Tälligrat (2748 m)


Published by Laura. , 11 November 2014, 22h11. Text and phots by the participants

Region: World » Switzerland » Uri
Date of the hike: 9 November 2014
Ski grading: PD
Waypoints:
Geo-Tags: CH-UR 
Time: 3:00
Height gain: 1220 m 4002 ft.
Height loss: 1220 m 4002 ft.
Access to start point:Realp
Access to end point:Realp
Accommodation:Realp, Rotondohutte

laura  Il meteo dice nuvole sparse...boh...l'interpretazione non è facile...quante saranno le nuvole, a quale distanza saranno le une dalle altre, saranno raggruppate in piccoli gruppi o in un gruppo compatto e coeso e, ancora, saranno nuvole bianche allegre e leggere o saranno nuvole grigie cupe e pesanti?
Insomma per poter far chiarezza, ci vuole un sopralluogo...
Alle 6 a Realp, ci sono 6 gradi...ma, mentre saliamo in direzione Rotondohutte, inizia a soffiare un leggero venticello e comincia a cadere qualche fiocco di neve...forse siamo finiti per sbaglio in una nuvola errante... 
Proseguiamo  e quando, per qualche attimo il cielo sembra aprirsi acceleriamo il passo ma, l'illusione dura pochi attimi, poi tutto scompare tra la nebbia e riprende a nevicare
Comunque di considerazione in considerazione arriviamo alla Tallingrat, dove ci fermiamo giusto il tempo per cambiare d'assetto e iniziare la discesa.
La neve nella parte alta non è male e, nonostante la scarsa visibilità, ci regala qualche bella curvetta mentre, nella parte mediana un'antipatica crosta ci fa adottare la famosa tecnica sopravvivenza.
Arrivati alla biforcazione tra il sentiero estivo (percorso stamane) e quello invernale, scegliamo quest'ultimo perchè più sicuro, ora fa caldo e i pendii potrebbero scaricare ancora.
La neve adesso è primaverile: piuttosto marcia e faticosa, ma fidandosi un pò si scende bene; ora le nuvole sono sparse e  spunta un bel sole caldo che rende quasi fantozziana la risalita del poco dislivello che ci separa dal sentiero principale ma una volta raggiuntolo  non ci resta che goderci la bella discesa su neve pistata fino a Realp...dove arriviamo alle 12...sotto ad un bel cielo blu.
Il tempo di mangiare un panino e le nuvole tornano a coprire tutto...

stefano  
La meteo ci ha regalato due giornate opposte ...
Un sabato bello, dove la vista dei vasti panorami è limitata unicamente dalle nostre capacità visive (http://www.hikr.org/tour/post88010.html).
Una domenica, dove la montagna ha mostrato quanto può essere austera con vento, precipitazioni nevose, nebbia e un manto nevoso veramente difficile.

Il facile e il difficile ci fanno progredire, sempre.
 


 


Hike partners: Laura., lso


Gallery


Slideshow Open in a new window · Open in this window

WT3
14 Mar 18
Fantastico Talligrat · beppe
PD-
8 Dec 13
Talligrat da Realp · Andrea!
PD
PD
13 Feb 11
Tälligrat · joe
PD

Post a comment»