Sasso Canale da s. Bartolomeo

Publiziert von nano , 27. September 2008 um 18:36.

Tour Datum:27 September 2008
Zeitbedarf: 1 Tage 3:00
Strecke:S.Bartolomeo Sasso canale
Zufahrt zum Ausgangspunkt: Colico- Gera Lario- strada per Montemezzo-S. Bartolomeo

Bellissima escursione che si svolge prima tra belissimi pascoli con panorami grandiosi sull'alto lago di Como e poi sulla cresta che si affaccia sulla piana di Chiavenna finendo sula vetta del sasso Canale bella cima con ardite creste che scendono verso nord. Unico neo gli orrendi ripetitori che deturpano la cima e l'anticima
Dal parcheggio un cartello indica la direzione ed il tempo di percorrenza, tre ore e bisogna andare ad un buon passo per rispettarlo. L'itinerario altro non è che la prima tappa dell'alta via dei monti Lariani. Il primo tratto segue la strada che porta all'alpe di mezzo, si passa vicino alle baite e si sale fino ad incontrare il sentiero che arriva dal monte Berlinghera. Si sale a mezza costa fino a che si incontra il Terminone antico muro basso di sassi che delimitava i pascoli, da quì sempre su cresta fino alle pendici del sasso Canale. Ora il sentiero attraversa una pietraia dal lato di Chiavenna e sbuca a pochi metri dall'anticima. Si può salire questa e poi per scendere alla cresta che porta in vetta oppure seguire le bandierine che portano sulla cima principale