Il "cammino di S.Eutichio" : Spina verde: alla scoperta di Como, tra natura, storia e cultura


Publiziert von numbers , 18. November 2014 um 23:03.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:14 November 2014
Wandern Schwierigkeit: T1 - Wandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:00
Aufstieg: 530 m
Abstieg: 320 m
Strecke:Piazza Camerlata - castel Baradello - chiesa di S.Rocco - S.Abbondio - sent. 3/4 di S.Eutichio - Monte Croce - Baita Elisa - Respau' - Piazza Camerlata
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Direzione Como, raggiungere P.zza Camerlata

E' ormai chiaro......è proprio il periodo dei parchi.....
Ed e' una di quelle giornate, o mezze che siano, che quando arriva alla fine ti lascia il cuore pieno di gioia, emozioni di ogni tipo, e tanta serenità. Una giornata, buttata li quasi x caso, un' "esplorativa" abbozzata mille volte sulla carta, che messa in pratica oggi si rivela davvero appagante. Poco importa che il meteo sia peggiore del previsto, con qualche goccia di pioggia sul presto, nuvole spesse e pochi sprazzi di sole.
Quando mi metto in testa una cosa.....so che prima o poi la raggiungo.
I posti vicino a casa ci appaiono sempre troppo banali, soprattutto da giovani, da ragazzi, quando la voglia di scappare da tutto e tutti, di fuggire lontano da un quotidiano che ci va stretto, ci porta a inseguire lontane chimere...
E invece poi, arriva un momento in cui tendiamo a riscoprirli, a rivalutarli, ed è allora che li "conosciamo" veramente e li apprezziamo fino in fondo, x quello che sono.
Il Parco Spina verde non è un selvaggio ed irraggiungibile parco trentino o  "canado"-valdostano, ma un luogo semplice, vicino a casa, alla portata di tutti. Che sa regalare grandi emozioni, soprattutto se si ha un po di fantasia e di abilità nel costruirsi i percorsi.
Parcheggio che sono le nove vicino alla Piazza, quella che x tutti i comaschi è fatta di palle e cerchi.
Subito trovo i cartelli per il Baradello, il sentiero acciottolato è piacevole, in breve si è al Parco delle Rimembranze, poi un breve strappo conduce al ristoro sotto il castello. Percorro la via castel Baradello appunto, che scende verso la città, regalando brevi scorci sulle colline intorno a Como, costeggiando la Napoleona. Trovo anche la via Federico Barbarossa, e come poteva mancare....cavolo queste via traboccano di storia ad ogni angolo!
 Arrivo piacevolmente a S.Rocco, anche questa meriterebbe una visita con + calma, magari la prossima volta, imbocco via Regina, passo l'imponente Cimitero monumentale, e mi appare la splendida basilica di S.Abbondio, un gioiello Romanico di enorme splendore con le sue 2 maestose torri campanarie. 
Una breve visita esplorativa dell'interno mi proietta letteralmente nel medioevo, complici i canti liturgici in sottofondo.....mi ci perdo x una bella mezz'oretta! Davvero da rivisitare con mooooooolta + calma. 
Proprio dal sagrato, parte il sentiero nr. 3,  il "cammino di S.Eutichio" così chiamato appunto per l'abitudine dell'ottavo vescovo di Como, di percorrere questo tracciato per salire al colle e pregare. Conduce proprio alla cima del Monte Croce, attraversando bei boschi di castagno e robinie con ampi scorci panoramici. Sentiero irto e parte + impegnativa del giro. Bellissimo il belvedere proprio sotto alla croce che domina la città, dove faccio la mia sosta pranzo "light".
Poi mi dirigo verso l'abitato di Pianvalle, con i suoi resti storici, visito anche la baita Elisa, chiusa, ed il relativo belvedere, scendo verso Respau', breve sosta anche al relativo punto panoramico, e poi via verso la chiusura dell'anello verso le 14.00, in tempo x gli impegni dai miei del pomeriggio.   
Che dire, Spina verde: una conferma!
Soddisfatto anche oggi.
Alla prossima.

Tourengänger: numbers


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (10)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 18. November 2014 um 23:20
Pillole di Cultura...
Ciao
Menek

numbers hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. November 2014 um 23:08
Domenico,
sempre bello unire natura e cultura.
E senza la storia non siamo nessuno.....

A presto.
Ciao

Mario

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. November 2014 um 23:21
Ti quoto abbestia... ciao

cristina hat gesagt:
Gesendet am 19. November 2014 um 10:12
Per gli stessi motivi è interessante anche la Greenway sul lagod i Como, anche se di Green ha poco, però in giornate dove magari i panorami scarseggiano è da valutare...altro percorso che ci piacerebbe fare è il Sentiero del Viandante, un'alternativa alle ciaspole che purtroppo a breve ci toccherà ritirar fuori!

numbers hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. November 2014 um 23:07
Entrambi altrettanto interessanti.
Mi mancano, dovro' colmare presto la lacuna.

Ciao

Mario

proralba hat gesagt:
Gesendet am 19. November 2014 um 11:03
ciao Mario
interessante a chi lo conosceva?...buono a sapersi
con le giornate brevi che arrivano
ciaooo

numbers hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. November 2014 um 23:06
Facile, affascinante ed appagante.

A presto.

Ciao

proralba hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. November 2014 um 11:02
yesssss...me lo segno!!!

a presto
ciao
Paola

gbal hat gesagt:
Gesendet am 19. November 2014 um 15:18
Dobbiamo ringraziarti per aver illustrato così bene questi percorsi ricchi di cultura, forse poveri di avventura. Vedere le tua belle foto mi convince che avevo ragione quando avevo proposto il Parco Spina Verde come meta possibile e....ero stato un po' commiserato ma l'interlocutore era uno di quelli delle grandi mete. Bisogna sapere apprezzare tutto quello che ci viene offerto, invece.

numbers hat gesagt: RE: Grazie!
Gesendet am 19. November 2014 um 23:04
Concordo alla grande, Giulio.
Apprezzare e voler conoscere un po di tutto,
variare le proprie mete, senza dover per forza conquistare una "mega" cima tutte le volte,
sono segni di grande apertura mentale ed intelligenza.
Chi non lo capisce.....come dico sempre....
"è ben poca cosa" !!!

Ciao

Mario

P.s. La Spina verde merita!


Kommentar hinzufügen»