
Abstieg: 850 m
Strecke:Alpe del Vicerè, Rifugio Cacciatori, Capanna Mara, Pizzo dell'Asino, Bocchetta di Palanzo, Monte Palanzone, Monte Bul, Bocchetta di Nesso, Rifugio Riella al Palanzone, Bocchetta di Palanzo, Bocchetta di Lemna, Rifugio Bolettone, Monte Bolettone, Torre del Broncino, Alpe del Vicerè.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Strada Statale 342 Como - Lecco ... arrivati ad Albavilla ( prima di Erba ) dirigersi verso il centro del paese e prendere le indicazioni per La Salute - Alpe del Vicerè - Monte Bolettone, arrivati all'Alpe del Vicerè ampie possibilità di parcheggio gratuito o a pagamento.
Unterkunftmöglichkeiten:Alpe del Vicerè, Capanna Mara, Rifugio Palanzone.
Kartennummer:Kompass scala 1 : 50000 Lago di Como, Lago di Lugano

Previsioni meteo poco confortanti mi inducono il sabato sera a non puntare nemmeno la sveglia per il giorno dopo e invece domenica mattina dei bei raggi di sole filtrano dalle tapparelle di casa facendomi capire che pur in tarda mattinata anche oggi vale comunque la pena di muoversi per un escursione seppur in zona.
Inizialmente la destinazione era il Monte Generoso ma poi vedendo la neve che già lo ricopre ma soprattutto che il sole c'è ma solo nella zona dell'Erbese e del Lecchese la scelta ricade sul Monte Palanzone una scelta magari classica o scontata che però regala sempre dei bei panorami e il tutto senza percorrere troppi km in auto.

Partenza quindi dall'Alpe del Vicerè dove passando per il Rifugio Cacciatori raggiungo la Capanna Mara e la sovrastante Cappellina dopodiché discesa nel bosco fino a ritrovare il sentiero che proviene dall'Alpe di Lemna, risalita fino al Pizzo dell'Asino conseguente discesa fino alla Bocchetta di Palanzo e salita finale fino al Monte Palanzone ... pausa pranzo e ridiscesa passando dal Monte Bul, dalla Bocchetta di Nesso o Cippo Marelli e dal Rifugio Riella fino a raggiungere nuovamente la Bocchetta di Palanzo quindi proseguo sul sentiero principale che porta a Brunate fino alla Bocchetta di Lemna indi salita al Monte e Rifugio Bolettone e conclusione con l'ultima discesa via Torre del Broncino per ritrovarmi nuovamente al punto di partenza dell'Alpe del Vicerè.

Giorgio

Alpe del Vicerè - Rifugio Cacciatori - Capanna Mara - Monte Palanzone : 1h17'
Monte Palanzone - Bocchetta di Nesso - Rifugio Riella - Bocchetta di Lemna - Monte Bolettone : 1h22'
Monte Bolettone - Torre del Broncino - Alpe del Vicerè : 30'

Tourengänger: GIBI
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

Mapuche hat gesagt:
Gesendet am 21. November 2014 um 07:53
Ciao GIBI, come dicevo anche a peter86, il Bul per me è un perfetto sconosciuto, dato che salgo sempre al palanzone diretto dalla bocchetta di Palanzo e rientro per la stessa via. Grazie per il suggerimento.

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. November 2014 um 15:06
suggerimento per suggerimento ... io al Palanzone solitamente salgo da Caslino al Piano via Foro Francescano o Alpe Prina però è anche molto bello e panoramico arrivarci anche semplicemente dalla Colma di Sormano ... se poi uno vuole farsi del male si può anche arrivare da Torno via Monte Piatto ...


Kommentar hinzufügen»